Stampa digitale di biglietti da visita e volantini per la vostra comunicazione

stampa digitaleGrazie all’avvento delle nuove tecnologie ed al rapido evolversi delle tecniche e degli strumenti di comunicazione, sempre più spesso si ricorre alla stampa digitale per la produzione di biglietti da visita e volantini.

Naturalmente ben si comprende come questa rivoluzione tecnologica abbia determinato una profonda modifica anche in altri fattori di produzione di biglietti da visita e volantini.

Un elemento che sicuramente ha subito delle modifiche grazie alle tecniche digitali è il prezzo: è diventato più contenuto anche perchè sono diminuiti i costi di transazione (il cliente senza intermediari si produce da sè i biglietti o i volantini e li manda in stampa).

Un altro elemento che sicuramente è cambiato è la qualità: l’utilizzo di diverse macchine e tecnologie (a getto di inchiostro, a toner, a incisione laser) ha fatto diventare la qualità di stampa più precisa e curata nei dettagli.

Tutti questi fattori fra loro combinati hanno determinato una competitività straordinaria (soprattutto su vasta scala) della stampa digitale aprendo un mercato nuovo e con notevoli opportunità di business: la stampa digitale on line di biglietti da visita e volantini.

I siti online che offorno tale prestazione sono tanti: basti citare i molto noti Vistaprint (www.vistaprint.it) oppure Onlineprinters (www.onlineprinters.it), ma anche Sprint24 (www.sprint24.com) o il nuovissimo SpaceCommerce.it.

Di norma il cliente che vuole stampare i biglietti da visita entra e sceglie tra una più o meno vasta gamma di modelli. Alcuni siti offrono un numero davvero considerevole di modelli tra cui scegliere: addirittura il già citato Vistaprint mette a disposizione più di mille modelli diversi. Si possono scegliere biglietti da visita professionali, personali, adesivi. Inoltre molti siti vendono anche beni e servizi accessori (ad esempio i portabiglietti). Poichè la concorrenza è agguerita grazie alla presenza di molti siti per la stampa digitale, la competitività si gioca su alcune promozioni quali ad esempio la consegna gratuita oppure la creazione di un logo personalizzato.

Le stesse considerazioni valgono anche per i volantini. Il cliente sceglie la tipologia di flyer, il formato, la misura (lunghezza e larghezza), la variante di carta o se il volantino è multipagina (da aprire e sfogliare). Alcuni siti offrono la stampa digitale on line di volantini verniciati con tecniche che sfruttano i raggi UV (Ultra Violetti) per un risultato finale brillante e di effetto.

Commenta

Michael Vittori
Michael Vittori

Consulente SEO-SEM Specialist, Copywriter, Web Marketer, Esperto Facebook Ads e Giornalista Pubblicista.

Comments

  1. Marco Battaglia Says: agosto 25, 2012 at 1:18 pm

    Io uso da sempre pixartprinting, devo dire che sono molto soddisfatto, hanno i prezzi migliori in assoluto. Nulla da togliere agli altri ma, 100% italiano è meglio!

  2. Tipografia online Says: ottobre 8, 2013 at 12:05 pm

    Grazie per la descrizione del processo di aiuto altro a riconoscere come i biglietti da visita sono stampati in linea voi.