La nuova frontiera dell’In Store Marketing e Visual Merchandising

visual merchandisingParliamo di vista, e parliamo di “anche quando l’occhio vuole la sua parte“, per questo vengono usati termini quali In Store Marketing e Visual Merchandising. L’impatto è fondamentale per la vendita, spesso infatti “ci innamoriamo a vista d’occhio” e quindi, anche se lo sembra, non è certamente un caso. L’occhio ci permette infatti di acquisire forme, colori ma anche di percepire sensazioni, è così che valutiamo se un oggetto, un bene, ci piace o meno, e procediamo all’acquisto valutandone anche altri valori come logicamente il prezzo.
Il Visual Marketing è una branca, o meglio una disciplina fondamentale del moderno marketing. Basandosi sull’aspetto cognitivo ci porta a percepire il piacere e quindi a compiere l’azione. Un modo più o meno articolato quindi di persuadere il cliente all’acquisto. La sottocategoria è il visual merchandising ovvero il sistema di ottimizzazione della comunicazione con il fine della vendita persuasiva o ipnotica. Restare folgorati da un prodotto e trovarlo irresistibile, tant’è che non è possibile rinunciare all’acquisto. Grafica, illuminazione, colori, coreografia, patos, sono altri elementi che vanno a fondare la “ricetta” del visual merchandising. Essere visibili oggi diventa sempre più una reale necessità ed una chiara richiesta del mercato; “in store marketing” corrisponde al concept della soluzione visiva. Il prodotto risulta essere il protagonista che va in scena e come tale deve essere scenograficamente perfetto. L’unicità fa la differenza ed è quella su cui maggiormente si punta. Non parliamo qui quindi di semplice allestimento di vetrine, ma di arte che pur differenziandosi nello stile, mette in scena realtà tendenzialmente giovani ed innovative. Ci si proietta al futuro anche con chiari riferimenti ad un passato rivisitato che esprime passione e soprattutto che ancora ci emoziona. Per dare valore ai prodotti è bene rapportarsi con le esigenze del cliente e attraverso le immagini affermare concettualmente le risposte, proporre il meglio: questo è il vero successo!

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Michael Vittori
Michael Vittori

Consulente SEO-SEM Specialist, Copywriter, Web Marketer, Esperto Facebook Ads e Giornalista Pubblicista.

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