Compleanno con il Super Diesel

40 anni fa doveva essere soltanto una Jaguar a quattro ruote motrici con un telaio a longheroni, tre porte, quattro freni a disco e la carrozzeria in alluminio. Una sorta di azzardato esperimento. Poi, col tempo, l’antesignana dei fuoristrada di lusso si è fatta strada, ha ‘resistito’ anche all’ombra di gruppi stranieri (Bmw, Ford, oggi Tata) diventando una vera e propria icona. Da quel lontano 17 giugno 1970 è trascorsa quasi un’epoca, ma Range Rover non ha mai perso il suo smalto. Ha continuato a stupire. E da quel ‘timido’ V8 di 3,5 litri da 135 cv è giunta oggi allo strepitoso LR-TDV8 da 4.4 litri con sistema di turbocompressori sequenziali paralleli e 313 Cv di potenza. Ovvero, il ruggente propulsore che muoverà Range Rover M.Y. 2011, già ribattezzato il ‘super diesel’.

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Super motore diesel– Il nuovo eccezionale motore è infatti la novità più succosa del Model Year 2011, modello con cui il brand britannico festeggia degnamente lo spegnimento delle 40 candeline. Oltre ai 313 cv e ai 700 nm di coppia, il nuovo cuore pulsante –che sostituisce il LR-TDV8 da 3.6 litri- riduce persino i consumi, toccando la cifra record (per un Range Rover) di 9,38 l/100 km. Calano, come sempre in questi casi, pure le emissioni: -14%. Il segreto? L’inedita trasmissione ZF 8HP70 ad 8 rapporti a controllo elettronico, appositamente tarata dagli ingegneri inglesi per garantire cambi di marcia inavvertibili, grande economia e risposta ultra rapida. Tale accoppiata fa sì che anche le prestazioni del nuovo SUV siano da urlo: accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi e da 80 a 120 km/h in soli 5,1 secondi. Viste le performances, il super diesel è dotato dello stesso sistema frenante di derivazione Brembo montato sul 5 litri LR-V8 Supercharged. Per garantire la potenza frenante adeguata a vetture così prestanti, questo sistema monta anteriormente dischi ventilati da 380 mm –con esclusiva pinza monoblocco in alluminio a sei pistoncini contrapposti- mentre posteriormente usufruisce di dischi ventilati da 365 mm con pinze flottanti a singolo pistoncino.
Migliora anche il pluripremiato Terrain Response, che si arricchisce di alcune importanti novità: il controllo della partenza su sabbia (con l’opzione “Roccia”‘ che garantisce una miglior tenuta su terreni sassosi), il controllo dell’accelerazione in discesa (Gradient Acceleration Control) e l’assistenza alla partenza in salita (Hill Start Assist).

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Design– Ritoccato pure il look interno degli abitacoli, dove si trovano ora soglie delle portiere illuminate (opzionali), nuovi comandi della trasmissione (versione diesel) e migliorie nel sistema di intrattenimento a bordo. All’esterno, invece, vi sono nuove griglie e prese d’aria laterali con finitura “Jupiter”, mentre il nuovo Exterior Design Pack permette al cliente di conferire al suo Range Rover un design ulteriormente personalizzato, comprendente nuovi paraurti anteriori e cornici dei fendinebbia in finitura Titan.
Il Model Year 2011 sarà disponibile anche a benzina, versione che conserva il motore LR-V8 Supercharged da 5 litri accoppiato alla trasmissione ZF HP28 a sei rapporti ed erogante 510 Cv con 625 Nm di coppia per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi. Oltre al lancio del nuovo modello –previsto in Italia per settembre– il marchio d’Oltremanica celebrerà i suoi 40 anni con la speciale Autobiography Black 40th Anniversary Limited Edition disponibile fino a 700 unità. Buon compleanno Range Rover.

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Michael Vittori
Michael Vittori

Consulente SEO-SEM Specialist, Copywriter, Web Marketer, Esperto Facebook Ads e Giornalista Pubblicista.

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