corsi
✕
  • Home
  • Consulenza
    • Facebook Ads
    • Google Ads
    • TikTok Ads
    • Web Marketing Turistico
    • Promozione E-Commerce
  • Formazione
  • Libro
  • Casi Studio
  • Blog
  • Contatti
  • Home
  • Consulenza

    SERVIZI

    16022487241655111859-128

    TikTok ADS

    Lancia il tuo brand su TikTok.
    googleads

    Google ADS

    Migliora le performance delle tue campagne su Google.
    fb

    Facebook ADS

    Massimizza i tuoi risultati su Facebook e Instagram.
    web marketin turistico

    Web Marketing Turistico

    Aumenta le prenotazioni con un piano digital completo.
    marketingEcommerce

    Consulenza E-Commerce

    Fai decollare le vendite del tuo ecommerce.
  • Formazione
  • Libro
  • Casi Studio
  • Blog
  • Contatti
✕
  • Home
  • Consulenza
  • Formazione
  • Libro
  • Casi Studio
  • Blog
  • Contatti
CORSI
creativita dinamiche facebook ads
Creatività Dinamiche di Facebook Ads: guida completa + bonus trick
13 Dicembre 2019
facebook messenger policy
Messenger, cambiano le policy: addio broadcast e follow up, arrivano gli OTN
12 Marzo 2020
  1. Home
  2. »
  3. Facebook Ads & Marketing
  4. »
  5. Facebook, i numeri di un 2019 in crescita

Facebook, i numeri di un 2019 in crescita

Tempo di lettura: 2 minuti

Facebook, ma non eri in crisi?! Il Re dei Social, dato più volte per morto e defunto, registra un’altra annata di crescita.
Questi i numeri ufficiali dell’anno 2019 pubblicati da Menlo Park:

  • Totale utenti che usano almeno 1 app (Facebook, Instagram, WhatsApp, Messenger): 2,9 mld
  • Utenti attivi mensili FB: 2,5 mld (+8%)
  • Utenti attivi giornalieri FB: 1,6 mld (+9%)
  • Revenue totale: $70 mld (+27%)
  • ADV Revenue: $69 mld (+27%)
  • Costi totali: $46 mld (+51%)
  • Aziende che usano le app: 140 milioni

Il rallentamento della crescita degli iscritti (che comunque prosegue) è fisiologico, dato che ormai questo social ha raggiunto la quasi totalità della popolazione umana in grado di utilizzare uno smartphone e accedere ad internet.

Quel che sorprende – in termini percentuali – è la crescita dei guadagni, sospinti dall’advertising. Come ripeto da anni e anche nel mio libro, il costo dell’adv su queste piattaforme è in costante aumento, visto il crescente numero di inserzionisti e spesa degli stessi.
Aumentano anche i costi, giustificati dagli sforzi di Facebook per adeguarsi a nuovi standard di privacy e sicurezza, insieme alle implementazioni in materia di pagamenti (come vedrai tra poco) e la tanto attesa interoperabilità tra le app di messaggistica.

Novità per cui dovremo ancora aspettare, come ha dichiarato Zuckerberg in un lungo post su Facebook, dove ha ribadito l’importanza e centralità della messaggistica, dei piccoli gruppi e delle Stories e messo al centro questi temi:

  • I pagamenti attraverso le app rimangono un pallino di Mark che, dopo il debutto in India nel 2018, annuncia per questo semestre il lancio di WhatsApp Pay in altri paesi, tra cui potrebbe esserci anche l’Italia!
    Da tempo Menlo Park vuole integrare le dinamiche ecommerce nelle sue piattaforme, agevolando soprattutto le piccole attività che non hanno la possibilità e budget per utilizzare sistemi più sofisticati per la vendita online;
  • I prodotti VR/AR sono sempre più apprezzati dal mercato, così come i nuovi filtri a cui danno vita artisti e creator ottengono una viralità spontanea, perciò Facebook continuerà a investire in queste tecnologie;
  • Continuano gli sforzi nel rendere la piattaforma più sicura e a prova di privacy: Facebook Off-Activity ora è disponibile a tutti, insieme al nuovo Privacy check-up tool;
  • Focus sull’integrità delle elezioni e sulla diffusione dei messaggi politici, tema delicatissimo.

L’obiettivo del prossimo futuro, conclude il CEO di Facebook, non sarà piacere a tutti, ma diventare degni di fiducia. E finché i numeri gli danno ragione…

Michael Vittori

Consulente di Web Marketing e Ecommerce, Esperto Facebook Ads e Google Ads con un passato da Giornalista Pubblicista. Public speaker e docente presso Università e Master. Autore del libro “Facebook Ads in pratica”.

Tutte le novità di Facebook/Instagram Ads e dell’ADV direttamente nella tua casella di posta. Guide pratiche, news, contenuti extra 100% free e senza fronzoli. E un bonus di benvenuto!

    testimonial

    Mi hanno scelto

    1
    1-1
    1-2
    1-3
    2-3
    2-4
    2-5
    2-6
    3-1
    3-2
    3-3
    3-4
    4
    5-1
    Precedente
    Successivo

    © MichaelVittori.It – P.I. 03969400401 – C.F. VTTMHL84B26I472W – Privacy E Cookie

    Cookie Consent
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso, può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Functional Sempre attivo
    The technical storage or access is strictly necessary for the legitimate purpose of enabling the use of a specific service explicitly requested by the subscriber or user, or for the sole purpose of carrying out the transmission of a communication over an electronic communications network.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistics
    The technical storage or access that is used exclusively for statistical purposes. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    The technical storage or access is required to create user profiles to send advertising, or to track the user on a website or across several websites for similar marketing purposes.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}