Facebook Ads & Marketing


Facebook Ads elimina la finestra di conversione dei 28 giorni

Facebook Ads elimina la finestra di conversione dei 28 giorni

Tempo di lettura: 5 minuti Mossa inaspettata di Facebook che decide di cambiare e ridurre la finestra d’attribuzione delle conversioni predefinita che da sempre ha contraddistinto la sua piattaforma di advertising. A partire dal 12 ottobre 2020, sparirà dai report di Gestione Inserzioni la finestra di attribuzione post clic più larga dei 28 giorni.  Il nuovo modello predefinito sarà 7 giorni dopo il clic, affiancato come sempre dalla finestra di 1 giorno dopo la visualizzazione....

Leggi Tutto


Metriche personalizzate su Facebook Ads: come crearle + 10 KPI pronti all’uso

Metriche personalizzate su Facebook Ads: come crearle + 10 KPI pronti all’uso

Tempo di lettura: 5 minuti Arriva finalmente la possibilità di creare metriche personalizzate su Facebook Ads direttamente all’interno di Gestione Inserzioni. Le custom metrics erano infatti state introdotte qualche mese fa nella parte di reportistica, ma ora sono disponibili e visualizzabili nella dashboard principale, una vera manna dal cielo per l’analisi dei dati.Alle classiche statistiche su CTR, costo per risultato, conversioni, ecc… puoi infatti aggiungere altri KPI rilevanti per le tue campagne e business online,...

Leggi Tutto


Centro Contatti, il nuovo tool di EMail Marketing (e CRM?) di Facebook

Centro Contatti, il nuovo tool di EMail Marketing (e CRM?) di Facebook

Tempo di lettura: 4 minuti Asso pigliatutto. Il colosso blu ha lanciato il Centro Contatti, una nuova funzionalità che permette di inviare mail direttamente dalle pagine Facebook e gestire i lead acquisiti nelle campagne di generazione contatti!  Strumento che funziona come un qualsiasi tool di email marketing: si carica una lista email di contatti (o si sfruttano quelli acquisiti direttamente dalle Lead Ads di Facebook), si compilano oggetto e testo in un editor semplificato e si...

Leggi Tutto


Facebook-Instagram, tante novità per lo shopping online

Facebook-Instagram, tante novità per lo shopping online

Tempo di lettura: 8 minuti Bimestre intenso a Menlo Park. Tante le novità in casa Facebook e Instagram che, a maggio e giugno 2020, hanno lanciato diverse nuove funzionalità, con un focus marcato verso l’universo ecommerce delle piccole medie imprese. Ma non solo rose e fiori per Mark, anzi: la campagna Stop Hate For Profits e il conseguente boicottaggio di grandi brand che hanno fermato gli investimenti pubblicitari sulla piattaforma gli sta dando più di un grattacapo....

Leggi Tutto


Facebook Shop: arriva l’ecommerce nativo su FB e Instagram

Facebook Shop: arriva l’ecommerce nativo su FB e Instagram

Tempo di lettura: 9 minuti Era nell’aria. Dopo il lancio di numerose novità come il checkout di Instagram, Facebook Pay, Instagram Shopping e l’Ecommerce manager (sono stato tra i primi a scovarlo e segnalarlo sui social), Mark inaugura l’era del social ecommerce chiudendo il cerchio con l’anello mancante: Facebook Shop. Una funzionalità che permetterà a tutti di creare il proprio store, e quindi vendere online in modo semplice, veloce e 100% mobile friendly, all’interno di Facebook e Instagram. Come funziona?...

Leggi Tutto


Instagram e Facebook, nuovi strumenti gratuiti per i piccoli business

Instagram e Facebook, nuovi strumenti gratuiti per i piccoli business

Tempo di lettura: 4 minuti Instagram e Facebook lanciano nuove funzionalità nate per supportare le piccole attività in questo periodo di crisi. La prima strizza l’occhiolino al mondo del food, uno dei più colpiti dal Covid-19, introducendo uno sticker da applicare nelle Stories per permettere agli utenti di ordinare cibo a domicilio (o asporto) con un tap che li porta al sito web dell’attività. Una splendida novità che agevola (in modo organico e gratuito) tutti i ristoranti...

Leggi Tutto


Messenger, cambiano le policy: addio broadcast e follow up, arrivano gli OTN

Messenger, cambiano le policy: addio broadcast e follow up, arrivano gli OTN

Tempo di lettura: 6 minuti Il 4 Marzo 2020 sono cambiate le policy di Facebook Messenger, modificando radicalmente le sue dinamiche di utilizzo per le aziende. Spariscono i broadcast e il follow up dopo le 24 ore, arrivano le OTN e 4 tag per gestire le conversazioni dopo la finestra temporale iniziale. Se usi Messenger per gestire le comunicazioni con i tuoi clienti o (ancor di più) per fare lead generation locale o nazionale, ti consiglio...

Leggi Tutto



Page 5 of 12« First...34567...10...Last »