Ducati, storia di un grande marchio

ducati logo

Il logo originale

La storia della Ducati nasce da un esperimento avvenuto nell’ anno 1924, quando il giorno 15 gennaio dello stesso anno, Adriano Ducati riuscì a collegarsi dalla propria casa di Bologna con gli USA. Con questa scoperta, il giovane allora Adriano Ducati conquistò la Croce di Cavaliere della Corona d’Italia. La sua scoperta era un enorme passo avanti rispetto la precedente di Marconi. Consisteva nell’uso domestico di solo 90 watts di potenza per la comunicazione, rispetto ai precedenti 2000 watts impiegati da Guglielmo Marconi. Da qui l’idea di fondare la casa motociclistica Ducati.

ducati cucciolo

Lo storico Cucciolo

Nel frattempo viene fondata la Società Scientifica Radio Brevetti Ducati per sostenere gli studi del figlio Adriano, idea che venne al papà l’ingegnere Antonio Cavalieri Ducati. In questo modo è possibile sfruttare i brevetti di Adriano Ducati. Anno importante è il 1926,dove a Bologna, la famiglia Ducati fonda la Società Radio Brevetti Ducati, il primo prodotto è il condensatore Manens che ha un successo internazionale. Il 1° giugno del 1935 viene posata la famosissima “prima pietra” e proprio qui, dallo stabilimento di Borgo Panigale prende vita la realizzazione del polo industriale a Bologna. Nascono filiali in tutto il mondo: Londra, Parigi, New York, Sidney e Caracas. Alla Fiera di Milano, nel settembre 1946, viene presenetato il Cucciolo: si tratta di un piccolo motore ausiliario per biciclette che di lì a poco diventerà il più famoso nel mondo. Grazie al successo ottenuto con il Cucciolo, il marchio Ducati si afferma anche nel settore meccanico. La Ducati cresce negli anni ’50 tant’è che 1958 la Ducati produce l'”Elite” di 200cc, e dal progetto del sistema Desmodromico dell’ingegner Taglioni viene realizzato il Bicilindrico di 250cc, richiesto alla Ducati dal pilota inglese Mike Hailwood. Nel 1968 viene commercializzata in Italia la Ducati Scrambler, una delle moto di maggiore successo nel nostro Paese. Nel 1972 Paul Smart vince la 200 Miglia di Imola, una vittoria che è passata alla storia. La prima vittoria nel Campionato del Mondo Superbike viene conquistata il 3 aprile 1988 da Marco Lucchinelli su Ducati 851. Ma la seconda grande parte della storia Ducati ha inizio nel marzo 1993 con Ducati Monster. Gli anni 2000 rappresentano il vero consolidamento per la Ducati, grazie anche al debutto nella Moto GP ed il titolo mondiale senza dimenticare l’ingresso in Ducati di Investindustrial.

Per vestire il marchio Ducati

guanti twin

Guanti in tessuto Twin

Negli anni, ovviamente, si è sviluppata tutta la parte relativa al merchandising, ed oggi è possibile acquistare, sia negli store che nei negozi on line Ducati, una vasta gamma di accessori (guanti, orologi, cappellini) e abbigliamento (pantaloni, giacche) da veri bikers appassionati della Desmosedici. Nella nuova collezione 2013, da non perdere il Giubbino in tessuto Flow 12, ma anche i guanti in tessuto Twin: il modo migliore per vestire quasi 100 anni di grande storia.

Commenta

Michael Vittori
Michael Vittori

Consulente SEO-SEM Specialist, Copywriter, Web Marketer, Esperto Facebook Ads e Giornalista Pubblicista.

Comments are closed.