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A gennaio 2023 Meta apporta modifiche all’aspetto, anteprime e link delle inserzioni nel posizionamento Instagram Stories. Scopri tutte le novità e come riadattare le tue inserzioni nella mia guida.
In questo Articolo:
Il primo rilevante cambiamento riguarda le call to action contenenti un link, dunque tutte le inserzioni che rimandano ad una destinazione esterna (sito web o app) o esperienza interattiva (lead ads o messaggistica).
Le CTA con link si trasformano infatti in un adesivo, allineandosi alla nuova esperienza delle Stories organiche già in essere da alcuni mesi. Adesivo che, oltre a sembrare organico agli occhi degli utenti, occuperà molto più spazio – diventando quindi più visibile – rispetto al precedente bottone.
Così facendo, Meta punta ad incrementare la propensione degli utenti ad interagire con l’adesivo e quindi cliccare sui link:
CTR maggiori = più clic e traffico = maggiori introiti per Meta + migliori risultati per l’inserzionista.
L’utente potrà premere l’adesivo o scorrere verso l’alto (il classico swipe up) per visitare il sito web linkato.
Da 15 a 10 secondi: dopo soli 10 secondi di durata, i video all’interno delle Instagram Stories verranno scomposti automaticamente in diverse unità. L’utente potrà sempre scegliere se continuare o meno la visione premendo “Continua a guardare“.
“Il numero di unità mostrate in automatico prima della comparsa dell’opzione può variare per ogni utente“, aggiunge Meta nelle linee guida ufficiali.
Idem dicasi per le inserzioni carosello, sebbene l’esperienza non differisca in modo sostanziale da prima.
Sui dispositivi che non dispongono di uno schermo di esatto formato 9:16, Instagram potrebbe ridimensionare l’inserzione per adattarla alla visualizzazione verticale a schermo intero delle Stories.
E’ consigliabile lasciare una safe-zone di circa 250 pixel intorno a tutti i bordi dell’inserzione, affinché non venga coperto alcun elemento della stessa.
Le nuove anteprime sono in roll out, ma l’esperienza verrà presto aggiornata globalmente.
Consulente di Web Marketing e Ecommerce, Esperto Facebook Ads e Google Ads con un passato da Giornalista Pubblicista. Public speaker e docente presso Università e Master. Autore del libro “Facebook Ads in pratica”.