Instagram Ads & Marketing


Multi Advertiser Ads: inserzioni correlate su Instagram

Multi Advertiser Ads: inserzioni correlate su Instagram

Tempo di lettura: 2 minuti Instagram introduce le Multi Advertiser Ads, tradotto (malamente) in italiano in “Inserzioni di più inserzionisti“. Un ibrido tra un nuovo formato e posizionamento che definirei in modo più corretto come inserzioni correlate. Il loro aspetto, infatti, è in tutto e per tutto simile ai prodotti raccomandati presenti nelle schede prodotto di un sito e-commerce, con la differenza che si parla di annunci pubblicitari localizzati nel feed mobile di Instagram. In...

Leggi Tutto


Espansione dei pubblici personalizzati Advantage+: fine del retargeting?

Espansione dei pubblici personalizzati Advantage+: fine del retargeting?

Tempo di lettura: 3 minuti Dopo gli interessi e le lookalike, ormai “espanse” di default, ora è il turno delle custom audience, storico pilastro di Facebook Ads. Meta annuncia il lancio dei nuovi pubblici personalizzati Advantage+ che consente e permette all’algoritmo di raggiungere utenti al di fuori di una custom audience selezionata, “se e quando è possibile migliorare le prestazioni“. Al momento, è possibile attivare o disattivare l’opzione con una checkbox, così come avveniva inizialmente...

Leggi Tutto


Campagne Facebook Advantage+, un’altra spinta verso l’automazione?

Campagne Facebook Advantage+, un’altra spinta verso l’automazione?

Tempo di lettura: 5 minuti Dopo l’introduzione delle campagne Advantage+, il 22 marzo 2022 Meta lancia ufficialmente una nuova suite di automazioni ribattezzata Meta Advantage. Una sorta di nuovo Power5 nato per contrastare gli effetti di iOS 14 e delle stringenti normative in tema di privacy, allo scopo di massimizzare il rendimento dell’algoritmo e delle campagne pubblicitarie. Scommetto che ti stai già chiedendo: è utile ai miei scopi no? A cosa serve realmente? Facciamo dunque...

Leggi Tutto


Cosa c’è dietro alla rivoluzione dell’algoritmo di Instagram?

Cosa c’è dietro alla rivoluzione dell’algoritmo di Instagram?

Tempo di lettura: 2 minuti La TikTok-ificazione di Instagram ora è ufficiale. Oppure no? E’ Adam Mosseri in persona ad annunciarla e sconfessarla allo stesso tempo in un video tweet dove spiega le ragioni di un cambiamento che possiamo definire epocale: da social di condivisione e relazione a piattaforma di intrattenimento e discovery. Con al centro un solo formato: i video. Perchè se è vero che il test del feed in modalità full screen (come TikTok)...

Leggi Tutto


Nuovi pubblici personalizzati su Facebook: Catalogo e Acquisti/Shop

Nuovi pubblici personalizzati su Facebook: Catalogo e Acquisti/Shop

Tempo di lettura: 4 minuti Facebook Ads introduce due nuove custom audience dedicate agli e-commerce all’interno della sua piattaforma pubblicitaria. Se non sai di cosa sto parlando, qui trovi la guida completa alla creazione e utilizzo dei pubblici personalizzati disponibili su Facebook Ads. La prima e di più recente introduzione riguarda i Cataloghi. Per crearla, da Business Manager vai su Pubblico > Crea pubblico personalizzato. La voce Catalogo compare al di sotto di “Le tue...

Leggi Tutto


Facebook Ads cambia gli obiettivi di campagna

Facebook Ads cambia gli obiettivi di campagna

Tempo di lettura: 4 minuti Ora è ufficiale: dopo numerosi rumors e spoiler, da gennaio 2022 Facebook Ads cambia gli obiettivi delle sue campagne pubblicitarie. L’annuncio arriva direttamente dal blog ufficiale di Meta e il roll out sarà come sempre graduale. Il 2021 si chiude così con l’ennesima rivoluzione, al termine di un anno a dir poco turbolento che difficilmente scorderemo, dall’avvento di iOS 14 in poi. Vediamo allora nel dettaglio come cambiano gli obiettivi...

Leggi Tutto


Black Friday, tips & tricks su Facebook Ads per Ecommerce

Black Friday, tips & tricks su Facebook Ads per Ecommerce

Tempo di lettura: 7 minuti Come ogni anno, si avvicina il periodo più caldo dello shopping online: il BFCM, ovvero Black Friday + Cyber Monday. Pochi giorni in cui ogni ecommerce e business online deve cercare di monetizzare gli sforzi fatti nei mesi precedenti, sfruttando l’accelerata propensione all’acquisto degli utenti. Vediamo allora qualche consiglio per ottenere il massimo, in termini di vendite e ROAS, dalle tue campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram Ads per ecommerce...

Leggi Tutto



Page 1 of 512345