Bimestre intenso a Menlo Park. Tante le novità in casa Facebook e Instagram che, a maggio e giugno 2020, hanno lanciato diverse nuove funzionalità, con un focus marcato verso l’universo ecommerce delle piccole medie imprese. Ma non solo rose e fiori per Mark, anzi: la campagna Stop Hate For Profits e il conseguente boicottaggio di grandi brand che hanno fermato gli investimenti pubblicitari sulla piattaforma gli sta dando più di un grattacapo....
Era nell’aria. Dopo il lancio di numerose novità come il checkout di Instagram, Facebook Pay, Instagram Shopping e l’Ecommerce manager (sono stato tra i primi a scovarlo e segnalarlo sui social), Mark inaugura l’era del social ecommerce chiudendo il cerchio con l’anello mancante: Facebook Shop. Una funzionalità che permetterà a tutti di creare il proprio store, e quindi vendere online in modo semplice, veloce e 100% mobile friendly, all’interno di Facebook e Instagram. Come funziona?...
Instagram e Facebook lanciano nuove funzionalità nate per supportare le piccole attività in questo periodo di crisi. La prima strizza l’occhiolino al mondo del food, uno dei più colpiti dal Covid-19, introducendo uno sticker da applicare nelle Stories per permettere agli utenti di ordinare cibo a domicilio (o asporto) con un tap che li porta al sito web dell’attività. Una splendida novità che agevola (in modo organico e gratuito) tutti i ristoranti...
Il 4 Marzo 2020 sono cambiate le policy di Facebook Messenger, modificando radicalmente le sue dinamiche di utilizzo per le aziende. Spariscono i broadcast e il follow up dopo le 24 ore, arrivano le OTN e 4 tag per gestire le conversazioni dopo la finestra temporale iniziale. Se usi Messenger per gestire le comunicazioni con i tuoi clienti o (ancor di più) per fare lead generation locale o nazionale, ti consiglio...
Facebook, ma non eri in crisi?! Il Re dei Social, dato più volte per morto e defunto, registra un’altra annata di crescita. Questi i numeri ufficiali dell’anno 2019 pubblicati da Menlo Park: Totale utenti che usano almeno 1 app (Facebook, Instagram, WhatsApp, Messenger): 2,9 mld Utenti attivi mensili FB: 2,5 mld (+8%) Utenti attivi giornalieri FB: 1,6 mld (+9%) Revenue totale: $70 mld (+27%) ADV Revenue: $69 mld (+27%) Costi totali:...
Facebook spinge sull’acceleratore sul fronte messaggistica, come preannunciato più volte negli ultimi mesi. In uno degli account pubblicitari che gestisco mi è comparsa una novità davvero interessante. Durante la creazione di una campagna con obiettivo Messaggi – che da sempre rimanda gli utenti su Messenger, affinché inviino un messaggio alla pagina selezionata dopo il clic sull’annuncio – Facebook Ads mi ha dato la possibilità di scegliere tra altre due opzioni:...
Facebook Ads ha rilasciato da qualche settimana, senza annunci ufficiali, due nuovi aggiornamenti: la possibilità di aggiungere più opzioni di testo all’interno di un’unica inserzione e la scelta dinamica del formato in presenza di un catalogo. Due funzionalità che, ancora una volta, spingono nella direzione predicata da tempo da Menlo Park, l’automazione, da non confondere però con gli A/B test o le creatività dinamiche. Vediamo allora come funzionano sia le ultime opzioni introdotte da Facebook, sia le creatività...