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Beneficiario e Pagante: nuovo requisito obbligatorio per le campagne Meta in UE

Tempo di lettura: 2 minuti

A partire dal 21 giugno 2023 per tutte le inserzioni su Facebook o Instagram – nuove, duplicate o modificate – che targetizzano l’UE o i suoi territori associati, sarà obbligatorio specificare la persona o l’organizzazione che beneficia dell’inserzione (il “beneficiario“) e chi la sta finanziando (il “pagante“), qualora siano diversi.

Queste modifiche rispondono alla Legge sui servizi digitali dell’UE (DSA) e mirano a fornire più chiarezza su chi beneficia e chi finanzia le inserzioni pubblicitarie.

digital services act ue

La DSA stabilisce infatti che Meta debba fornire informazioni riguardo a “la persona fisica o giuridica per conto della quale la pubblicità è presentata” (il beneficiario dell’inserzione) e, qualora non corrispondano, “la persona fisica o giuridica che ha pagato la pubblicità” (il pagante dell’inserzione).

In questo Articolo:

  • 1 Chi devo inserire come beneficiario e pagante?
  • 2 Dove si aggiunge questo nuovo requisito obbligatorio?

Chi devo inserire come beneficiario e pagante?

NB: il requisito non riguarda chi fisicamente o gestisce crea le campagne – il tuo e mio caso – bensì chi le paga all’interno di Gestione Inserzioni e chi ne beneficia a livello promozionale (l’oggetto della campagna).

Ecco alcuni esempi:

  • Per una piccola impresa che pubblica autonomamente le inserzioni, “beneficiario” e “pagante” saranno lo stesso: il nome dell’organizzazione.
  • Per una filiale di una società madre (tutte quelle società che hanno diversi brand, oppure franchising e catene), il “beneficiario” sarà il nome della filiale o del brand, mentre il “pagante” sarà la società madre.
  • Per un privato che promuove un prodotto, servizio, candidato, ecc., il “beneficiario” sarà il nome del prodotto, servizio, candidato ecc., mentre il “pagante” sarà il nome del privato stesso.
  • Per un’agenzia o centro media che paga le inserzioni per conto di un cliente (pratica che da sempre sconsiglio fortemente), l’agenzia sarà il pagante e il cliente il beneficiario

Dove si aggiunge questo nuovo requisito obbligatorio?

In un campo apposito all’interno di ogni gruppo d’inserzioni. Puoi selezionare dal menù a tendina uno dei Business Manager a cui è collegato il profilo da cui stai creando la campagna, oppure digitare il nome dell’azienda a mano. Dopo il 1° input, potrai scegliere tra un massimo di dieci beneficiari “Usati di recente”.

Devi invece attivare la levetta soltanto se il pagante è una persona o un’organizzazione diversa dal beneficiario.

beneficiario pagante meta ads

L’obiettivo di questa iniziativa è garantire maggior trasparenza, senza però influenzare pubblicazione, costo, offerte, accessibilità alle funzioni o procedura di controllo delle inserzioni.

Queste informazioni saranno conservate nella Libreria inserzioni di Meta per 1 anno, ma non saranno mostrate nell’inserzione stessa o nel feed.

Michael Vittori

Consulente di Web Marketing e Ecommerce, Esperto Facebook Ads e Google Ads con un passato da Giornalista Pubblicista. Public speaker e docente presso Università e Master. Autore del libro “Facebook Ads in pratica”.

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