Arriva l’app Facebook Local

Dopo il flop di Events e il crollo verticale dell’utilizzo degli eventi sulla piattaforma madre, il Social in blu ci riprova con una nuovissima app “verticale” già disponibile e scaricabile su Android e IoS anche in Italia, Facebook Local.

Un mix tra Yelp, Foursquare, Tripadvisor e Google Calendar dedicato agli eventi e attività locali. Gli utenti possono visualizzare gli eventi in programma, organizzati o meno da amici e categorizzati in sezioni (arte, musica, benessere, ecc…).
Ma la nuova app non si limita a questo. E’ un grande contenitore, simile a Foursquare e Yelp, dove si possono scoprire locali, ristoranti, bar, centri benessere di qualsiasi parte del mondo in cui ci troviamo.
Oltre a visualizzare le attività e restare aggiornato sugli eventi in zona, l’utente ha la possibilità di salvarli in un comodo calendario.

Come funziona Facebook Local

Dopo aver fatto login tramite il proprio account Facebook, l’app chiede di comunicare la propria posizione, in modo da poter fornire i giusti suggerimenti su eventi e attività vicini. Citando Local, ecco cosa si può fare attraverso l’app:

  • Scopri cosa da fare nelle vicinanze, ovunque ti trovi
  • Trova ristoranti, caffè, musica e molto altro
  • Controlla il tuo calendario per vedere gli eventi in programma

facebook local

Gli eventi sono divisi per categoria e sono visualizzabili in una comoda mappa e divisi per data di svolgimento (oggi, questa  settimana).

app facebook local

Si possono salvare in un calendario, come accennato prima. E se voglio creare un evento? Puoi farlo direttamente dall’app, oppure da Facebook, sia se utilizzi il tuo profilo o una pagina aziendale.

eventi facebook

Un’opportunità per le attività locali

Facebook aveva già posto le premesse per questo lancio con la nascita della sezione Local nel 2015 che ora è stata integrata nell’app.

La faccia della medaglia più interessante è infatti quella relativa ai suggerimenti su ristoranti, attività e locali in zona. Consigli che derivano ovviamente dai nostri amici e dalle recensioni accumulate sulla pagina, sempre in ottemperanza al principio di social proof.
Esattamente come accade su Tripadvisor, con l’aggiunta della personalizzazione derivante dalle opinioni dei nostri amici, chi ha il punteggio medio più alto in una determinata categoria, compare in testa ai suggerimenti. Probabilmente la classifica prende in considerazione altri elementi quali completezza di informazioni della pagina (numero di telefono, indirizzo, categoria), verifica e numero complessivo di recensioni.

facebook local attività

Qualora l’app riscuotesse successo – Facebook ha tutti i mezzi per promuoverla al meglio – pensa all’opportunità che si schiudono per tutte le realtà che lavorano sul territorio, specie in città e aree ad alta frequentazione turistica!
Diventa ancora più importante curare customer care, recensioni, contenuti e sponsorizzazioni, “svincolandosi” in parte dal calo complessivo della visibilità organica delle pagine.
Ipotizzo e immagino già che verrà data la possibilità di sponsorizzare il proprio evento in questo specifico placement, verticale e 100% geolocalizzato.

Io l’ho già scaricata, e tu?

Commenta

Michael Vittori
Michael Vittori

Consulente SEO-SEM Specialist, Copywriter, Web Marketer, Esperto Facebook Ads e Giornalista Pubblicista.

Comments are closed.