Come e perché verificare una pagina Facebook in attesa della Local Search

Hai un’attività Locale? Hai già una pagina Facebook o vorresti aprirla a breve? Da qualche settimana, Facebook dà la possibilità agli amministratori delle pagine “local” (imprese locali), di verificare l’attività così come accade con Google (Maps/My Business).
Perché è importante verificare la mia pagina? Per due ragioni:

  1. Nessuno potrà “replicare” la tua attività su un’altra pagina, solo la tua sarà ufficiale e riconosciuta
  2. Sta arrivando la Local Search anche su Facebook e questo potrebbe diventare un segnale di ranking!

Questa è notizia degli ultimi giorni, anche se non ufficializzata: dopo il lancio di Facebook Locations, a Palo Alto hanno dato vita ad un motore di ricerca dedicato alle attività locali. Lo trovi qui facebook.com/services/ e come puoi vedere, puoi selezionare la tua categoria d’interesse e la città in cui vuoi cercare quella tipologia di attività.
L’ordinamento dei risultati non è uguale per tutti gli utenti, cambia in base a fattori quali like, recensioni, amici (graph search), check in. La geolocalizzazione non conta, poichè viene inserita manualmente. Ancora manca la parte mobile, ma è soltanto questione di tempo.
Ecco come compare la mia attività ricercando i consulenti di marketing nella mia zona (sono da solo per il momento….):

facebook local search

Un altro (grande) passo in avanti nella sfida a Google sul terreno “local”. Avvisaglie in tal senso si sono già avute con le nuove tipologie di campagne Facebook Ads, le Local Awareness Ads da noi ribattezzate “Notorietà in Zona” che annoverano come CTA le opzioni “Chiama Ora” (con l’inserimento del numero telefonico dell’attività) e “Ottieni Indicazioni stradali“. Annunci che ho già testato e di cui scriverò in un altro post, dopo averti parlato dei lead generation ads e delle custom audience.

facebook ads notorietà in zona

Come verificare la tua pagina Facebook

Se presto verrà lanciata la ricerca locale su Facebook, molto probabilmente come già succede su Google My Business, la verifica della pagina sarà il primo imprescindibile passo per comparire nei risultati di ricerca.
Allora, come si verifica una pagina Facebook? Vai nella tab Impostazioni e troverai la nuova voce “Verifica questa pagina”.

come verificare pagina facebook localSegui la procedura per ricevere una chiamata telefonica (sul numero inserito nella tua pagina) con un PIN di verifica.

verifica pagina facebook localSe la procedura è stata effettuata correttamente, ora nelle impostazioni troverai la dicitura “La tua Pagina è verificata“.

pagina verificata

Ecco l’immagine che avrà la tua pagina Facebook una volta verificata: il segno di spunta attesterà che è questa, e soltanto questa, la pagina ufficiale della tua attività. E magari nei prossimi mesi questo accorgimento ti permetterà di comparire più in alto dei tuoi competitors nella local search di Facebook. Stay tuned…

pagina facebook verificata

Commenta

Michael Vittori
Michael Vittori

Consulente SEO-SEM Specialist, Copywriter, Web Marketer, Esperto Facebook Ads e Giornalista Pubblicista.

Comments are closed.