News di SEO e SEM


Mobile diventa fattore di posizionamento

02

Mar 2015

Il Mobile-Friendly diventa ufficialmente un fattore di ranking SEO

Prima è arrivata l’etichetta mobile-friendly nelle Serp (risultati di ricerca) Mobile di Google, nata per “avvertire” gli utenti sulla presenza o meno di una versione compatibile per la navigazione con smartphone e tablet, poi è stata la volta dei messaggi recapitati ai proprietari dei siti “incriminati” tramite Strumenti per Webmaster. Era nell’aria ed è arrivato: il 26 febbraio è arrivato (l’atteso) annuncio. Dal prossimo 21 aprile 2015, il mobile-friendly sarà ufficialmente un fattore...

Leggi Tutto


[Case Study SEO] All’Inferno e Ritorno con Google Panda in 50 giorni

01

Nov 2014

[Case Study SEO] All’Inferno e Ritorno con Google Panda in 50 giorni

50 giorni di passione. Tanta è durata la “sofferenza” di un cliente colpito da un aggiornamento del terribile Panda, il temutissimo algoritmo di Google incaricato di filtrare (e quindi penalizzare) i contenuti di scarsa qualità, soprattutto se creati allo scopo di attrarre un maggior numero di visite e incassare di più con Adsense. 50 giorni che si sono rivelati sufficienti ad analizzare il problema e risolverlo brillantemente. Come è stato possibile...

Leggi Tutto


La nuova era del SEO Copywriting tra Google Hummingbird e Semantica

20

Set 2014

La nuova era del SEO Copywriting tra Google Hummingbird e Semantica

Video Lezione sul SEO Copywriting, Google Hummingbird e la Semantica. Scopri come il nuovo algoritmo e logiche del motore di ricerca stanno cambiando il Copy SEO e come sfruttare tali cambiamenti e tuo vantaggio. Argomenti del Video Corso Gli elementi base della scrittura SEO Cos’è Google Hummingbird Cosa sono le query conversazionali e la loro importanza nel mobile Addio Keywords: pensa “attraverso” i campi Semantici Come rispondere (con il copy)...

Leggi Tutto


Google AdWords cambia le corrispondenze delle keywords: come comportarsi

19

Ago 2014

Google AdWords cambia le corrispondenze delle keywords: come comportarsi

Pesce di Ferragosto fuori stagione? Affatto. Dopo lo “scherzetto” del not provided, con un annuncio a sorpresa sul blog ufficiale, il team di Google AdWords ha sganciato la sua personalissima bomba ferragostana: da fine settembre, cambieranno la corrispondenza esatta e la corrispondenza a frase nella rete di ricerca degli annunci a pagamento. Selezionando nella propria campagna una data keyword, Adwords attiverà automaticamente tutta una serie di varianti, quali plurali e singolari, abbreviazioni e misspelling, esattamente...

Leggi Tutto


Google + diventa My Business e introduce le Statistiche Insights

12

Giu 2014

Google + diventa My Business e introduce le Statistiche Insights

Grande novità in casa Google. Il colosso di Mountain View ha (finalmente) introdotto da pochi giorni nelle pagine di Google Plus (e Places/Local), un nuovo potentissimo strumento, Google My Business. Di fatto “spariscono” le pagine Plus, Local, Places ecc…, venendo razionalizzate e inglobate in unico hub, My Business, appunto. Ecco la guida ufficiale di casa Google: http://services.google.com/fh/files/misc/insightsonesheet.pdf. Google My Business permette all’utente di controllare in un’unica dashboard tutti i tool di gestione...

Leggi Tutto


Sarò Relatore al Web Marketing Training 2014

03

Mag 2014

Sarò Relatore al Web Marketing Training 2014

E’ con grande soddisfazione e onore che annuncio ufficialmente la mia presenza, in qualità di relatore, al Web Marketing Training 2014, il primo evento di spicco dedicato al web marketing organizzato in Sardegna. Sabato 21 Giugno 2014 nella cornice dell’Open Campus Tiscali di Cagliari, esporrò il mio intervento dedicato al SEO Copywriting, che per l’occasione ho ribattezzato “l’Arte della Scrittura sul Web“, al fianco di mostri sacri del settore come...

Leggi Tutto


Google taglia i Title a 55 Caratteri e ridisegna le Serp

07

Apr 2014

Google taglia i Title a 55 Caratteri e ridisegna le Serp

Nuove linee guida di Google in merito alla lunghezza dei metatag Title, l’elemento numero 1 quando si parla di ottimizzazione on-site. Il crawler di Mountain View ha infatti ridisegnato le Serp introducendo il “bold” (grassetto) nei suoi risultati secondo specifici parametri (che vedremo di seguito) e riducendo quindi lo spazio per la scrittura dei title. 



Page 2 of 3123