Facebook Ads & Marketing


Facebook forza l’espansione del pubblico simile e per interessi

Facebook forza l’espansione del pubblico simile e per interessi

Tempo di lettura: 5 minuti Facebook Ads dice addio per sempre ai micro-target, introducendo l’ennesima novità di un 2021 decisamente turbolento. Sia per quanto riguarda la targetizzazione degli interessi (che la piattaforma chiama targetizzazione dettagliata) che per i pubblici simili, da ottobre 2021 Facebook ha attivato di default – senza possibilità di disattivazione come avveniva in precedenza – l’espansione dell’audience interessata. Quella che prima era un’opzione facoltativa e disattivabile, ora diventa obbligatoria. Come funziona l’espansione...

Leggi Tutto


Come collegare WhatsApp a Instagram (Business)

Come collegare WhatsApp a Instagram (Business)

Tempo di lettura: 3 minuti Da settembre 2021 l’integrazione tra WhatsApp e Instagram è finalmente realtà. Ora puoi collegare WhatsApp e Instagram con pochi semplici passaggi direttamente dall’app sul tuo smartphone. Vediamo insieme in questa breve guida come collegare il tuo profilo Instagram aziendale a Whatsapp Business. Se invece vuoi collegare WhatsApp a Facebook, ti consiglio quest’altra guida. Cosa ti serve e come effettuare il collegamento La funzione è pensata per aziende, negozi e attività,...

Leggi Tutto


Facebook Insights: guida alla nuova versione

Facebook Insights: guida alla nuova versione

Tempo di lettura: 3 minuti Dopo l’introduzione dell’ATT da parte di Apple e le conseguenti restrizioni in termini di privacy, Facebook ha dovuto “ritirare” Audience Insights, uno strumento davvero utile per l’analisi del pubblico. L’aggregazione o assenza di dati legati al singolo utente ha infatti reso impossibile il mantenimento dello storico tool che si fondava appunto su queste basi statistiche. Facebook ha deciso allora di lanciare una nuova versione, ribattezzata Insights, che andasse a rimpiazzare...

Leggi Tutto


Facebook Ads e iOS 14: Guida pratica e FAQ aggiornate

Facebook Ads e iOS 14: Guida pratica e FAQ aggiornate

Tempo di lettura: 12 minuti Il 2021 ha segnato una svolta epocale, per certi versi apocalittica, nel mondo dell’advertising online e di Facebook Ads. La fine di un’era dorata in cui “tutto era concesso”, ovvero tracciare qualsiasi azione e comportamento dell’utente sui dispositivi mobile, dove la piattaforma di Adv del gigante blu vantava il miglior sistema di tracciamento e misurazione di vendite, conversioni, ecc… (come ho raccontato approfonditamente nel mio libro). Dopo mesi di speculazioni...

Leggi Tutto


Cos’è Facebook Business Manager, come funziona e come configurarlo

Cos’è Facebook Business Manager, come funziona e come configurarlo

Tempo di lettura: 5 minuti Odi et amo: questo è il rapporto di tutti i social media manager, marketer o titolari di piccole attività con Business Manager, la suite di strumenti che permette ad aziende e professionisti di fare… business su Facebook e Instagram. In questa guida ti spiego cos’è Facebook Business Manager, a cosa serve, come configurarlo e anche come evitare gli errori più comuni nella sua creazione. Cos’è Business Manager e a cosa...

Leggi Tutto


2° classificato ai PPC Caesar Awards 2020 @ ADworld Experience

2° classificato ai PPC Caesar Awards 2020 @ ADworld Experience

Tempo di lettura: < 1 minuto La mia 3° partecipazione da speaker ad ADworld Experience è stata “bagnata” dall’ambito premio dei PPC Caesars Awards! I partecipanti hanno infatti votato il mio caso studio come 2° miglior classificato tra tutti i case presentati da illustri professionisti del settore.Una soddisfazione enorme, dato che ADworld Experience, evento organizzato dal collega e amico Gianpaolo Lorusso, è indubbiamente uno degli appuntamenti formativi più avanzati e prestigiosi del panorama Advertising italiano ed...

Leggi Tutto


Conversioni Facebook Ads e Analytics: ecco perché non combaciano

Conversioni Facebook Ads e Analytics: ecco perché non combaciano

Tempo di lettura: 8 minuti 10 conversioni su Facebook, solo 2 su Google Analytics: ti sei mai trovato in questa situazione? Se gestisci con una certa frequenza campagne pubblicitarie Facebook, sicuramente ti sarai accorto di questa forte discrepanza di dati tra i due sistemi principe di tracciamento per questa tipologia di advertising online. Un dubbio che ha attanagliato anche me a lungo e su cui voglio far luce: lo scopo di questo articolo, infatti, è comprendere come...

Leggi Tutto



Page 1 of 1112345...10...Last »