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Odi et amo: questo è il rapporto di tutti i social media manager, marketer o titolari di piccole attività con Business Manager, la suite di strumenti che permette ad aziende e professionisti di fare… business su Facebook e Instagram (Meta).
In questa guida ti spiego cos’è Facebook Business Manager, a cosa serve, come configurarlo e anche come evitare gli errori più comuni nella sua creazione.
In questo Articolo:
Business Manager è un macrocontenitore che contiene tutti gli strumenti necessari per fare business seriamente e in modo avanzato con Facebook e Instagram: pagine, account pubblicitari, pixel, cataloghi, shop, WhatsApp Business, ecc…
Serve inoltre a chiunque voglia gestire campagne pubblicitarie e attività sui social in qualità di agenzia o consulente per conto terzi (clienti), o abbia un team di collaboratori a cui assegnare diversi progetti e risorse.
Business Manager assomiglia infatti ad una scatola cinese dove si possono assegnare gerarchie e livelli d’accesso. Si compone di due elementi chiave: le persone/utenti e le risorse (pagine, account, ecc…).
Al vertice del Business Manager aziendale ci sono gli amministratori che hanno accesso a tutte le risorse e possono assegnare ruoli ai dipendenti.
ATTENZIONE: inserisci sempre almeno due amministratori con profili reali, perché in caso di ban/perdita account di un unico admin, il Business Manager rimarrà “orfano” con scarse probabilità di recupero dello stesso.
Ogni persona/utente avrà accesso alle risorse disponibili. All’interno di Business Manager – altro vantaggio di questo strumento – è infatti possibile associare in qualità di proprietari o partner, più account pubblicitari, pagine, pixel, cataloghi.
Se sei un’agenzia, professionista o ecommerce, sì.
In tutti gli altri casi no, ma Facebook ha introdotto un “ibrido” per le attività che hanno una sola pagina Facebook, account Instagram e un account pubblicitario, la Business Suite, sia da desktop che mobile. Nel 2° caso sostituisce la vecchia app “Gestore delle Pagine”.
Dunque, Facebook sta spingendo tutte le aziende che vogliono pubblicizzarsi e promuoversi sulle sue piattaforme ad utilizzare questo strumento.
Per creare e usare Business Manager, devi avere un profilo REALE iscritto a Facebook, meglio se attivo da molto tempo.
Obbligatorietà che decadrà nel 2022 con l’introduzione dei tanto attesi Work accounts professionali che permetteranno di usare la piattaforma senza un profilo personale.
Successivamente dovrai associare una pagina aziendale Facebook, altrimenti il sistema non ti permetterà di creare altre risorse (account pubblicitari, pixel, ecc…).
Ogni profilo può creare al massimo 2 Business Manager di proprietà, ma può essere inserito come amministratore/dipendente anche in altri BM.
In quel caso, però, la procedura corretta è farsi inserire come Partner.
Per creare un nuovo Business Manager vai su business.facebook.com da desktop (computer o mac, non da smartphone) e clicca “Crea account“.
Inserisci il nome della tua azienda, il tuo nome e usa un indirizzo mail aziendale o di lavoro.
ATTENZIONE: successivamente dovrai per forza far login su Facebook, motivo per cui hai bisogno di un profilo iscritto a questo social.
A questo punto troverai una “scatola vuota” con tantissime belle opzioni e funzioni al suo interno da cui accedere dal menù ad hamburger.
Ora dalle Impostazioni puoi aggiungere (se già esistenti) o creare nuove risorse nel tuo Business Manager.
Hai 3 opzioni a disposizione, sia per quanto riguarda le pagine Facebook che gli account pubblicitari:
Se sei già amministratore della risorsa con il profilo personale, la richiesta viene accettata automaticamente, altrimenti dovrà essere confermata dal Business Manager titolare della risorsa o dall’amministratore della stessa.
Per le pagine Facebook, troverai la richiesta sotto Impostazioni > Ruoli della pagina con un pulsante d’accettazione. Se la pagina è già controllata da un altro Business Manager, vedrai la voce “Titolare della pagina” e saranno i rispettivi amministratori a dover accettare.
Ad ogni modo, anche nel caso degli account pubblicitari, arriverà una mail all’amministratore e una notifica all’interno del suo account Facebook.
Su Business Manager potrai inoltre gestire lo shop di Instagram, il catalogo prodotti, il pixel e molto altro ancora in un unico posto!
Invitare collaboratori e altri utenti al proprio Business Manager è ancora più facile. Clicca su Impostazioni > Persone > Aggiungi. Scegli se assegnare un ruolo da dipendente o amministratore (avrà il pieno controllo su tutto, anche sul tuo accesso, quindi attenzione) e inserisci il suo indirizzo mail.
A questo punto, devi soltanto assegnare le risorse e relativo ruolo che vuoi assegnare, come editor della pagina Facebook o inserzionista nell’account pubblicitario.
Quando colleghi Instagram alla tua pagina Facebook, spesso viene creato in automatico un Business Manager senza che tu lo sappia.
Verificane la presenza su business.facebook.com: se trovi un BM che non hai creato volontariamente, guarda caso con il nome del tuo account Instagram, ecco svelato l’arcano.
Cosa fare in questi casi?
Un altro degli errori più frequenti riguarda l’accesso e gestione degli account pubblicitari.
A differenza delle pagine, quando l’account pubblicitario è di proprietà di un altro Business Manager, non è più possibile svincolarlo e disassociarlo.
Non commettere questo errore!
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Consulente di Web Marketing e Ecommerce, Esperto Facebook Ads e Google Ads con un passato da Giornalista Pubblicista. Public speaker e docente presso Università e Master. Autore del libro “Facebook Ads in pratica”.