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Facebook abbatte l’ultimo ostacolo verso l’acquisto introducendo un servizio di pagamento nativo, integrato con tutte le sue piattaforme di social e messaggistica: Facebook Pay.
In attesa di Libra, la criptovaluta annunciata per il 2020 che sta incontrando diversi ostacoli sul suo percorso di nascita, Menlo Park accelera e rilancia con il lancio di un sistema che rende i pagamenti all’interno delle sue app semplici e veloci, a portata di… pollice.
Lo scambio di denaro tra utente e utente e sopratutto gli acquisti (su Marketplace, ma anche nel checkout nativo di Instagram quando verrà lanciato globalmente!) diventano così maledettamente più semplici, 100% mobile friendly e immediati.
Era un passaggio tanto atteso, oggi è finalmente giunta l’ora (negli USA): vediamo allora tutti i dettagli.
In questo Articolo:
Facebook Pay è un sistema che permette di pagare in modo semplice e sicuro attraverso Facebook stesso, Instagram, Messenger e WhatsApp.
La configurazione lato utente è davvero semplice. Ecco nel dettaglio i passaggi necessari per poter usare Facebook Pay:
Facebook Pay è al momento disponibile soltanto negli USA all’interno dell’app principale, Marketplace e Messenger, ma verrà presto esteso anche alle altre app e nel resto del mondo.
Puoi effettuare tutte le transazioni e pagamenti già presenti nelle app dell’ecosistema Facebook e comprare:
Ma non solo:
Ed è qui che Mark incastona l’ultimo tassello, inaugurando l’era del social commerce. Tutte le fasi del customer journey, come racconto anche nel mio libro, si consumano all’interno dei social, dalla scoperta di un brand fino all’acquisto in-app, senza uscire da queste piattaforme. Il checkout integrato su Instagram integrerà infatti Facebook Pay, chiudendo definitivamente il cerchio.
Inoltre, le informazioni sui nostri comportamenti d’acquisto verranno registrate da Facebook e usate – in modo aggregato e anonimo – ai fini della profilazione pubblicitaria. Dunque, in qualità d’inserzionisti, avremo pubblici ancora più profilati a cui mostrare i nostri annunci.
Consulente di Web Marketing e Ecommerce, Esperto Facebook Ads e Google Ads con un passato da Giornalista Pubblicista. Public speaker e docente presso Università e Master. Autore del libro “Facebook Ads in pratica”.