Tempo di lettura: 3 minutiGoogle, oltre a dominare il mercato del web dall’alto della sua preminenza quale motore di ricerca più utilizzato dagli utenti (più dell’80% in Italia), si arricchisce giorno dopo giorno di strumenti da un lato utili per gli internauti, dall’altro potenziali fonti di business per gli addetti ai lavori. Tra le novità degli ultimi mesi c’è Google Plus Local, frutto del nuovo social network di Mountain View e “figlioccio” del vecchio Places.
Ma a chi e cosa serve e come si crea una pagina Local?
Vantaggi e Fruitori
Come vuole il nome, la pagina G+ Local è indicata a chiunque abbia un’attività commerciale “fisica”: bar, ristoranti, hotel, strutture ricettive, aziende, negozi.
Perché? Per alcuni semplici motivi (come si può vedere anche nella foto sotto):
- Immediata rintracciabilità per l’utente con indirizzo, telefono, mail, sito web
- Protezione del brand online (la scheda può essere verificata solo dal proprietario, vedremo poi come)
- Presenza sulla Social Search di Google + e su Mobile (G Maps e quindi GPS)
Come si Crea la Pagina
Creare la pagina è più semplice di quanto si pensi, sia se siete già in possesso di una scheda di Google Places che in caso negativo.
- Creare un account Gmail – Google + se non lo avete già http://mail.google.com
- Accedere all’account di Google + https://plus.google.com/ semplicemente cliccando il +Tu nella home page di Google.it
- Sulla barra sinistra cliccare su Pagine e su Crea nuova pagina https://plus.google.com/pages/create
- Inserire il numero di telefono della vostra attività: Google Local la riconosce. Se invece non avete una pagina Places, vi sarà chiesto di inserire nome dell’azienda, indirizzo e categoria.
- Riempire la tua pagina con tutte le info del caso: mail, sito web, foto, ecc…
- Collegare il sito alla scheda Local seguendo le istruzioni indicate, è sufficiente inserire una porzione di codice nel sito stesso oppure verificarlo con gli Strumenti per Webmaster in pochi passi
- Siamo all’ultimo passo. Cliccando Verifica Scheda, Google vi spedirà una cartolina a casa contenente un codice PIN. Una volta ricevuta, è sufficiente rientrare nella scheda e inserire il PIN e il gioco è fatto, la vostra scheda Local sarà verificata e visualizzabile dagli utenti e potenziali clienti.