Facebook lancia il kit di creazione Video Ads per mobile

Creare inserzioni video pensate per i dispositivi mobile su Facebook Ads da oggi è molto più facile. Menlo Park, come anticipato qualche settimana fa, ha lanciato ufficialmente il Video Creation Kit, uno strumento che permette agli inserzionisti di creare video direttamente dall’interfaccia di Gestione Inserzioni.

L’obiettivo è permettere a tutti, anche a chi non ha uno specialista nel proprio team, di realizzare micro video ads performanti, tagliati su misura per l’esperienza mobile su Facebook e Instagram, aggiungendo foto, loghi e testi in overlay con pochi click.

Come funziona?

Durante la creazione della tua inserzione, seleziona Video Singolo e clicca “Usa i Modelli“. La novità è in fase di roll out, perciò potresti ancora non vederla.
template video ads facebook


Si apre un pop up con 4 formati a tua disposizione, così descritti da Facebook stesso:
  • Promuovi un prodotto
    Durata 6 secondi, necessarie da 2 a 5 immagini
    Concentrati su un prodotto per generare interesse e vendite
  • Promuovi la scoperta di prodotti
    Durata 15 secondi, da 1 a 6 immagini
    Induci le persone a scoprire i tuoi prodotti e ad acquistarli mettendo in evidenza cosa li rende unici
  • Vendi più prodotti
    Durata 6 secondi, da 4 a 7 immagini
    Mostra una selezione di prodotti per promuovere un’offerta speciale o aumentare le vendite
  • Mostra i vantaggi del prodotto
    Durata 15 secondi, da 5 a 10 immagini
    Metti in evidenza le caratteristiche chiave, mostra i diversi utilizzi o spiega il funzionamento

Puoi realizzare ogni video sia in formato quadrato (1:1 o 4:5), ideale per il newsfeed…

video ads facebook

… sia verticale (9:16), perfetto per le Stories di Instagram e Facebook, cambiando tab. I modelli disponibili sono sempre gli stessi, cambia solo il formato.

creare annunci video facebook instagram verticali

Il processo di creazione è veramente semplicissimo. Scegli un modello e “riempi” le scene (le slide del video) con foto, logo e testo in sovrapposizione. I modelli da 6 secondi contengono 3 scene, quelli da 15 secondi, il doppio, 6.
Nella 1° scena puoi inserire un’immagine o uno sfondo con colore a tuo piacimento insieme al logo, che puoi piazzare dove vuoi.

kit creazione video

Nelle scene successive, hai spazio anche per testi in overlay, con scelta di colore, sfondo, posizione e font.

video creation kit

Non c’è la possibilità (per ora) di piazzare un sottofondo musicale: poco male visto che Facebook sa benissimo che la maggior parte degli utenti guarda i video con l’audio disattivato… Completa le scene, clicca su Usa il video e il gioco è fatto!

Video cropping e altri strumenti

Oltre al Creation Kit, Facebook mette nella tua “cassetta degli attrezzi” un altro strumento (video cropping) che permette di ritagliare i video direttamente su Ads Manager, adattandoli al posizionamento (newsfeed, stories, colonna destra, ecc…) in cui li vorrai promuovere.

Infine, la terza e ultima novità riguarda la possibilità di trasformare – soltanto da smartphone con sistema operativo Android o Ios – una semplice immagine in un video.

  1. Crea e pubblica un post con un’immagine preferibilmente quadrata, altrimenti Facebook la ritaglierà in automatico
  2. Usa la funzione Metti in evidenza il post (che solitamente sconsiglio, ma in questo caso è l’unica strada percorribile)
  3. Clicca su Aggiungi animazioni a questo post: verrà automaticamente creato un effetto di animazione che trasforma l’immagine in un video
  4. Puoi personalizzare testo, immagini, colori e caratteri, selezionando modifica video
  5. La trasformazione è completata: l’anteprima della tua inserzione video è pronta!

animazione video facebook

Facebook mangia tutti

Per l’ennesima volta, il gigante blu ingloba al suo interno funzioni ideate da software, siti web o social di terze parti. E’ stato così per le Stories mutuate da Snapchat, in parte per lo split test con AdEspresso, per non parlare dell’acquisizione dei fratellini Instagram e WhatsApp. A cadere sotto la scure di Mark, stavolta, sono quei tool gratuiti come Lumen5, gli unici – fino a ieri – a permettere la creazione di piccoli video di questa tipologia. L’ho detto più volte: sull’investimento nei formati maggiormente coinvolgenti – i video, la realtà aumentata, le animazioni in 3d – Menlo Park si gioca un’importante partita per il suo futuro.

Non sfrutti ancora la potenza dei video per mancanza di competenze o di un partner specializzato? Ora non hai più scuse, ti bastano un pizzico di fantasia e pochi click per iniziare a testare questo formato. La calda stagione degli acquisti autunnali è alle porte, inizia ad attrezzarti!

Non a caso Facebook sta lanciando una novità dietro l’altra, non vorrai mica perdertele, veroFatti furbo, iscriviti al mio news-bot su Messenger, 100% utile e discreto https://m.me/MichaelVittori.it

Ricorda che dai video puoi anche dar vita a pubblici personalizzati mirati, tenendo conto che, vista la breve durata, è meglio selezionare un’alta percentuale di visualizzazione. Se una persona non spende neanche 15 secondi del suo tempo a guardare il tuo video, meglio lasciar perdere…

video custom audience

Buoni micro video con il nuovo kit di creazione!

Commenta

Michael Vittori
Michael Vittori

Consulente SEO-SEM Specialist, Copywriter, Web Marketer, Esperto Facebook Ads e Giornalista Pubblicista.

Comments are closed.