Come utilizzare la Graph Search di Facebook: 10 Esempi di ricerca

La fase di analisi e scoperta del target è un tassello imprescindibile di ogni strategia di Facebook e Social Media Marketing. Individuare i target group e le marketing personas attraverso ricerche di mercato, sondaggi o strumenti aziendali quali i database cliente, rappresenterebbe l’approccio ideale. Spesso però, specie in realtà aziendali medio-piccole, non esiste questa tipologia d’informazioni, oppure non viene sfruttata al meglio.
Tra gli strumenti di analisi che il web e in particolare Facebook ci offre, oggi ti voglio parlare della Graph Search. Una funzionalità che ci permette, attraverso una serie di operatori di ricerca all’interno del social network, di:

  • Conoscere meglio gusti e interessi dei nostri fans
  • Scoprire gli interessi degli utenti in target
  • “Spiare” i competitors
  • Trovare i gruppi frequentati dai tuoi potenziali clienti
  • Pianificare una strategia editoriale più coinvolgente
  • Bypassare il limite di 1000 utenti imposto dagli Audience Insights (eccellente per analizzare le custom audiences e le fan base composte da diverse migliaia di utenti)

Come attivare Facebook Graph Search

Vai nelle impostazioni del tuo profilo Facebook e seleziona ENGLISH (US) come lingua. Ora la barra di ricerca in alto diventa un vero e proprio crawler all’interno del social network più utilizzato al mondo.
Ok, ma come funziona Graph Search? Digitando una serie di “formule” e combinazioni “magiche”, potrai fare delle scoperte veramente interessanti! Vediamo allora qualche esempio di ricerca tramite Facebook Graph Search.

1. Pages liked by people who like…

Con questa funzione puoi scoprire le pagine più seguite dai tuoi fans o dai followers dei tuoi diretti competitors.

facebook graph search

2. Pages liked by people who like [two pages]…

Incrocia i dati della tua pagina con quella del tuo competitor o di qualsiasi pagina tu desideri.

come utilizzare graph search facebook

3. Favorite interests of people who like…

Che interessi hanno i tuoi followers? E’ profilata la mia fan base oppure no? Qui troverai tanti spunti per arricchire il tuo piano editoriale e allineare/correggere la tua strategia.

interessi facebook

4. Groups joined by people who like…

Scopri i gruppi più frequentati dagli utenti in target. Ascolta le conversazioni e partecipa!

gruppi facebook graph search

5. Pages liked by people over the age of 25 who like…

E’ possibile impostare anche dati demografici per una ricerca maggiormente approfondita tra gli interessi e le pagine seguite da uno specifico segmento di utenti.

facebook target con graph search

6. Pages liked by men over the age of 25 who live in Italy and who like…

Comicità e Belen: i maschietti non si smentiscono mai…

come trovare target pubblico facebook

7. Favorite interests of women over the age of 25 who live in Italy and who like…

Per le donne, scrittura, psicologia e volontariato: che differenza con gli uomini!!!

targetizzazione avanzata con ricerca facebook

8. Places in Rimini, Italy visited by people who like…

Facebook Places è una miniera d’oro per le attività locali, settore sul quale Zuckerberg sta puntando fortissimo (scopri le ultime novità in questo post). Se hai un’attività locale pubblica, questa funzionalità è utilissima.

facebook luoghi

9. Restaurants in Rimini, Italy visited by people who like…

ristoranti facebook places

10. Movies liked by people who like…

Tecnologia e fantasy al potere!

come usare la ricerca di facebook

Altri esempi di ricerca con Facebook Graph Search

Games played by people who like…

Favorite music of people who like…

Pages liked by women who like…

E tu quali ricerche hai sperimentato? Scrivile nei commenti!

Commenta

Michael Vittori
Michael Vittori

Consulente SEO-SEM Specialist, Copywriter, Web Marketer, Esperto Facebook Ads e Giornalista Pubblicista.

Comments are closed.