corsi
✕
  • Home
  • Consulenza
    • Facebook Ads
    • Google Ads
    • TikTok Ads
    • Web Marketing Turistico
    • Promozione E-Commerce
  • Formazione
  • Libro
  • Casi Studio
  • Blog
  • Contatti
  • Home
  • Consulenza

    SERVIZI

    16022487241655111859-128

    TikTok ADS

    Lancia il tuo brand su TikTok.
    googleads

    Google ADS

    Migliora le performance delle tue campagne su Google.
    fb

    Facebook ADS

    Massimizza i tuoi risultati su Facebook e Instagram.
    web marketin turistico

    Web Marketing Turistico

    Aumenta le prenotazioni con un piano digital completo.
    marketingEcommerce

    Consulenza E-Commerce

    Fai decollare le vendite del tuo ecommerce.
  • Formazione
  • Libro
  • Casi Studio
  • Blog
  • Contatti
✕
  • Home
  • Consulenza
  • Formazione
  • Libro
  • Casi Studio
  • Blog
  • Contatti
CORSI
lookalike value based
Facebook, nuove Lookalike basate sul valore delle Conversioni tracciate dal Pixel
9 Ottobre 2018
facebook attribution guida completa
Facebook Attribution, la 1° guida completa ai modelli d’attribuzione
3 Novembre 2018
  1. Home
  2. »
  3. Facebook Ads & Marketing
  4. »
  5. Facebook aggiorna i Cookie del Pixel

Facebook aggiorna i Cookie del Pixel

Tempo di lettura: 2 minuti

facebook pixel aggiornamento cookie

Hai ricevuto in questi giorni una mail con oggetto “Aggiornamento importante al pixel di Facebook“? Allora questo articolo fa per te.

Dal 24 ottobre 2018, come annunciato nella linee guida inviate a tutti gli inserzionisti, Facebook apporterà alcune modifiche significative alla gestione dei cookie relativi al pixel di tracciamento installato su ogni sito web.
Pixel, che come già sai, serve ad attivare campagne di retargeting, a misurare l’efficacia delle tue inserzioni e a permettere al machine learning di ottimizzarle secondo i tuoi obiettivi. Se non sai di cosa sto parlando, leggi prima la guida completa al pixel di Facebook.

Vediamo insieme cosa cambia e se ci sono provvedimenti da prendere.

In questo Articolo:

  • 1 Arrivano i cookie proprietari di prima parte
  • 2 Quindi cosa devo fare? Come si abilitano e installano i cookie di prima parte?

Arrivano i cookie proprietari di prima parte

Il Facebook Pixel ha sempre basato il suo funzionamento sui cookie di terze parti, piccole stringhe di codice salvate a livello di browser da un sito esterno (in questo caso, Facebook stesso) a quello visitato dagli utenti (il tuo sito), che permettono di riconoscere ed identificare i visitatori. E’ così che siamo in grado di mostrare annunci pubblicitari di remarketing a chi compiuto un’azione sul nostro sito.

Un sistema tecnicamente fallibile, poiché la disabilitazione preventiva dei cookie di terze parti da parte di alcuni browser come Safari, potrebbero far perdere al pixel preziosi dati.

pixel facebook cookie

Facebook ha deciso quindi di attivare i cookie di prima parte con una sostanziale differenza: i biscottini magici diventano possesso del sito web in cui è stato installato il pixel; ecco perché si parla di prima parte, a differenza dell’altra tipologia che riguarda i cookie appartenenti ad un sito appunto terzo. I cookie di prima parte vengono infatti digeriti e conservati meglio dai vari Chrome, Firefox, Safari e Microsoft Edge.

Quindi cosa devo fare? Come si abilitano e installano i cookie di prima parte?

Niente! Dal 24 Ottobre 2018, i nuovi cookie saranno abilitati automaticamente nel tuo pixel. E’ l’opzione consigliata anche da Facebook, in quanto avrai un tracciamento e misurazione migliori.

Se invece vuoi disabilitare questa funzione, dal menù di Business Manager vai su Gestione degli Eventi > Pixel > Impostazioni e alla voce “Impostazioni relative al pixel e ai cookie” clicca su modifica.

“Spegni” la barretta della “condivisione dei cookie proprietari” e il gioco è fatto.

impostazioni cookie pixel

Attenzione, però, così facendo rinuncerai ad avere dati più precisi e custom audience meno ricche di utenti. Non credo tu voglia questo, vero?

A prescindere dalle impostazioni selezionate, l’aggiornamento non rende il sito web esente dalle normative riguardanti il GDPR, la cookie e privacy policy e relativi banner con richiesta del consenso.

Michael Vittori

Consulente di Web Marketing e Ecommerce, Esperto Facebook Ads e Google Ads con un passato da Giornalista Pubblicista. Public speaker e docente presso Università e Master. Autore del libro “Facebook Ads in pratica”.

Tutte le novità di Facebook/Instagram Ads e dell’ADV direttamente nella tua casella di posta. Guide pratiche, news, contenuti extra 100% free e senza fronzoli. E un bonus di benvenuto!

    testimonial

    Mi hanno scelto

    1
    1-1
    1-2
    1-3
    2-3
    2-4
    2-5
    2-6
    3-1
    3-2
    3-3
    3-4
    4
    5-1
    Previous
    Next

    © MichaelVittori.It – P.I. 03969400401 – C.F. VTTMHL84B26I472W – Privacy E Cookie

    Cookie Consent
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso, può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Functional Always active
    The technical storage or access is strictly necessary for the legitimate purpose of enabling the use of a specific service explicitly requested by the subscriber or user, or for the sole purpose of carrying out the transmission of a communication over an electronic communications network.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistics
    The technical storage or access that is used exclusively for statistical purposes. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    The technical storage or access is required to create user profiles to send advertising, or to track the user on a website or across several websites for similar marketing purposes.
    Manage options Manage services Manage vendors Read more about these purposes
    Preferenze
    {title} {title} {title}