Un fiume in piena. Sempre più multimediale e interattivo, l’ecosistema Facebook ci regala una serie di gustose novità nell’arco di una settimana. Al centro, i video, protagonisti assoluti. Vediamole una per una. IGTV: video lunghi fino ad 1 ora su Instagram Instagram festeggia il raggiungimento di 1 miliardo di utenti con il lancio di IGTV. Una nuova funzionalità integrata, ma anche una App dedicata dov’è possibile caricare video in formato...
Su Facebook l’immagine attira l’attenzione delle persone, ma è il copy a convincerle ad effettuare l’azione da noi desiderata. Sei d’accordo con me? Da buon copywriter, sono sempre stato convinto del potere delle parole. Nella storia contemporanea, la persuasione ha dato vita a movimenti e rivoluzioni. Esistono poi fior fiore di studi sull’argomento. Tornando al digitale, dopo oltre 1300 campagne lanciate e ottimizzate, sono state le prove empiriche a confermarmi...
Dopo il flop di Events e il crollo verticale dell’utilizzo degli eventi sulla piattaforma madre, il Social in blu ci riprova con una nuovissima app “verticale” già disponibile e scaricabile su Android e IoS anche in Italia, Facebook Local. Un mix tra Yelp, Foursquare, Tripadvisor e Google Calendar dedicato agli eventi e attività locali. Gli utenti possono visualizzare gli eventi in programma, organizzati o meno da amici e categorizzati in sezioni (arte, musica, benessere,...
Instagram SHOPPING arriva anche in Italia. Dopo la sperimentazione negli USA, arriva anche nello Stivale e altri 7 paesi del globo (Canada, Brasile, Regno Unito, Germania, Francia, Spagna e Australia), la nuova funzione di Instagram dedicata al mondo ecommerce. Vediamo come funziona Shopping e quali potranno essere i risvolti per i merchant. Come funziona Shopping? Da oggi è possibile inserire TAG sui prodotti all’interno di qualsiasi post pubblicato all’interno del Social network acquistato da...
Oggi il Social più frequentato del pianeta ha lanciato in 40 paesi (tra cui l’Italia) Facebook Jobs, una nuova funzionalità esclusivamente dedicata al mondo del cerca/offro lavoro. Una decisione figlia, come sempre quando si tratta di Facebook, dei feedback ricevuti dagli iscritti e dalle aziende, nonchè dei test messi costantemente in piedi dal team marketing e sviluppo di Palo Alto. Un sondaggio online condotto su un campione di 5000 maggiorenni condotto dalla società Morning Consult, ha...
Milioni di italiani hanno passato Agosto, come da tradizione, sotto l’ombrellone o in giro per lo Stivale. A Palo Alto, invece, non ci si ferma mai. La conquista del mondo (digitale) non conosce sosta. L’ultimo mese è stato ricco di importantissime novità che stanno trasformando Facebook sempre più in un ecosistema a 360°, in grado di inglobare l’intera esperienza online dei suoi iscritti. Annunci, TV, chi più ne ha ne...
L’8 e 9 Novembre sarò protagonista all’edizione 2017 del Social Media Strategies, il grande evento sul social media marketing organizzato da Search On Media Group – ex GT Idea, capeggiata dalla super coppia Giorgio Tave e Cosmano Lombardo – al Palacongressi di Rimini. Dopo il debutto del 2016, ritorno in una doppia veste: relatore e moderatore. Nella 1° giornata, sarò speaker in sala Facebook con il mio intervento “10 tecniche di...