Come collegare WhatsApp a Instagram (Business)

Tempo di lettura: 3 minuti

Da settembre 2021 l’integrazione tra WhatsApp e Instagram è finalmente realtà. Ora puoi collegare WhatsApp e Instagram con pochi semplici passaggi direttamente dall’app sul tuo smartphone.

Vediamo insieme in questa breve guida come collegare il tuo profilo Instagram aziendale a Whatsapp Business.
Se invece vuoi collegare WhatsApp a Facebook, ti consiglio quest’altra guida.

come collegare whatsapp instagram

Cosa ti serve e come effettuare il collegamento

La funzione è pensata per aziende, negozi e attività, perciò il tuo account Instagram dev’essere aziendale (business), così come devi avere WhatsApp Business.

Non è così? Nessun problema, puoi trasformare il tuo account Instagram personale in aziendale – te lo consiglio se hai appunto un’impresa, brand o attività di qualsiasi genere, avrai a disposizione più strumenti – in pochi passi.

Dall’app Instagram vai sull’icona a 3 righe > Impostazioni > Account > Cambia il tipo di account. Scegli account aziendale e il gioco è fatto!

Non preoccuparti, non perderai nulla a livello di post, stories, ecc… semplicemente avrai accesso a più funzioni e statistiche pensati per le aziende.

trasformare account personale instagram aziendale

A questo punto puoi collegare WhatsApp a Instagram. Sempre da mobile, vai sul tuo profilo e clicca “Modifica profilo“.

modificare profilo instagram

Ora premi su Opzioni di Contatto.

collegamento whatsapp instagram

Nella schermata troverai la nuova opzione “Numero di telefono di WhatsApp Business“.

collegamento instagram business whatsapp

Ora puoi inserire il tuo numero WhatsApp Business. Riceverai un codice per verificare il tuo numero.

collegare whatsapp business a instagram

Inserisci il codice di verifica, attendi il messaggio di successo e il tuo account Instagram e WhatsApp saranno finalmente collegati!

I vantaggi dell’integrazione

Se pensiamo che l’84% degli italiani usa WhatsApp, non è difficile intuire le potenzialità di questa integrazione.

Dal pulsante Contatti sul tuo profilo Instagram, i potenziali clienti potranno contattarti e scriverti anche attraverso WhatsApp, oltre che sui classici Direct Message.

Inoltre, Facebook ha introdotto la possibilità, sia da Business Manager che direttamente dall’app Instagram, di creare campagne con obiettivo Messaggi dove l’utente viene reindirizzato sulla sua chat preferita: Instagram Direct, Messenger o appunto WhatsApp.

Facebook Ads effettua la scelta in modo automatico, stimando quale sarà l’app con cui, con maggior probabilità, l’utente finale potrebbe conversare con il tuo brand.

In arrivo anche altri strumenti – come domande predefinite – per migliorare il processo di lead generation via chat.

Vuoi saperne di più su come creare campagne pubblicitarie efficaci su Facebook e Instagram per la tua attività o clienti?
Iscriviti alla mia newsletter per ricevere subito guide e consigli gratuiti, dai un’occhiata al mio libro, uno dei più letti in Italia sull’argomento, o ai miei video corsi intensivi.

Commenta

Michael Vittori
Michael Vittori

Consulente di Web Marketing, Esperto Facebook Ads e Google Ads con un passato da Giornalista Pubblicista. Public speaker e docente presso importanti enti. Autore del libro "Facebook Ads in pratica".

Comments are closed.