A Tu per Tu con Alessio Beltrami: “Content, case study e testimonials per vendere con il blog aziendale”

Alessio BeltramiLa rubrica “a tu per tu” continua il suo viaggio e va alla scoperta di un professionista con il quale ho avuto il piacere e fortuna di collaborare per alcuni progetti. Non ha bisogno di molte presentazioni, poiché in Italia è semplicemente il numero 1 del Content Marketing, Alessio Beltrami.
Attraverso il suo progetto di punta, BlogAziendali.com, spiega e racconta come le attività possano far profitto attraverso i contenuti e una corretta comunicazione sul web. E oggi ci svelerà qualcuno dei trucchi del suo mestiere…

Sul web ti conosco, ma chi sei nella vita di tutti i giorni?

Sono un papà che porta tutti i giorni i suoi 2 bimbi a scuola, sono un 30enne più vicino ai 40 che ai 30 e un attento ricercatore delle metodologie per lavorare meno e vivere di più (metodologie non ancora trovate…).

Per lavorare nel web ci vuole…

Ci vuole molto senso della realtà. Trovo le risorse migliori per ottenere risultati online nel mondo offline.
Amo il web, ma credo che in molti casi il rischio di perdere il senso della realtà sia dietro l’angolo.

Quali sono i professionisti che segui e a cui ti ispiri maggiormente?

Seguo molti professionisti per interesse e aggiornamento professionale.
Ti faccio qualche nome senza dare un’importanza gerarchica. Penso a Joe Pulizzi, Robert Rose, Brian Clark, Darren Rowse, Jay Baer. In Italia seguo da anni Marco De Veglia che ha curato anche la prefazione del mio libro “Come Vendere con il Blog Aziendale“.

I volumi che non possono mancare nella libreria di un web marketer.

Preciso che non mi considero un web marketer. La mia specializzazione è sul Content Marketing, che ultimamente deve molto alla tecnologia del web, ma che ha sempre vissuto bene senza web. Ti indico quindi 3 volumi che ho trovato particolarmente utili per lavorare:

Youtility: Why Smart Marketing Is about Help Not Hype di Jay Baer
Managing Content Marketing di Joe Pulizzi e Robert Rose
Scrivere per il web 2.0. Come fare content marketing che funziona di Alessandro Scuratti

Una pubblicazione quest’ultima che chiarisce in modo diretto gli aspetti chiave di una buona scrittura e comunicazione online.

Uno strumento e/o strategia che hai già personalmente testato con successo.

Quando si parla di contenuti è difficile mettere a fuoco argomenti specifici e ogni azienda si chiede “di cosa potremmo parlare”. Col tempo ho visto che 2 elementi in assoluto funzionano sempre: casi studio e testimonianze.
Analizzare un lavoro fatto (mostrando numeri e procedure) significa dimostrare con i fatti tutto ciò che di solito si tende verbalizzare in un “chi siamo” noioso ed inutile.
I casi studio sono fatti reali, piacciono al cliente e funzionano.
Le testimonianze allo stesso modo (quando raccolte regolarmente) sono potenti acceleratori di fiducia.
Cosa dicono i clienti? Sentirlo dalla loro voce, vedere la loro faccia e comprendere il loro punto di vista su ciò che hanno ricevuto è vitale e funziona.

Quali sono i tuo tools preferiti?

Scrivere e condividere con clienti e collaboratori il work-in-progress è la normalità.
Se il cloud di Google ha problemi prendo un caffé e faccio una pausa perché il 100% del mio lavoro è su Google Drive.
In mobilità con lo stesso scopo uso Evernote per non perdere appunti, idee e progetti sviluppati fuori dall’ufficio.

Meglio lavorare come Freelance o nel team di un’Agenzia?

Meglio lavorare come professionisti. Mi considero un professionista (Freelance non mi è mai piaciuto) e lavoro come tale, significa che a volte gestisco progetti autonomamente e altre in maniera complementare con altri professionisti o agenzie. Non ho esperienza diretta in agenzia, credo che non sia un percorso studiato per capitalizzare le nostre competenze, per questo non l’ho valutato.

Il tuo sogno nel cassetto professionale.

Sto realizzando diversi obiettivi negli ultimi tempi, molte delle cose che si sono concretizzate erano i miei sogni nel cassetto di 1 o 2 anni fa. Sono quindi molto soddisfatto.

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Michael Vittori
Michael Vittori

Consulente SEO-SEM Specialist, Copywriter, Web Marketer, Esperto Facebook Ads e Giornalista Pubblicista.

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