SERVIZI
Facebook, ma non eri in crisi?! Il Re dei Social, dato più volte per morto e defunto, registra un’altra annata di crescita.
Questi i numeri ufficiali dell’anno 2019 pubblicati da Menlo Park:
Il rallentamento della crescita degli iscritti (che comunque prosegue) è fisiologico, dato che ormai questo social ha raggiunto la quasi totalità della popolazione umana in grado di utilizzare uno smartphone e accedere ad internet.
Quel che sorprende – in termini percentuali – è la crescita dei guadagni, sospinti dall’advertising. Come ripeto da anni e anche nel mio libro, il costo dell’adv su queste piattaforme è in costante aumento, visto il crescente numero di inserzionisti e spesa degli stessi.
Aumentano anche i costi, giustificati dagli sforzi di Facebook per adeguarsi a nuovi standard di privacy e sicurezza, insieme alle implementazioni in materia di pagamenti (come vedrai tra poco) e la tanto attesa interoperabilità tra le app di messaggistica.
Novità per cui dovremo ancora aspettare, come ha dichiarato Zuckerberg in un lungo post su Facebook, dove ha ribadito l’importanza e centralità della messaggistica, dei piccoli gruppi e delle Stories e messo al centro questi temi:
L’obiettivo del prossimo futuro, conclude il CEO di Facebook, non sarà piacere a tutti, ma diventare degni di fiducia. E finché i numeri gli danno ragione…
Consulente di Web Marketing e Ecommerce, Esperto Facebook Ads e Google Ads con un passato da Giornalista Pubblicista. Public speaker e docente presso Università e Master. Autore del libro “Facebook Ads in pratica”.