SERVIZI
Intorno alle 2 e le 3 di stanotte un principio di incendio ha mandato a fuoco la sala server di Aruba, nota società di hosting con sede ad Arezzo. La notizia è stata divulgata dalla stessa azienda sull’account Twitter, dove gli aggiornamenti piovono copiosi. Milioni di siti, dunque, sono irrimediabilmente off-line, con tutti i disagi e problemi che ne conseguono, compreso il sito ufficiale della società aretina, Aruba.it.
Secondo i dati diffusi dalla società, l’incendio avrebbe coinvolto la serverfarm principale, con conseguente attivazione dell’energit poweroff, operazione che toglie energia all’intera struttura. Il fuoco, sempre a detta dei tecnici toscani, avrebbe danneggiato le batterie degli Ups senza intaccare la sala dati, informazione che desta più di un dubbio visto che i siti appoggiati su questi server sono tuttora irraggiungibili. Intorno alle 8.30 i tecnici hanno iniziato a ripulire la sala dalle polveri della combustione per avviare successivamente le operazioni di ripristino, indispensabili per riaccendere i server.
Per seguire gli aggiornamenti in tempo reale, accedi all’account Twitter di Aruba.
Ore 12.26: Aruba comunica che sta lavorando alacremente per risolvere i problemi relativi all’incendio con celerità. Per ora sono stati ripristinati gli Ups di 2 sale dati su 3, ma in caso di interruzione di energia potrebbero verificarsi altri down imprevisti.
Consulente di Web Marketing e Ecommerce, Esperto Facebook Ads e Google Ads con un passato da Giornalista Pubblicista. Public speaker e docente presso Università e Master. Autore del libro “Facebook Ads in pratica”.