Consulente Adwords per le tue Campagne Pay per Click, Shopping, Remarketing su Google Ads

Vuoi più Visibilità, Clienti e Vendite?

consulente certificato google adwordsGoogle Ads (ex AdWords) è la soluzione giusta per te. AdWords, infatti, è un servizio di pubblicità fornito da Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo, che prevede il pagamento soltanto quando un utente clicca materialmente sull’annuncio giungendo sul sito web dell’inserzionista (il cosiddetto Pay Per Click o Keywords Advertising).

Sono Michael Vittori, Consulente Adwords Certificato (Google Ads), pianifico e creo campagne di pay per click con la scelta delle keywords che intercettano il tuo target di clientela, generando così più traffico qualificato e conversioni da utenti a clienti massimizzando il budget disponibile e il tuo investimento.

Nel dettaglio mi occupo di campagne:

Casi di Successo AdWords

Ho sempre preferito lasciar parlare i numeri, i risultati ottenuti per i miei clienti in differenti settori e mercati. Qui cito soltanto un paio di casi di successo pubblicati in questi anni.

Il primo fa riferimento ad un sito ecommerce che, grazie alle campagne su rete di ricerca e Shopping, ha fatturato 178.000 € a fronte di un investimento di 43.000 €.

case study google adwords ecommerce

Il secondo si riferisce alla campagna di lead generation di una catena alberghiera che ha fruttato 1841 richieste preventivo al costo di 6,60 €. Il 10% di richieste si sono poi trasformate in prenotazioni.

caso studio hotel campagna ppc adwords

Dicono di Me

Gli ho affidato la campagna Adwords per il mio hotel sulla riviera romagnola. Avevo già fatto delle campagne con altre agenzie ma i risultati non erano stati soddisfacenti, cosi ho deciso di provare con Michael e devo dire che ho fatto bene. Sono molto soddisfatto sia del fatturato generato sia della visibilità ottenuta.

Luca Pirani
Titolare Hotel Veliero

Testimonial Luca Pirani

L’ho coinvolto per una campagna di 6 mesi su google adwords in un settore molto competitivo come quello dei matrimoni, i risultati commerciali si sono visti e le performance sono state decisamente migliori rispetto lo stesso periodo dell’anno precedente. Consigliato!

Mirco Gentilini
Titolare Loch Your Face

Testimonial Mirco Gentilini

Formatore eccezionale! E’ stata la persona giusta da chiamare in azienda per migliorare i rendimenti delle campagne, mostrandoci tutti gli errori commessi e su come dimezzare i costi delle campagne raddoppiandone l’efficacia. 

Simona e Daniele
Responsabili Marketing Delphina Hotels

Testimonial Simona e Daniele

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Social media strategies 2017

In qualità di consulente Adwords sono operante a Rimini, Cesena, Forlì, Ravenna, Riccione, Cesenatico, Cervia, Milano Marittima, Cattolica, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Milano, Roma, Torino, Padova, Venezia, Verona, Treviso, Firenze, Ancona, Pesaro, in Toscana, Emilia Romagna e Veneto e tutta Italia. Scrivimi compilando il form qui sotto.

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Come funziona AdWords? Risultati organici e a pagamento

La prima cosa da chiarire è che, ogni volta che si ricerca una frase o parola su Google (query), il motore di ricerca restituisce due serie di risultati: sulla sinistra, ci sono i risultati cosiddetti organici che premiano i siti più pertinenti con la ricerca e meglio posizionati, sulla destra (e in alto in un box solitamente colorato) invece figurano le pubblicità a pagamento, gli annunci di Adwords. A differenza dei risultati organici, più difficili da ottenere e per cui è richiesto un lavoro di mesi se non anni, chiunque può comparire negli annunci di Google: basta pagare. Lì, infatti, primeggia chi offre di più per la singola keyword proponendo annunci di qualità.
Adwords funziona infatti come un’asta – se l’azienda A offre 1,40 euro per comparire con la parola “vendita scarpe”, mentre B offre 1,20 euro e C 1,50 euro, l’ordine di posizionamento sarà C – A – B – ma ha anche un meccanismo premiante chiamato AD Rank. Migliore è la campagna (il sistema assegna un punteggio ad ogni parola chiave inserita), dalla composizione degli annunci alla scelta delle keyword e della landing page (pagina dove l’utente atterra dopo aver cliccato sull’annuncio), più alto è il punteggio e, in maniera proporzionale, minore la spesa.
E’ qui che entra in gioco la consulenza. Un esperto consulente AdWords crea campagne ad alto punteggio di qualità e landing page efficienti, sfruttando al massimo il budget disponibile e alzando il tasso di conversione.

Come iniziare una Campagna Pay Per Click con Google Ads

Il funzionamento è semplicissimo. E’ sufficiente creare un account Google e creare una campagna pubblicitaria Pay per Click. Dopodiché si scrivono dei brevi annunci pubblicitari che devono attrarre l’attenzione dell’utente e indurlo a cliccare sul tuo annuncio piuttosto che su quello del tuo competitor. Spesso, infatti, è l’annuncio a far la differenza: in poche righe bisogna essere accattivanti e convincenti.
Preparati gli annunci, ecco una fase fondamentale, la scelta delle keywords (da qui il termine Keywords Advertising). Più keywords vengono selezionate, più volte apparirà l’annuncio, visto che sarà visualizzato in un maggior numero di ricerche. Ma attenzione: scegliere parole chiave irrilevanti si rivelerà soltanto una perdita di tempo e denaro, perciò è bene valutare le keywords realmente pertinenti e che generano traffico perché vengono ricercate dagli utenti interessati a tuoi prodotti e/o servizi.
Dopo questo passaggio, s’imposta il budget generale e quello giornaliero, ovvero quanto si desidera investire nella campagna, e il budget fissato per ogni keyword. Google comunica la cifra necessaria per essere visualizzati in prima pagina, ma poi sta all’inserzionista valutare quanto offrire per ciascuna parola per essere davanti a tutti, poiché il pagamento viene effettuato soltanto quando un utente clicca realmente sull’annuncio (da qui il termine “Pay per Click”).
E questo è soltanto una piccola parte di Google Adwords dedicata alla rete di ricerca. Esistono altre tipologie di campagne, quali Google Shopping (annunci con testo e immagini ideali per gli ecommerce), Display (compaiono su altri siti web aderenti al circuito Adsense), Remarketing (per reintercettare gli utenti che hanno già visitato il tuo sito).

Il Ctr e la Conversione

Questo è dunque un grande vantaggio delle campagne di Adwords. A differenza dei canali pubblicitari tradizionali, si paga solamente se l’utente giunge sul sito web, mentre la semplice visualizzazione sui risultati di destra non costa nulla.
La percentuale di utenti che clicca sull’annuncio rispetto al totale di quelli che lo visualizzano è stata denominata CTR. Tramite il CTR è possibile stabilire quanto sia realmente proficuo un annuncio e il suo costo reale; perciò, Adwords consente di valutare quanto abbia fruttato l’investimento nella campagna, un dato impossibile da ottenere con altre forme di pubblicità. Senza considerare che è possibile creare più annunci e coprire centinaia di ricerche con una sola campagna visibile in tutto il mondo: le sue potenzialità sono dunque infinite.
Ma non finisce qui, perché con un’altra opzione, chiamata “conversione”, è possibile analizzare ancora a più fondo la validità dell’investimento. La conversione è il raggiungimento dell’obiettivo prefissato dal sito web. Ad esempio, la conversione di un negozio on line di scarpe sarà vendere calzature. Quello di un sito che fornisce allestimenti per furgoni sarà una richiesta preventivo giunta a buon fine. Grazie ad Adwords, è possibile stabilire qual è la conversione e valutare poi il tasso percentuale sul totale, calcolando poi il suo costo. In poche parole, riprendendo l’esempio di poco fa, se una conversione è costata 5 euro e il prezzo medio di un paio di scarpe è 50 euro a fronte di 100 pezzi venduti, ogni singola conversione avrà fruttato 5000 euro a fronte di un investimento di 250 euro. Perciò, il guadagno netto sarà di 4750 euro: questo basta per far comprendere le potenzialità di questo strumento che permette di essere primo su Google e cliccato da tutti i luoghi del mondo, 24 ore su 24, nel momento stesso in cui decidi di far questo piccolissimo investimento.