La Mano di Fatima di Ildefonso Falcones

Recensione de “La Mano di Fatima” di Ildefonso Falcones
Fedele (fin nei minimi dettagli) ricostruzione storica e superbo impianto narrativo si fondono ancora una volta nel secondo capolavoro di Ildefonso Falcones, La Mano di Fatima.
Dalla Barcellona del XIV secolo de “La Cattedrale del Mare”, l’autore iberico si sposta avanti di due secoli nel grande orologio della storia e di qualche km a sud (Andalusia).
Lo scenario è la Spagna di Filippo II, una Spagna in lenta ma inesorabile decadenza, un paese dilaniato da lotte civili e religiose. E’ infatti il periodo in cui i musulmani dell’antico califfato di Granada, convertiti a forza al cristianesimo dopo la Reconquista e chiamati con disprezzo moriscos, si ribellano ai soprusi subiti. Nessuno meglio di Hernando, figlio di una musulmana (Aisha) stuprata da un prete cristiano, può rappresentare al meglio questi abusi e l’insanabile frattura tra le due realtà. Il ragazzo delle Alpujarras, chiamato con disprezzo “Nazareno” dalla sua comunità e osteggiato dai cristiani perché profondamente islamico, dedicherà tutta la sua vita, tra mille traversie, alla ricerca di punto d’incontro per una pacifica convivenza tra le due civiltà e religioni. Lotterà per questo e per Fatima, la ragazzina salvata durante la rivolta che diventerà l’amore della sua vita ma anche l’ossessione del perfido e viscido patrigno, Brahim.
La storia di un uomo fortemente idealista ma concreto, alle prese con le difficoltà di una vita tortuosa, si mescola e identifica con l’epopea di un intero popolo e lo scontro tra due fedi e civiltà. Hernando rappresenta l’unica speranza di rispettosa convivenza in un paese insanguinato dove le violenze sono all’ordine del giorno. Un monito di pace con cui Falcones ci riporta all’attualità e ci fa riflettere profondamente.
recensione la mano di fatima
recensione la mano di fatima ildefonso falcones
Goditi questo racconto acquistando la versione economica da 16,50 euro! Clicca il banner qui in alto
Commenta

Michael Vittori
Michael Vittori

Consulente SEO-SEM Specialist, Copywriter, Web Marketer, Esperto Facebook Ads e Giornalista Pubblicista.

Comments are closed.