Il libro “Facebook Ads in Pratica”

Il manuale operativo per creare campagne e annunci efficaci che cliccherà anche il tuo peggior nemico.
Con 5 casi studio in settori diversi

libro facebook ads in pratica

Vuoi imparare a creare campagne pubblicitarie veramente efficaci con Facebook e Instagram Ads?

Nelle 368 pagine del mio libro “Facebook Ads in Pratica” ti spiegherò come avere un vantaggio concreto sulle migliaia d’inserzionisti tuoi concorrenti, massimizzando il ritorno sui tuoi investimenti pubblicitari su Facebook e Instagram. Ma soprattutto, ti trasmetterò un metodo pratico e replicabile nei tuoi progetti sin da domani, qualunque sia il settore di tuo interesse o la dimensione del tuo pubblico o il tuo grado di preparazione attuale.

Imparerai a creare messaggi efficaci dalla grafica al copy trovando il pubblico giusto, grazie ad un funnel di acquisizione basato sul processo d’acquisto degli utenti. In pochi passi scoprirai come sfruttare le potenzialità del pixel e del machine learning, come studiare le mosse dei tuoi competitor e come interpretare i dati statistici per ottimizzare e scalare le tue campagne.
Con un solo obiettivo: generare lead, vendite e clienti.
cta libro

Cosa imparerai leggendo questo libro su Facebook e Instagram Ads?

  • Comprenderai nel dettaglio le regole dell’ecosistema Facebook e Instagram Ads
  • Come costruire le buyer personas corrette per il tuo business online con Facebook
  • Come sostituire la profilazione del tuo pubblico per interessi (usata da tutti, ma imperfetta) con i più precisi metodi “laser” e “intersezione
  • Come sfruttare al massimo il pixel di Facebook, i pubblici personalizzati e quelli simili
  • Come ricostruire la customer journey del tuo utente tipo e preparare un percorso di educazione all’acquisto sequenziale solamente con Facebook Ads
  • Come stimare il budget delle tue campagne
  • Come costruire passo passo un annuncio efficace sfruttando la psicologia dei tuoi utenti e una serie di strumenti che renderanno più veloce il tuo lavoro
  • Come filtrare tra le decine di metriche e statistiche fornite dalla piattaforma quelle più utili alla misurazione delle tue campagne e come reagire ad eventuali segnali negativi
  • Come scalare le tue campagne incrementando i budget (verticalmente) o segmentando e moltiplicando i pubblici (orizzontalmente)
  • Come sfruttare le strategie d’offerta e le regole automatizzate
  • Come usare gli strumenti Test & Learn e Facebook Attribution per interpretare meglio i dati in un mondo multitouch e crossdevice
  • Come integrare i chatbot per intensificare la connessione con il tuo pubblico.
  • Verificherai l’applicazione di tutte le informazioni apprese grazie a 5 casi studio di successo

anteprima libro

C’era davvero bisogno di un altro libro su Facebook?

Domanda più che lecita. Le pubblicazioni sull’argomento sono davvero tante, tutte molto simili, tutte basate sulla stessa promessa di farti diventare un vero esperto della materia. Stiamo parlando tra l’altro di una piattaforma in continua evoluzione, le cui funzionalità odierne rischiano di diventare obsolete nel giro di pochi mesi. Come può un testo cartaceo sperare di mantenere la sua utilità per il futuro?
La risposta è sì, ce n’era bisogno. Perché? Lascio prima la parola ai miei lettori (trovi tutte le recensioni su Amazon):

“Il miglior libro su Facebook (e Instagram) Ads”
Uso Facebook Ads da tanti anni e ho letto almeno 6-7 libri sull’argomento. Nel solo 2019 questo è il terzo libro su Facebook Ads letto in poche settimane. Scritto molto bene, con tante chicche per veri esperti e di immediata applicazione, con tanti esempi sviscerati nei dettagli e 5 interessanti casi studio, è sicuramente il manuale più pratico e ben concepito attualmente in circolazione. Michael è una garanzia per competenza e livello di aggiornamento. Pur essendo un tecnico di primo piano, è lodevole la sua capacità di ricondurre lo strumento alla semplicità necessaria per ottenere risultati reali e consistenti. Grazie!

Simone Marengo
Il miglior libro su Facebook (e Instagram) Ads

Testimonial Simone Marengo

“Finalmente un libro che si sbottona”
Il timore lo avevo, il timore dell’ennesimo libro su facebook ads che rimaneva al palo.
Invece finalmente ho visto un professionista che non ha timore di spiegare qualcosa di più profondo delle solite basi trite e ritrite, sulla pasta ci puoi mettere il sugo pronto barilla o de cecco ma sempre una pasta con il sugo pronto resta, Michael Vittori sulla pasta ci ha messo il sugo fatto in casa della nonna, quindi è stato più generoso di altri e di questo va ringraziato.

Dellimellow
Finalmente un libro che si sbottona

Testimonial Dellimellow

“Un autentico gioiello, perchè molto utile e pratico”
Conoscevo poco l’autore, ultimamente, dato che sto lavorando in un’azienda alla costante ricerca di lead, ho acquistato il suo libro insieme ad altri. Quest’opera è la migliore, perché permette di capire strategie fondamentali per trasformare il budget dedicato al Facebook Marketing in risultati concreti per l’azienda. Lo consiglio a tutti, a qualsiasi livello ci si può avvicinare al testo di Michael Vittori venendo ripagati in pieno dell’acquisto. Il libro lo tengo con cura, perché tornerà nel tempo utile, anche perché è ricco indicazioni pratiche e pieno di schermate operative molto importanti per orientarsi tra la teoria e la pratica. Cinque stelle, bravo Michael!

Roberto Di Molfetta
Un autentico gioiello, perchè molto utile e pratico

Testimonial Roberto Di Molfetta

“Un manuale d’istruzioni Facebook”
Consiglio questo libro a tutti, dal libero professionista all’imprenditore, più che un libro è un manuale d’ istruzioni! Facebook è diventato una giungla di possibilità e opportunità, questo libro fa chiarezza su tutti gli argomenti e seguendo i suggerimenti, nel mio caso, sulla iper localizzazione di un post, ho già iniziato ad avere i primi risultati. Tantissimi spunti pratici e non solo belle parole come al solito! Bravo Michael, continuerò a seguirti!

Bonaccia e Biancura
Un manuale d'istruzioni Facebook

Testimonial Bonaccia e Biancura

Come avrai intuito, non si parla di Facebook o Instagram in generale, come quasi tutti i libri di marketing sull’argomento fanno, ma in maniera specifica di Facebook Ads, la sezione più tecnica è più profittevole in termini di business, fornita dalla piattaforma.

Poi perché ha come obiettivo fornirti un approccio davvero iper pratico, con poca teoria e tanta concretezza (lo stile è ‘leggi e prova subito’), quindi, proprio perché di approccio si tratta, slegato dal tempo e dalla normale obsolescenza dei riferimenti tecnici che vi sono presenti.

Infine, per la presenza di decine di esempi pratici, funnel e strategie replicabili nei tuoi progetti e, dulcis in fundo, 5 casi studio in diversi settori.

A chi è rivolto “Facebook Ads in pratica”?

libro facebook ads in pratica

  • Agli specialisti di advertising e web marketing che vogliono imparare le tecniche più avanzate dello strumento, migliorando l’efficacia e risultati delle campagne pubblicitarie
  • Ai social media manager e consulenti di marketing che hanno poca o nessuna esperienza e vogliono imparare subito a usare Facebook Ads in modo profittevole per sè e i propri clienti
  • A tutti gli imprenditori e professionisti che vogliono capire come la pubblicità su Facebook e Instagram può aiutarli a far crescere il proprio business online

cta libro


Cosa dicono di me

Mi sono affidato a Michael Vittori per gestire una campagna Facebook per me importante perché legata alle mie attività formative. I risultati ottenuti sono stati oltre le mie aspettative. Per questo mi sento di consigliare vivamente Michael a chiunque voglia promuovere il proprio business online in modo efficace.

Alessio Beltrami
Autore di 3 best seller sul Content Marketing

Testimonial Alessio Beltrami

Michael è uno dei professionisti che più stimo nel panorama digitale italiano. Ho avuto modo di lavorare con lui in alcuni progetti e la sua preparazione in ambito advertising digitale è decisamente sopra la media.

Andrea Saletti
Autore di Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web

Testimonial Andrea Saletti

Formatore eccezionale! Abbiamo chiamato Michael in azienda per un corso intensivo su Facebook Ads e il suo contributo è stato illuminante. E’ stata la persona giusta da chiamare in azienda per migliorare i rendimenti delle campagne, mostrandoci tutti gli errori commessi e su come dimezzare i costi delle campagne raddoppiandone l’efficacia. 

Simona e Daniele
Responsabili Marketing Delphina Hotels

Testimonial Simona e Daniele

Finalmente un Consulente con la C maiuscola. Aperto e disponibile ad ogni tipo di confronto e senza Slide…finalmente! Tanta tanta pratica e consigli utili per l’ottimizzazione delle campagne del cliente e non semplice “show off” delle sue case history!

Alessandro
Responsabile Marketing APT Dolomiti Paganella

Testimonial Alessandro

L’autore

michaelvittori-smstrategies

Papà di professione e web marketer per passione, si distingue per lo spiccato accento romagnolo. Formatore, consulente e speaker nei più importanti eventi di digital marketing italiani, aiuta le aziende a promuoversi al meglio online. Nasce come copywriter e giornalista, per poi specializzarsi nel web marketing e advertising, con focus particolare su Facebook Ads, dove divulga da anni casi studio, tecniche e strategie. Unisce un’innata determinazione all’arte dell’ottenere il massimo anche in situazioni critiche.


Indice del libro

PREFAZIONE a cura di Andrea Saletti

Premessa

1. LA DURA LEGGE DI… MARK

1.1 Io, che non volevo iscrivermi a Facebook
1.2 Comprendere l’ecosistema Facebook
1.3 Facebook è gratis solo per gli utenti
1.4 Come funziona l’asta pubblicitaria di Facebook?
1.5 Qualità = Pertinenza
1.6 Il miglior risultato al minor costo
1.7 Sempre più concorrenti, sempre meno spazio
1.8 Differenziarsi paga
1.9 Online e offline non esistono più
1.10 Business Manager non è un mostro a tre teste
1.11 L’alberatura di una campagna
1.12 Quando e perché Facebook NON funziona

2. IL TARGET E’ MORTO, VIVA LE BUYER PERSONAS

2.1 L’era del messaggio iper-personalizzato
2.2 Buyer personas: come definirle su Facebook
2.3 Facebook Audience Insights
2.4 Altri strumenti: Google e Amazon
2.4.1 Google
2.4.2 Google Display
2.4.3 Answerthepublic.com
2.4.4 Amazon
2.5 Competitor intelligence
2.5.1 Fanpagekarma
2.5.2 Inserzioni attive
2.5.3 Gruppi Facebook
2.5.4 Da Graph Search al motore di ricerca interno

3. DALLE PERSONE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

3.1 Interessi, alto grado di fallibilità
3.1.1 Il metodo cluster
3.1.2 Il metodo intersezione
3.1.3 Iper localizzazione
3.2 Pixel: la miglior invenzione (dopo Facebook)
3.2.1 Come installare il Pixel sul tuo sito web
3.2.2 Eventi standard e personalizzati
3.2.3 Conversioni personalizzate
3.3 Il potere del Machine learning
3.4 Pubblico personalizzato, il cuore di ogni strategia
3.4.1 File clienti
3.4.2 Traffico del sito web
3.4.3 Attività nell’app
3.4.4 Attività offline
3.4.5 Interazione con Facebook e Instagram
3.4.6 Esperienza a schermo intero e moduli contatti
3.4.7 Video
3.4.8 Eventi
3.5 Lookalike, lascia il lavoro sporco a Facebook
3.5.1 LTV e Value Based

4. ONE SHOT, NO KILL. IL FACEBOOK CUSTOMER JOURNEY

4.1 Il customer journey dentro Facebook
4.2 3 Touch Customer Journey
4.3 Disegna il tuo funnel
4.4 Quali campagne utilizzare, quando e come
4.5 Sovrapposizione e Metodo Puzzle
4.6 Retargeting incrociato
4.7 Prendi la mira, colpisci, poi amplifica
4.8 Quanto budget devo investire su Facebook Ads?

5. NON E’ BELLO CIO’ CHE E’ BELLO

5.1 Creatività, l’altra faccia della medaglia
5.2 8 secondi (meno?): giocateli bene
5.3 Visual, renditi riconoscibile
5.3.1 La valigetta degli attrezzi
5.4 Formule di copy per annunci che funzionano (e convertono)
5.4.1 Elementi testuali di un annuncio
5.4.2 Usa sempre il TU
5.4.3 Voce attiva, mai passiva
5.4.4 Rendi tangibili i tuoi messaggi
5.4.5 Sii coerente, sempre!
5.4.6 Ispira, regala valore e crea empatia
5.4.7 Stimola i 5 sensi
5.4.8 Dalle caratteristiche ai benefici
5.4.9 Effetto teasing
5.4.10 Domande retoriche
5.4.11 Problema → Soluzione
5.4.12 Le 4 P: paint (o picture), promise, prove, push
5.4.13 Elenchi puntati
5.4.14 Riprova sociale
5.4.15 Reciprocità
5.4.16 Avversione alla perdita
5.4.17 Scarsità + urgenza
5.4.18 Invita all’azione
5.5 La formattazione conta
5.6 Think Mobile: Instant Experience, Collection, Lead Ads
5.6.1 Lead Ads
5.6.2 Instant Experience e Collection

6. PER NON ANNEGARE NEL “DOLCE MAR” DELLE METRICHE

6.1 Quali contano davvero?
6.2 Punteggio di pertinenza, prendilo con le molle
6.3 Modelli di attribuzione, non fidarti (solo) di Google Analytics
6.3.1 Perché i conti non tornano?
6.3.2 Come assottigliare la discrepanza tra le conversioni
6.3.3 Il mondo last clic è finito
6.4 Come ottimizzare una campagna
6.4.1 1st impression ratio e saturazione
6.4.2 L’unica regola di Facebook è testare
6.4.3 Creatività dinamiche
6.4.4 CBO: ottimizzazione del budget a livello di campagna
6.4.5 Non limitarti al newsfeed
6.5 Le regole automatizzate di cui non potrai più far a meno
Takeaway

7. SCALA, ANALIZZA, AUTOMATIZZA: METTI IL TURBO ALLE TUE CAMPAGNE

7.1 Come e quando scalare una campagna
7.2 Scalare in verticale o in orizzontale?
7.2.1 L’approccio verticale
7.2.2 L’approccio orizzontale
7.3 Pilota automatico o manuale?
7.3.1 Costo inferiore, originariamente offerta automatica
7.3.1.1 Costo inferiore con limite massimo dell’offerta
7.3.1.2 Come funziona la frequenza relativa al costo inferiore?
7.3.2. Costo desiderato, originariamente offerta manuale
7.3.2.1 Come funziona la frequenza relativa al costo desiderato?
7.3.3 Limite di costo
7.4 Facebook Analytics
7.4.1 Quanto vale (veramente) un like?
7.4.2 Lifetime Value e mantenimento
7.4.3 Coorti, percentili e percorsi dei clienti
7.4.4 Percorsi dei clienti e sovrapposizione
7.5 Test & Learn
7.6 Facebook Attribution
7.6.1. Quale modello devo scegliere?
7.6.2. Il modello data driven e il cross-device
7.6.3. L’integrazione con le altre piattaforme
7.7 Metti il turbo con Zapier, Optinmonster & co.
7.7.1 Zapier
7.7.2 Optinmonster
7.6.3 Useproof
7.8 Chatbot, l’era della conversazione tra umano e virtuale
7.9 Fai felice il tuo boss con un super report
7.10 Il futuro è già qui: 3D e AR

8. CASI STUDIO

8.1 Turismo. 1 milione di euro in All Inclusive
8.2 Sport estremi. Social proof mozzafiato, 1000 jump in una stagione
8.3 Settore medico. Il potere del gratis: clienti per 10 anni di uno studio dentistico
8.4 Arredamento: vendere scale per interni con Facebook
8.5 Automotive. Prodotti d’impulso scalabili: 2.795 vendite, ROAS 8x

Conclusioni

FACEBOOK ADS IN PRATICA di Michael Vittori
ISBN 9788857909219
© 2019 by Dario Flaccovio Editore s.r.l.
Prima edizione Giugno 2019