Facebook Ads & Marketing


Attribuzione su Facebook Ads, tornano i 28 giorni dopo il clic e i breakdown

Attribuzione su Facebook Ads, tornano i 28 giorni dopo il clic e i breakdown

Tempo di lettura: 4 minuti Finalmente una gioia per tutti i Meta Advertiser: a 18 mesi di distanza dall’arrivo di iOS14 e dalla conseguente scomparsa di tanti dati utili su Gestione Inserzioni, attribuzione e misurazione fanno un graditissimo tuffo nel passato, tornando ad arricchirsi di alcuni KPI dell’era pre-iOS14. Curios@? Scopri tutte le novità in questo aggiornamento ufficiale! Il grande ritorno: 28 giorni dopo il clic Correva il 12 ottobre 2020 quando preannunciai l’addio alla...

Leggi Tutto


Inserzioni nel feed dei profili Instagram, nuovi placement e Spark AR

Inserzioni nel feed dei profili Instagram, nuovi placement e Spark AR

Tempo di lettura: 2 minuti Meta è pronta ad occupare anche l’ultimo spazio pubblicitario rimasto sinora “sacro e inviolabile”: il feed dei profili pubblici su Instagram. E’ in fase di avvio un test che vedrà comparire annunci nel feed del profilo per i profili pubblici (non adolescenti), ovvero l’esperienza del feed che le persone possono scorrere dopo aver visitato il profilo di un altro account e aver toccato un post.  Nell’ambito di questo test limitato...

Leggi Tutto


Multi Advertiser Ads: inserzioni correlate su Instagram

Multi Advertiser Ads: inserzioni correlate su Instagram

Tempo di lettura: 2 minuti Instagram introduce le Multi Advertiser Ads, tradotto (malamente) in italiano in “Inserzioni di più inserzionisti“. Un ibrido tra un nuovo formato e posizionamento che definirei in modo più corretto come inserzioni correlate. Il loro aspetto, infatti, è in tutto e per tutto simile ai prodotti raccomandati presenti nelle schede prodotto di un sito e-commerce, con la differenza che si parla di annunci pubblicitari localizzati nel feed mobile di Instagram. In...

Leggi Tutto


Espansione dei pubblici personalizzati Advantage+: fine del retargeting?

Espansione dei pubblici personalizzati Advantage+: fine del retargeting?

Tempo di lettura: 3 minuti Dopo gli interessi e le lookalike, ormai “espanse” di default, ora è il turno delle custom audience, storico pilastro di Facebook Ads. Meta annuncia il lancio dei nuovi pubblici personalizzati Advantage+ che consente e permette all’algoritmo di raggiungere utenti al di fuori di una custom audience selezionata, “se e quando è possibile migliorare le prestazioni“. Al momento, è possibile attivare o disattivare l’opzione con una checkbox, così come avveniva inizialmente...

Leggi Tutto


Facebook Lead Generation Ads: come acquisire potenziali clienti a 0,50 €

Facebook Lead Generation Ads: come acquisire potenziali clienti a 0,50 €

Tempo di lettura: 12 minuti Oggi voglio raccontarti – come di consueto sulla base della mia esperienza professionale sul campo – come utilizzare in modo efficace le campagne di Generazione Contatti su Facebook, le Lead Generation Ads. Ti mostrerò come creare questo tipo di campagna, le sue funzionalità e soprattutto i risultati che ho ottenuto. Cosa sono (e a cosa servono) le Facebook Lead Generation Ads? I Lead Ads nascono da un’esigenza: incrementare il tasso...

Leggi Tutto


Nuove opzioni di targeting B2B su Facebook Ads

Nuove opzioni di targeting B2B su Facebook Ads

Tempo di lettura: 3 minuti Meta annuncia l’introduzione di nuovi criteri di targeting su Facebook Ads destinati a intercettare e soddisfare le esigenze del mercato B2B. Una bella notizia, visto il continuo restringimento delle maglie degli ultimi anni, tra rimozione di opzioni di targetizzazione fino alla “batosta” sulle custom audience lasciata in eredità dall’arcinoto iOS14. Queste sono le nuove opzioni di targeting B2B che puoi già selezionare durante la creazione di un pubblico, sia nella...

Leggi Tutto


Campagne Facebook Advantage+, un’altra spinta verso l’automazione?

Campagne Facebook Advantage+, un’altra spinta verso l’automazione?

Tempo di lettura: 5 minuti Dopo l’introduzione delle campagne Advantage+, il 22 marzo 2022 Meta lancia ufficialmente una nuova suite di automazioni ribattezzata Meta Advantage. Una sorta di nuovo Power5 nato per contrastare gli effetti di iOS 14 e delle stringenti normative in tema di privacy, allo scopo di massimizzare il rendimento dell’algoritmo e delle campagne pubblicitarie. Scommetto che ti stai già chiedendo: è utile ai miei scopi no? A cosa serve realmente? Facciamo dunque...

Leggi Tutto



Page 1 of 1312345...10...Last »