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Dopo i primi esperimenti su Messenger e l’annuncio a F8 2018, la realtà aumentata approda ufficialmente nell’universo Facebook Ads. Una novità rivoluzionaria che si assomma al lancio di un nuovo strumento per creare video nativi e due funzionalità pensate per lo shopping su Instagram.
Pronto per scoprirle insieme?
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La realtà aumentata, insieme alla connettività e all’intelligenza artificiale, sono da anni i fronti di maggior sviluppo per il colosso di Menlo Park. Oggi viene compiuto un’enorme passo in avanti per la tecnologia AR, pensata per offrire un’esperienza di coinvolgimento (e shopping online) unica per l’utente.
Facebook ha annunciato che alcuni brand come Michael Kors e Sephora hanno già testato questo nuovo strumento con eccellenti riscontri.
Come funziona? L’utente vede l’annuncio, clicca e si trova “catapultato” in una finestra virtuale. Attraverso l’AR, i potenziali clienti possono “provare” virtualmente sui loro volti gli occhiali o il make up in vendita, personalizzandoli con i filtri a disposizione e infine decidendo (con un click) se acquistarli o meno.
Grazie alla realtà aumentata, il cliente può provare il prodotto come in un negozio tradizionale, restando semplicemente connesso al suo smartphone all’interno di Facebook!
Pensa ai risvolti per tutti i brand e siti ecommerce che lavorano nel campo della cosmetica, fashion e accessori. Analizzati a fondo i gusti, interessi e comportamenti dei propri clienti, l’unico limite (a parte le risorse economiche e tecnologiche per i piccoli marchi) è la creatività.
I video sono l’altro cavallo di battaglia di Facebook. Alle novità di qualche settimana fa, si aggiunge il Video Creation Kit, uno strumento che permetterà agli inserzionisti di creare video direttamente dall’interfaccia di Facebook.
Chiunque potrà realizzare un video pensato per l’esperienza mobile sul newsfeed e su Instagram, aggiungendo foto, loghi e overlay con pochi click.
Video Creation Kit è in fase di test e sarà reso disponibile a tutti da agosto.
Doppietta in casa Instagram. Il fratellino “minore”, raggiunta quota 1 miliardo di utenti, si trasforma ogni giorno che passa in uno strumento formidabile di business.
Instagram Shopping, la funzionalità introdotta a marzo che permette di “taggare” i prodotti all’interno dei post, veicolando traffico e vendite sugli store online, viene espansa anche alle Stories.
Poi c’è Collection, il formato di advertising 100% mobile pensato per gli ecommerce, che viene reso disponibile anche su Instagram. Fino ad oggi era possibile utilizzare questo formato solo sui posizionamenti mobile di Facebook, mentre ora sono selezionabili anche il feed e le stories di Instagram.
Cliccando sull’annuncio, l’utente visualizza un’anteprima dei prodotti in una sorta di pop up senza uscire dall’app, con la possibilità di accedere alle schede prodotto dell’ecommerce con un tap.
I giorni in cui questo social limitava il suo raggio d’azione alla brand awareness sono ormai un lontano ricordo.
Consulente di Web Marketing e Ecommerce, Esperto Facebook Ads e Google Ads con un passato da Giornalista Pubblicista. Public speaker e docente presso Università e Master. Autore del libro “Facebook Ads in pratica”.