Video Viral Marketing: Efficacia del Video e Brand Reputation

video marketingL’era della comunicazione VIDEO è davvero il futuro.
Quali scelte intraprendere per promuovere efficacemente la tua attività? I video sul wWeb sono ormai una realtà: molti brand affermati lo usano ormai da tempo con entusiasmanti risultati scegliendo Youtube e i social network. Si può davvero promuovere qualsiasi cosa con un video !!
Come si produce un video è fondamentale, occorre necessariamente essere credibili, a volte divertenti, e soprattutto raccontare una storia VERA. 

Cosa accade?

Il video marketing virale ha come scopo di espandersi come un’“influenza” . Impossibile da raggiungere con qualsiasi altra forma di marketing tradizionale, a meno che non si abbia a disposizione budget consistenti.
Il viral video resta nella mente del pubblico e genera di conseguenza un “wow“, un impatto tale a livello comunicativo che produrrà il caro e vecchio “passa parola“.
Affinchè un video generi tam tam e argomentazioni, post e condivisioni è fondamentale selezionare il tipo di pubblico di appartenenza, il target. Per intenderci, un emo non si identificherà facilmente con un video a sfondo chiaro.
Per cui a priori si stabilirà a chi e che cosa dovrà comunicare.

Thirty Seconds Lab vi propone tantissime soluzioni :
Cosa potrete ottenere alcuni esempi :
1) Avere più clienti
2) Formazione tecnica commerciale
3) Corsi specialistici
4) Posizionare e far conoscere meglio il vostro prodotto/servizio
5) Una reale presentazione aziendale Company profile video
6) Spiegare in pochi passaggi la vera essenza del vostro prodotto/servizio

Consigli per realizzare un buon video

1) Mantieni saldi i tuoi ideali
2) Parla direttamente al tuo pubblico sostieni le tue conoscenze e i tuoi ideali.
La semplicità è l’arma vincente: come ti senti quando ti viene spiegato qualcosa che non capisci ? Rendi il tuo prodotto e/o servizio facile da comprendere, usa esempi, evita tecnicismi, il video solitamente è molto diretto, e le immagini raccontano più di mille parole.
Il video deve essere “vero”, non è una fiction. Al pubblico piace la verità, la franchezza e il più delle volte si vuole interfacciare con chi davvero si occupa della cosa, il video deve trasmettere in prima persona la passione e impegno nel realizzare il proprio prodotto/servizio.
Evitare il “the best”, l’enfatizzazione, il “sono il migliore”.
Dietro ad ogni realizzazione di un prodotto e servizio ci sono persone, con le loro debolezze e i loro “difetti” sorridi, non preoccuparti di far trapelare qualche tua debolezza, la passione per il tuo lavoro e quello che offri verrà compresa e sarà ancora più reale è vera.
Entusiasmo ed efficacia
Racconta perché il tuo prodotto e/o servizio funziona e cosa risolve, come si utilizza. Il video serve per dare informazioni dirette, per comprendere. Non devi vendere il tuo prodotto, devi far sapere come funziona.

Commenta

Michael Vittori
Michael Vittori

Consulente SEO-SEM Specialist, Copywriter, Web Marketer, Esperto Facebook Ads e Giornalista Pubblicista.

Comments are closed.