Facebook Ads & Marketing


2° classificato ai PPC Caesar Awards 2020 @ ADworld Experience

2° classificato ai PPC Caesar Awards 2020 @ ADworld Experience

Tempo di lettura: < 1 minuto La mia 3° partecipazione da speaker ad ADworld Experience è stata “bagnata” dall’ambito premio dei PPC Caesars Awards! I partecipanti hanno infatti votato il mio caso studio come 2° miglior classificato tra tutti i case presentati da illustri professionisti del settore.Una soddisfazione enorme, dato che ADworld Experience, evento organizzato dal collega e amico Gianpaolo Lorusso, è indubbiamente uno degli appuntamenti formativi più avanzati e prestigiosi del panorama Advertising italiano ed...

Leggi Tutto


Conversioni Facebook Ads e Analytics: ecco perché non combaciano

Conversioni Facebook Ads e Analytics: ecco perché non combaciano

Tempo di lettura: 8 minuti 10 conversioni su Facebook, solo 2 su Google Analytics: ti sei mai trovato in questa situazione? Se gestisci con una certa frequenza campagne pubblicitarie Facebook, sicuramente ti sarai accorto di questa forte discrepanza di dati tra i due sistemi principe di tracciamento per questa tipologia di advertising online. Un dubbio che ha attanagliato anche me a lungo e su cui voglio far luce: lo scopo di questo articolo, infatti, è comprendere come...

Leggi Tutto


Pixel Facebook: Guida Avanzata 2021

Pixel Facebook: Guida Avanzata 2021

Tempo di lettura: 11 minuti Il pixel di tracciamento è il cuore pulsante della piattaforma pubblicitaria di Facebook. Una piccola porzione di codice che ha un potere immenso, derivante – come vedrai – da un machine learning (algoritmo di apprendimento automatico) avanzatissimo. In questa guida ti spiego cos’è il pixel di Facebook, dove si trova, come si installa, ma soprattutto a cosa serve (a tracciare le conversioni, ad attivare il retargeting, ma non solo) e come utilizzarlo per...

Leggi Tutto


Facebook Lead Generation Ads: come acquisire potenziali clienti a 0,50 €

Facebook Lead Generation Ads: come acquisire potenziali clienti a 0,50 €

Tempo di lettura: 12 minuti Oggi voglio raccontarti – come di consueto sulla base della mia esperienza professionale sul campo – come utilizzare in modo efficace le campagne di Generazione Contatti su Facebook, le Lead Generation Ads. Ti mostrerò come creare questo tipo di campagna, le sue funzionalità e soprattutto i risultati che ho ottenuto. Cosa sono (e a cosa servono) le Facebook Lead Generation Ads? I Lead Ads nascono da un’esigenza: incrementare il tasso...

Leggi Tutto


Facebook Custom Audiences: Guida completa al Pubblico Personalizzato

Facebook Custom Audiences: Guida completa al Pubblico Personalizzato

Tempo di lettura: 11 minuti Benvenuto/ nella guida ai pubblici personalizzati di Facebook Ads. Qui scoprirai come crearli, quando e perché utilizzarli nelle tue campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram. Cos’è e come si crea un pubblico personalizzato su Facebook? Il pubblico personalizzato – custom audience in inglese – racchiude una fetta di utenti iscritti a Facebook che sono già entrati in contatto con te, tramite il rilascio dell’indirizzo email, la semplice visita al tuo sito web, l’interazione con un...

Leggi Tutto


Campagne Messaggi su WhatsApp Business e Instagram Direct

Campagne Messaggi su WhatsApp Business e Instagram Direct

Tempo di lettura: 3 minuti Facebook spinge sull’acceleratore sul fronte messaggistica, come preannunciato più volte negli ultimi mesi. In uno degli account pubblicitari che gestisco mi è comparsa una novità davvero interessante. Durante la creazione di una campagna con obiettivo Messaggi – che da sempre rimanda gli utenti su Messenger, affinché inviino un messaggio alla pagina selezionata dopo il clic sull’annuncio – Facebook Ads mi ha dato la possibilità di scegliere tra altre due opzioni:...

Leggi Tutto


Shop su WhatsApp e Marketplace, AR e altre news per lo shopping

Shop su WhatsApp e Marketplace, AR e altre news per lo shopping

Tempo di lettura: 3 minuti 1,2 milioni di shop e circa 300 milioni di visitatori al mese: questi sono i numeri dell’ecommerce “nativo” di Facebook/Instagram che, a fronte dei “paletti” imposti su iOS, continua a investire sui suoi asset interni. Mark Zuckerberg in persona ha annunciato in una Audio Room – altra recente e nuovissima funzionalità – una serie di nuove feature e modi di fare shopping direttamente in piattaforma, spingendo ancora una volta sull’acceleratore del...

Leggi Tutto



Page 3 of 1212345...10...Last »