corsi
✕
  • Home
  • Consulenza
    • Facebook Ads
    • Google Ads
    • TikTok Ads
    • Web Marketing Turistico
    • Promozione E-Commerce
  • Formazione
  • Libro
  • Casi Studio
  • Blog
  • Contatti
  • Home
  • Consulenza

    SERVIZI

    16022487241655111859-128

    TikTok ADS

    Lancia il tuo brand su TikTok.
    googleads

    Google ADS

    Migliora le performance delle tue campagne su Google.
    fb

    Facebook ADS

    Massimizza i tuoi risultati su Facebook e Instagram.
    web marketin turistico

    Web Marketing Turistico

    Aumenta le prenotazioni con un piano digital completo.
    marketingEcommerce

    Consulenza E-Commerce

    Fai decollare le vendite del tuo ecommerce.
  • Formazione
  • Libro
  • Casi Studio
  • Blog
  • Contatti
✕
  • Home
  • Consulenza
  • Formazione
  • Libro
  • Casi Studio
  • Blog
  • Contatti
CORSI
instagram shopping italia
Lo Shopping sbarca su Instagram
20 Marzo 2018
facebook case study wmt 2017
Dall’Italia all’Estero grazie a Facebook Ads | Case Study @ WMT 2017
30 Maggio 2018
  1. Home
  2. »
  3. Facebook Ads & Marketing
  4. »
  5. Arriva l’app Facebook Local

Arriva l’app Facebook Local

Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo il flop di Events e il crollo verticale dell’utilizzo degli eventi sulla piattaforma madre, il Social in blu ci riprova con una nuovissima app “verticale” già disponibile e scaricabile su Android e IoS anche in Italia, Facebook Local.

Un mix tra Yelp, Foursquare, Tripadvisor e Google Calendar dedicato agli eventi e attività locali. Gli utenti possono visualizzare gli eventi in programma, organizzati o meno da amici e categorizzati in sezioni (arte, musica, benessere, ecc…).
Ma la nuova app non si limita a questo. E’ un grande contenitore, simile a Foursquare e Yelp, dove si possono scoprire locali, ristoranti, bar, centri benessere di qualsiasi parte del mondo in cui ci troviamo.
Oltre a visualizzare le attività e restare aggiornato sugli eventi in zona, l’utente ha la possibilità di salvarli in un comodo calendario.

In questo Articolo:

  • 1 Come funziona Facebook Local
  • 2 Un’opportunità per le attività locali

Come funziona Facebook Local

Dopo aver fatto login tramite il proprio account Facebook, l’app chiede di comunicare la propria posizione, in modo da poter fornire i giusti suggerimenti su eventi e attività vicini. Citando Local, ecco cosa si può fare attraverso l’app:

  • Scopri cosa da fare nelle vicinanze, ovunque ti trovi
  • Trova ristoranti, caffè, musica e molto altro
  • Controlla il tuo calendario per vedere gli eventi in programma

facebook local

Gli eventi sono divisi per categoria e sono visualizzabili in una comoda mappa e divisi per data di svolgimento (oggi, questa  settimana).

app facebook local

Si possono salvare in un calendario, come accennato prima. E se voglio creare un evento? Puoi farlo direttamente dall’app, oppure da Facebook, sia se utilizzi il tuo profilo o una pagina aziendale.

eventi facebook

Un’opportunità per le attività locali

Facebook aveva già posto le premesse per questo lancio con la nascita della sezione Local nel 2015 che ora è stata integrata nell’app.

La faccia della medaglia più interessante è infatti quella relativa ai suggerimenti su ristoranti, attività e locali in zona. Consigli che derivano ovviamente dai nostri amici e dalle recensioni accumulate sulla pagina, sempre in ottemperanza al principio di social proof.
Esattamente come accade su Tripadvisor, con l’aggiunta della personalizzazione derivante dalle opinioni dei nostri amici, chi ha il punteggio medio più alto in una determinata categoria, compare in testa ai suggerimenti. Probabilmente la classifica prende in considerazione altri elementi quali completezza di informazioni della pagina (numero di telefono, indirizzo, categoria), verifica e numero complessivo di recensioni.

facebook local attività

Qualora l’app riscuotesse successo – Facebook ha tutti i mezzi per promuoverla al meglio – pensa all’opportunità che si schiudono per tutte le realtà che lavorano sul territorio, specie in città e aree ad alta frequentazione turistica!
Diventa ancora più importante curare customer care, recensioni, contenuti e sponsorizzazioni, “svincolandosi” in parte dal calo complessivo della visibilità organica delle pagine.
Ipotizzo e immagino già che verrà data la possibilità di sponsorizzare il proprio evento in questo specifico placement, verticale e 100% geolocalizzato.

Io l’ho già scaricata, e tu?

Michael Vittori

Consulente di Web Marketing e Ecommerce, Esperto Facebook Ads e Google Ads con un passato da Giornalista Pubblicista. Public speaker e docente presso Università e Master. Autore del libro “Facebook Ads in pratica”.

Tutte le novità di Facebook/Instagram Ads e dell’ADV direttamente nella tua casella di posta. Guide pratiche, news, contenuti extra 100% free e senza fronzoli. E un bonus di benvenuto!

    testimonial

    Mi hanno scelto

    1
    1-1
    1-2
    1-3
    2-3
    2-4
    2-5
    2-6
    3-1
    3-2
    3-3
    3-4
    4
    5-1
    Precedente
    Successivo

    © MichaelVittori.It – P.I. 03969400401 – C.F. VTTMHL84B26I472W – Privacy E Cookie

    Cookie Consent
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso, può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Functional Sempre attivo
    The technical storage or access is strictly necessary for the legitimate purpose of enabling the use of a specific service explicitly requested by the subscriber or user, or for the sole purpose of carrying out the transmission of a communication over an electronic communications network.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistics
    The technical storage or access that is used exclusively for statistical purposes. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    The technical storage or access is required to create user profiles to send advertising, or to track the user on a website or across several websites for similar marketing purposes.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}