SERVIZI
“Il manuale operativo per creare campagne e annunci efficaci che cliccherà anche il tuo peggior nemico. Con 5 casi studio in settori diversi”
Vuoi imparare a creare campagne pubblicitarie veramente efficaci con Facebook e Instagram Ads?
Nelle 368 pagine del mio libro “Facebook Ads in Pratica” ti spiegherò come avere un vantaggio concreto sulle migliaia d’inserzionisti tuoi concorrenti, massimizzando il ritorno sui tuoi investimenti pubblicitari su Facebook e Instagram. Ma soprattutto, ti trasmetterò un metodo pratico e replicabile nei tuoi progetti sin da domani, qualunque sia il settore di tuo interesse o la dimensione del tuo pubblico o il tuo grado di preparazione attuale.
Imparerai a creare messaggi efficaci dalla grafica al copy trovando il pubblico giusto, grazie ad un funnel di acquisizione basato sul processo d’acquisto degli utenti. In pochi passi scoprirai come sfruttare le potenzialità del pixel e del machine learning, come studiare le mosse dei tuoi competitor e come interpretare i dati statistici per ottimizzare e scalare le tue campagne.
Con un solo obiettivo: generare lead, vendite e clienti.
368 pagine pratiche
il dubbio
Domanda più che lecita. Le pubblicazioni sull’argomento sono davvero tante, tutte molto simili, tutte basate sulla stessa promessa di farti diventare un vero esperto della materia. Stiamo parlando tra l’altro di una piattaforma in continua evoluzione, le cui funzionalità odierne rischiano di diventare obsolete nel giro di pochi mesi. Come può un testo cartaceo sperare di mantenere la sua utilità per il futuro?
La risposta è sì, ce n’era bisogno. Perché? Lascio prima la parola ai miei lettori (trovi tutte le recensioni su Amazon):
“Completo, chiaro, semplice: una Bibbia!” Mi piace il tipo di scrittura e il grande lavoro di pianificazione che c’è dietro a questo libro. Utili anche i contenuti extra disponibili per chi acquista il libro. Utilizzo il libro quotidianamente, sia per testare campagne che non ho ancora fatto, sia per ripassare. Mi fa sentire più sicura nel mio lavoro di consulenza al cliente e come strategist d’agenzia.
“Il miglior libro su Facebook (e Instagram) Ads” Uso Facebook Ads da tanti anni e ho letto almeno 6-7 libri sull’argomento. Nel solo 2019 questo è il terzo libro su Facebook Ads letto in poche settimane. Scritto molto bene, con tante chicche per veri esperti e di immediata applicazione, con tanti esempi sviscerati nei dettagli e 5 interessanti casi studio, è sicuramente il manuale più pratico e ben concepito attualmente in circolazione. Michael è una garanzia per competenza e livello di aggiornamento. Pur essendo un tecnico di primo piano, è lodevole la sua capacità di ricondurre lo strumento alla semplicità necessaria per ottenere risultati reali e consistenti. Grazie!
“Unico per concretezza, semplicità di esposizione, replicabilità degli spunti suggeriti” Michael si dimostra il numero uno in fatto di concretezza, semplicità di esposizione, replicabilità degli spunti suggeriti. Davvero un gioiellino che chi lavora in campo adv non può lasciarsi sfuggire, io lo sto consigliando a tutti i miei collaboratori.
“Un must have. Indispensabile.” Manuale che riesce ad essere chiarissimo e molto tecnico e completo allo stesso tempo. Mi ha aperto un mondo. Non ero digiuno dell’argomento, ma questo libro è davvero una manna dal cielo. Guida passo passo alla creazione di campagne efficaci, entrando nei minimi dettagli. Spiega con dettaglio quali sono le best practices e gli errori da non fare durante la creazione delle campagne (sia FB che IG). Consiglio di mettere in pratica ciò che dice il manuale passo passo, argomento per argomento, al fine di comprendere a pieno questo potentissimo strumento e le relative ed enormi potenzialità. Ultra consigliato.
“Libro FANTASTICO” Libro, Guida, Bibbia, coach, mentore, formazione tutto racchiuso in questo libro, sviscera ogni singolo segreto e trick presenti sulla piattaforma facebook e ciò che lo circonda, ricercavo un libro simile che rispecchiasse ogni singola domanda che mi sono chiesto su questa piattaforma e Micheal è riuscito a rispondere ad ogni singola di esse.
Come avrai intuito, non si parla di Facebook o Instagram in generale, come quasi tutti i libri di marketing sull’argomento fanno, ma in maniera specifica di Facebook Ads, la sezione più tecnica è più profittevole in termini di business, fornita dalla piattaforma.
Poi perché ha come obiettivo fornirti un approccio davvero iper pratico, con poca teoria e tanta concretezza (lo stile è ‘leggi e prova subito’), quindi, proprio perché di approccio si tratta, slegato dal tempo e dalla normale obsolescenza dei riferimenti tecnici che vi sono presenti.
Infine, per la presenza di decine di esempi pratici, funnel e strategie replicabili nei tuoi progetti e, dulcis in fundo, 5 casi studio in diversi settori.
I NUMERI
PER SPECIALISTI E IMPRENDITORI
chi sono
Papà di professione e web marketer per passione, si distingue per lo spiccato accento romagnolo. Docente universitario, consulente e speaker nei più importanti eventi di digital marketing italiani, aiuta le aziende a promuoversi al meglio online. Nasce come copywriter e giornalista, per poi specializzarsi nel web marketing e advertising, con focus particolare su Facebook Ads, dove divulga da anni casi studio, tecniche e strategie. Unisce un’innata determinazione all’arte dell’ottenere il massimo anche in situazioni critiche.
COSA TROVERAI
PREFAZIONE a cura di Andrea Saletti
Premessa
1. LA DURA LEGGE DI… MARK
1.1 Io, che non volevo iscrivermi a Facebook
1.2 Comprendere l’ecosistema Facebook
1.3 Facebook è gratis solo per gli utenti
1.4 Come funziona l’asta pubblicitaria di Facebook?
1.5 Qualità = Pertinenza
1.6 Il miglior risultato al minor costo
1.7 Sempre più concorrenti, sempre meno spazio
1.8 Differenziarsi paga
1.9 Online e offline non esistono più
1.10 Business Manager non è un mostro a tre teste
1.11 L’alberatura di una campagna
1.12 Quando e perché Facebook NON funziona
2. IL TARGET E’ MORTO, VIVA LE BUYER PERSONAS
2.1 L’era del messaggio iper-personalizzato
2.2 Buyer personas: come definirle su Facebook
2.3 Facebook Audience Insights
2.4 Altri strumenti: Google e Amazon
2.4.1 Google
2.4.2 Google Display
2.4.3 Answerthepublic.com
2.4.4 Amazon
2.5 Competitor intelligence
2.5.1 Fanpagekarma
2.5.2 Inserzioni attive
2.5.3 Gruppi Facebook
2.5.4 Da Graph Search al motore di ricerca interno
3. DALLE PERSONE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
3.1 Interessi, alto grado di fallibilità
3.1.1 Il metodo cluster
3.1.2 Il metodo intersezione
3.1.3 Iper localizzazione
3.2 Pixel: la miglior invenzione (dopo Facebook)
3.2.1 Come installare il Pixel sul tuo sito web
3.2.2 Eventi standard e personalizzati
3.2.3 Conversioni personalizzate
3.3 Il potere del Machine learning
3.4 Pubblico personalizzato, il cuore di ogni strategia
3.4.1 File clienti
3.4.2 Traffico del sito web
3.4.3 Attività nell’app
3.4.4 Attività offline
3.4.5 Interazione con Facebook e Instagram
3.4.6 Esperienza a schermo intero e moduli contatti
3.4.7 Video
3.4.8 Eventi
3.5 Lookalike, lascia il lavoro sporco a Facebook
3.5.1 LTV e Value Based
4. ONE SHOT, NO KILL. IL FACEBOOK CUSTOMER JOURNEY
4.1 Il customer journey dentro Facebook
4.2 3 Touch Customer Journey
4.3 Disegna il tuo funnel
4.4 Quali campagne utilizzare, quando e come
4.5 Sovrapposizione e Metodo Puzzle
4.6 Retargeting incrociato
4.7 Prendi la mira, colpisci, poi amplifica
4.8 Quanto budget devo investire su Facebook Ads?
5. NON E’ BELLO CIO’ CHE E’ BELLO
5.1 Creatività, l’altra faccia della medaglia
5.2 8 secondi (meno?): giocateli bene
5.3 Visual, renditi riconoscibile
5.3.1 La valigetta degli attrezzi
5.4 Formule di copy per annunci che funzionano (e convertono)
5.4.1 Elementi testuali di un annuncio
5.4.2 Usa sempre il TU
5.4.3 Voce attiva, mai passiva
5.4.4 Rendi tangibili i tuoi messaggi
5.4.5 Sii coerente, sempre!
5.4.6 Ispira, regala valore e crea empatia
5.4.7 Stimola i 5 sensi
5.4.8 Dalle caratteristiche ai benefici
5.4.9 Effetto teasing
5.4.10 Domande retoriche
5.4.11 Problema → Soluzione
5.4.12 Le 4 P: paint (o picture), promise, prove, push
5.4.13 Elenchi puntati
5.4.14 Riprova sociale
5.4.15 Reciprocità
5.4.16 Avversione alla perdita
5.4.17 Scarsità + urgenza
5.4.18 Invita all’azione
5.5 La formattazione conta
5.6 Think Mobile: Instant Experience, Collection, Lead Ads
5.6.1 Lead Ads
5.6.2 Instant Experience e Collection
6. PER NON ANNEGARE NEL “DOLCE MAR” DELLE METRICHE
6.1 Quali contano davvero?
6.2 Punteggio di pertinenza, prendilo con le molle
6.3 Modelli di attribuzione, non fidarti (solo) di Google Analytics
6.3.1 Perché i conti non tornano?
6.3.2 Come assottigliare la discrepanza tra le conversioni
6.3.3 Il mondo last clic è finito
6.4 Come ottimizzare una campagna
6.4.1 1st impression ratio e saturazione
6.4.2 L’unica regola di Facebook è testare
6.4.3 Creatività dinamiche
6.4.4 CBO: ottimizzazione del budget a livello di campagna
6.4.5 Non limitarti al newsfeed
6.5 Le regole automatizzate di cui non potrai più far a meno
Takeaway
7. SCALA, ANALIZZA, AUTOMATIZZA: METTI IL TURBO ALLE TUE CAMPAGNE
7.1 Come e quando scalare una campagna
7.2 Scalare in verticale o in orizzontale?
7.2.1 L’approccio verticale
7.2.2 L’approccio orizzontale
7.3 Pilota automatico o manuale?
7.3.1 Costo inferiore, originariamente offerta automatica
7.3.1.1 Costo inferiore con limite massimo dell’offerta
7.3.1.2 Come funziona la frequenza relativa al costo inferiore?
7.3.2. Costo desiderato, originariamente offerta manuale
7.3.2.1 Come funziona la frequenza relativa al costo desiderato?
7.3.3 Limite di costo
7.4 Facebook Analytics
7.4.1 Quanto vale (veramente) un like?
7.4.2 Lifetime Value e mantenimento
7.4.3 Coorti, percentili e percorsi dei clienti
7.4.4 Percorsi dei clienti e sovrapposizione
7.5 Test & Learn
7.6 Facebook Attribution
7.6.1. Quale modello devo scegliere?
7.6.2. Il modello data driven e il cross-device
7.6.3. L’integrazione con le altre piattaforme
7.7 Metti il turbo con Zapier, Optinmonster & co.
7.7.1 Zapier
7.7.2 Optinmonster
7.6.3 Useproof
7.8 Chatbot, l’era della conversazione tra umano e virtuale
7.9 Fai felice il tuo boss con un super report
7.10 Il futuro è già qui: 3D e AR
8. CASI STUDIO
8.1 Turismo. 1 milione di euro in All Inclusive
8.2 Sport estremi. Social proof mozzafiato, 1000 jump in una stagione
8.3 Settore medico. Il potere del gratis: clienti per 10 anni di uno studio dentistico
8.4 Arredamento: vendere scale per interni con Facebook
8.5 Automotive. Prodotti d’impulso scalabili: 2.795 vendite, ROAS 8x
Conclusioni
FACEBOOK ADS IN PRATICA di Michael Vittori
ISBN 9788857909219
© 2019 by Dario Flaccovio Editore s.r.l.
Prima edizione Giugno 2019