Tempo di lettura: 4 minuti Dopo l’introduzione delle campagne Advantage+, il 22 marzo 2022 Meta lancia ufficialmente una nuova suite di automazioni ribattezzata Meta Advantage. Una sorta di nuovo Power5 nato per contrastare gli effetti di iOS 14 e delle stringenti normative in tema di privacy, allo scopo di massimizzare il rendimento dell’algoritmo e delle campagne pubblicitarie. Scommetto che ti stai già chiedendo: è utile ai miei scopi no? A cosa serve realmente? Facciamo dunque...
Leggi Tutto
Tempo di lettura: 4 minuti Facebook Ads introduce due nuove custom audience dedicate agli e-commerce all’interno della sua piattaforma pubblicitaria. Se non sai di cosa sto parlando, qui trovi la guida completa alla creazione e utilizzo dei pubblici personalizzati disponibili su Facebook Ads. La prima e di più recente introduzione riguarda i Cataloghi. Per crearla, da Business Manager vai su Pubblico > Crea pubblico personalizzato. La voce Catalogo compare al di sotto di “Le tue...
Leggi Tutto
Tempo di lettura: 4 minuti Ora è ufficiale: dopo numerosi rumors e spoiler, da gennaio 2022 Facebook Ads cambia gli obiettivi delle sue campagne pubblicitarie. L’annuncio arriva direttamente dal blog ufficiale di Meta e il roll out sarà come sempre graduale. Il 2021 si chiude così con l’ennesima rivoluzione, al termine di un anno a dir poco turbolento che difficilmente scorderemo, dall’avvento di iOS 14 in poi. Vediamo allora nel dettaglio come cambiano gli obiettivi...
Leggi Tutto
Tempo di lettura: 7 minuti Come ogni anno, si avvicina il periodo più caldo dello shopping online: il BFCM, ovvero Black Friday + Cyber Monday. Pochi giorni in cui ogni ecommerce e business online deve cercare di monetizzare gli sforzi fatti nei mesi precedenti, sfruttando l’accelerata propensione all’acquisto degli utenti. Vediamo allora qualche consiglio per ottenere il massimo, in termini di vendite e ROAS, dalle tue campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram Ads per ecommerce...
Leggi Tutto
Tempo di lettura: < 1 minuto La mia 3° partecipazione da speaker ad ADworld Experience è stata “bagnata” dall’ambito premio dei PPC Caesars Awards! I partecipanti hanno infatti votato il mio caso studio come 2° miglior classificato tra tutti i case presentati da illustri professionisti del settore.Una soddisfazione enorme, dato che ADworld Experience, evento organizzato dal collega e amico Gianpaolo Lorusso, è indubbiamente uno degli appuntamenti formativi più avanzati e prestigiosi del panorama Advertising italiano ed...
Leggi Tutto
Tempo di lettura: 11 minuti Benvenuto/ nella guida ai pubblici personalizzati di Facebook Ads. Qui scoprirai come crearli, quando e perché utilizzarli nelle tue campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram. Cos’è e come si crea un pubblico personalizzato su Facebook? Il pubblico personalizzato – custom audience in inglese – racchiude una fetta di utenti iscritti a Facebook che sono già entrati in contatto con te, tramite il rilascio dell’indirizzo email, la semplice visita al tuo sito web, l’interazione con un...
Leggi Tutto
Tempo di lettura: 3 minuti 1,2 milioni di shop e circa 300 milioni di visitatori al mese: questi sono i numeri dell’ecommerce “nativo” di Facebook/Instagram che, a fronte dei “paletti” imposti su iOS, continua a investire sui suoi asset interni. Mark Zuckerberg in persona ha annunciato in una Audio Room – altra recente e nuovissima funzionalità – una serie di nuove feature e modi di fare shopping direttamente in piattaforma, spingendo ancora una volta sull’acceleratore del...
Leggi Tutto