Intervista ad Alfonso Maria Rossi Brigante

Intervista Alfonso Maria Rossi BriganteIntervista ad Alfonso Maria Rossi Brigante, attuale presidente del Gestore Mercati Energetici, ex capo di Gabinetto del Ministero dello Sviluppo Economico dal 2008 al 2009, che ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi ministeriali.

– Ha presieduto tanti ministeri e gabinetti, scrivendo un pezzo di storia della Repubblica e venendo a contatto con le figure politiche chiave dell’ultimo trentennio. Qual è stato il suo ‘mentore’ politico, il personaggio che più le ha lasciato il segno dal punto di vista personale?

– Qual è stato il compito più gravoso che ha dovuto affrontare nella sua lunga carriera politica?

– Dopo una carriera costellata da successi, dove ha ricoperto tante e importanti cariche istituzionali, ha ancora qualche sogno nel cassetto? Qual è invece il suo rimpianto più grosso?

– Ha vissuto in prima linea, da Capo di Gabinetto del Ministero dello Sviluppo Economico, il periodo più buio della storia recente dell’economia italiana e mondiale. Quale iniziative ha intrapreso durante il suo mandato per sconfiggere la crisi? Quali misure adotterebbe invece oggi?

– Passando all’attualità, oggi è presidente del Gestore Mercati Energetici. Cosa è cambiato per il GME e il settore energetico nazionale con la cruciale legge Sviluppo di un anno fa? Dopo un 2009 denso di difficoltà, qual è il bilancio del 2010 ormai agli sgoccioli?

– E’ stato finalmente approvato nelle scorse settimane il regolamento del Mercato del Gas proposto dal GME. Quali sono i suoi punti salienti e quali i vantaggi che la Borsa del Gas porterà al nostro paese?

Commenta

Michael Vittori
Michael Vittori

Consulente SEO-SEM Specialist, Copywriter, Web Marketer, Esperto Facebook Ads e Giornalista Pubblicista.

Comments are closed.