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Facebook spinge sull’acceleratore sul fronte messaggistica, come preannunciato più volte negli ultimi mesi. In uno degli account pubblicitari che gestisco mi è comparsa una novità davvero interessante.
Durante la creazione di una campagna con obiettivo Messaggi – che da sempre rimanda gli utenti su Messenger, affinché inviino un messaggio alla pagina selezionata dopo il clic sull’annuncio – Facebook Ads mi ha dato la possibilità di scegliere tra altre due opzioni: WhatsApp Business e Instagram Direct.
Senza preavviso né annunci ufficiali, è possibile iniziare una conversazione con gli utenti attraverso tutte le app di messaggistica di Menlo Park. Bella news, non credi?
In questo Articolo:
Quando l’utente clicca sull’annuncio, viene reindirizzato su WhatsApp Business o, per la 1° volta nella storia della piattaforma pubblicitaria, sui Direct di Instagram.
E’ infatti recente l’introduzione di WhatsApp come destinazione di un’inserzione all’interno di una campagna con obiettivo traffico, mentre per i Direct si tratta di una novità assoluta. Attenzione però: i clic derivanti da quelle campagne non permettono né di monitorare le conversioni (ovvero le conversazioni realmente generate), né tantomeno ottimizzare per l’obiettivo finale.
In questo caso, così come avviene per Messenger, l’ottimizzazione della campagna è basata sull’inizio di una conversazione col potenziale cliente all’interno della destinazione scelta: “quando una persona cliccherà sulla tua inserzione, verrà avviata una conversazione con la tua azienda su WhatsApp“, recita Facebook, e soprattutto “verrà mostrata alle persone che potrebbero inviare un messaggio“.
Crea una nuova campagna con obiettivo Messaggi. Nel momento in cui scrivo, l’opzione non compare durante la creazione del gruppo d’inserzioni. Devi prima creare un Ad Set classico con Messenger, poi duplicarlo et voilà, compariranno le nuove opzioni.
A questo punto, scegli l’app di messaggistica in cui vuoi ricevere i messaggi dei potenziali clienti:
Insomma, grazie a questa nuova funzionalità, si può finalmente ottimizzare per il risultato finale (l’inizio di una chat con la tua azienda) e intercettare gli utenti sul canale di messaggistica preferito, tenendo a mente che:
Se hai una campagna performante che rimanda da Instagram a Messenger, immagina il risultato quando utilizzerai i Direct!
Da settembre 2021 Facebook ha semplificato il processo, introducendo la possibilità, sia da Business Manager che direttamente dall’app Instagram, di creare campagne con obiettivo Messaggi dove l’utente viene reindirizzato sulla sua chat preferita: Instagram Direct, Messenger o WhatsApp.
Facebook Ads effettua la scelta in modo automatico, stimando quale sarà l’app con cui, con maggior probabilità, l’utente finale potrebbe conversare con il tuo brand.
In arrivo anche altri strumenti – come domande predefinite – per migliorare il processo di lead generation via chat.
Consulente di Web Marketing e Ecommerce, Esperto Facebook Ads e Google Ads con un passato da Giornalista Pubblicista. Public speaker e docente presso Università e Master. Autore del libro “Facebook Ads in pratica”.