Black Friday, tips & tricks su Facebook Ads per Ecommerce

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Come ogni anno, si avvicina il periodo più caldo dello shopping online: il BFCM, ovvero Black Friday + Cyber Monday. Pochi giorni in cui ogni ecommerce e business online deve cercare di monetizzare gli sforzi fatti nei mesi precedenti, sfruttando l’accelerata propensione all’acquisto degli utenti.

Vediamo allora qualche consiglio per ottenere il massimo, in termini di vendite e ROAS, dalle tue campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram Ads per ecommerce durante il Black Friday.

Muoviti in anticipo e vai dritto al sodo

Riscalda i tuoi pubblici personalizzati nei giorni/settimane precedenti, in modo che il tasso di risposta durante il BFCM sia superiore.

Fai lead generation per sfruttare il canale “gratuito” delle mail durante il periodo. Sfrutta nelle tue Ads le leve di “esclusività” e scarsità, fornendo accesso in anteprima a extra sconti e liste vip in vista del grande giorno.

Metti sempre in forte evidenza il vantaggio finale per l’utente, nel copy evita i fronzoli e vai dritto al sodo.

lead generation black friday ecommerce

Crea offerte bundle per incrementare AOV e ROAS

Molti ecommerce creano sconti indiscriminati su tutto il catalogo, bruciando marginalità.
Crea offerte bundle (3×2; buy more save more; 20% ora, 10% sul prossimo acquisto; ecc…) per alzare lo scontrino medio (il ROAS ne gioverà) e studia meccanismi di fidelizzazione che vadano oltre alla semplice vendita del momento.

offerta bundle

Alza la frequenza

E’ il periodo più competitivo dell’anno e gli utenti vengono bombardati di offerte. Per farti “notare” devi apparire più volte nei feed/Stories dei tuoi potenziali clienti.
Aumenta il budget e crea campagne di retargeting specifiche.

Sfrutta le custom audience e abbinale al mail marketing

Usa tutti i pubblici personalizzati a tua disposizione, sfruttando anche gli elenchi mail caricati su Facebook.

custom audience facebook shop

Soltanto il 20% circa apre le tue mail, rinforza il tuo messaggio con una campagna ad hoc. I clienti rappresentano il bacino più prezioso a cui attingere, non dimenticartene!

Sfrutta al massimo le inserzioni dinamiche col catalogo nelle campagne di retargeting su pubblici vicini all’acquisto.
Segmenta il tuo feed con etichette dedicate e personalizzate per estrapolare con un filtro i prodotti in promozione, creando un insieme di prodotti dalla voce Gestione dei cataloghi.

Nelle inserzioni dinamiche modifica il contenuto creativo, sfruttando sia i campi presenti nel feed – prezzo scontato, spedizione gratuita, ecc.. – per aumentare la pertinenza (e CTR) degli annunci.

personalizzare inserzioni dinamiche facebook ads

Se non puoi modificare il catalogo prodotti a livello di feed, in occasioni come il Black Friday puoi creare un overlay visivo personalizzato che richiami la promozione del momento, e associarlo graficamente a tutte le inserzioni dinamiche con un paio di click.

overlay catalogo facebook ads

Trovi questi e molti altri tips & tricks sulle inserzioni dinamiche col catalogo per ecommerce nel mio training dedicato.

corso pixel retargeting facebook ads

Ottimizza per diversi obiettivi e diversifica i messaggi

La parola chiave è diversificare, come ripeto sempre nel mio libro dove racconto diversi casi studio a supporto di questo concetto (a proposito, Facebook Ads in pratica ha sfondato quota 100 recensioni su Amazon, GRAZIE!).
Ottimizza per conversioni, ma anche per altri obiettivi o “modelli”, come la copertura giornaliera unica – sempre nelle campagne a conversioni – nei giorni di scadenza della promozione, così da raggiungere più utenti e alzare la frequenza di visualizzazione dei tuoi annunci.
Potresti provare anche l’obiettivo traffico (che solitamente non amo) su segmenti molto “caldi” di retargeting.

ottimizzazione per copertura giornaliera unica

Nelle inserzioni, per lo stesso principio, usa diversi formati, come video, animazioni, caroselli, immagini e raccolte. Puoi adattare una creatività e darne vita ad altre, non accontentarti di un solo annuncio.

Testa le creatività dinamiche per lanciare campagne che non “stancano” l’utente, sottoponendolo sempre a visual e copy diversi.

Novità: usa i tag di prodotto nelle Instagram Ads

Giusto in tempo per il Black Friday arrivano gli shopping tag applicabili direttamente all’interno di un’inserzione creata da zero.

Come inserirli?
Crea l’inserzione come di consueto con immagine, testo, ecc…
Nelle anteprime, clicca sul posizionamento Instagram Feed e sul tasto Modifica.

personalizzazione posizionamento instagram ads

Nel pop up, trovi Strumenti Creativi > Tag di Prodotto: scegli il catalogo e i prodotti da taggare che saranno visibili solo sul feed di Instagram.

tag shopping prodotti instagram ads

Buon BFCM!

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Michael Vittori
Michael Vittori

Consulente di Web Marketing, Esperto Facebook Ads e Google Ads con un passato da Giornalista Pubblicista. Public speaker e docente presso importanti enti. Autore del libro "Facebook Ads in pratica".

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