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Era nell’aria, adesso è realtà: arrivano le nuove custom audiences basate sulla semplice interazione degli utenti con la tua pagina Facebook!
Dopo la recente introduzione del pubblico personalizzato per i video, i Canvas e i Lead Ads, ora Facebook consegna negli mani dei suoi inserzionisti un altro potente strumento di targetizzazione, l’ultimo tassello mancante nel puzzle delle custom audiences. Vediamo allora in dettaglio di cosa si tratta, come impostarle e sfruttarle al meglio. Se non ti va di leggere, puoi guardare il video tutorial. Qui invece trovi la guida completa al pubblico personalizzato su Facebook.
In questo Articolo:
Il pubblico personalizzato per Interazioni sulle Pagine permette di mostrare una certa campagna Adv esclusivamente alle persone che:
✔ Hanno interagito con la tua Pagina Facebook
✔ Hanno visitato la tua Pagina
✔ Hanno interagito con un post o annuncio
✔ Hanno cliccato su un pulsante di Call to Action
✔ Hanno inviato un messaggio alla tua pagina
✔ Hanno salvato la tua pagina o un post
La finestra di salvataggio del pubblico va da 1 a 365 giorni; in altre parole, puoi scegliere di mostrare gli annunci a una selezione di utenti che hanno interagito con la tua Pagina in un periodo che va da 1 giorno ad 1 anno di attività.
Il processo di creazione è identico a quello delle altre custom audiences. Dal pannello Business Manager, Power Editor o Ads Manager, seleziona la voce Pubblico. Ci si arriva anche dal link: facebook.com/ads/manager/audiences
Seleziona “Crea Pubblico” e quindi “Pubblico Personalizzato”.
A questo punto scegliete l’ultima voce “Interazioni su Facebook”
Clicca sulla quarta voce, “Pagine” per creare una selezione di persone che hanno interagito con la tua Pagina (l’interfaccia è in inglese perché nel momento in cui stavo scrivendo l’opzione non era ancora disponibile in Italia, ma dal 16 Dicembre 2016 è presente anche nei nostri account).
Adesso bisogna impostare il pubblico; ti verrà chiesto di selezionare la pagina dalla quale vuoi estrapolare il pubblico, il tipo di interazione da tenere in conto (interazione con un post o annuncio, visita alla pagina, salvataggio della pagina o di un post, click su una call to action, invio di un messaggio) e la durata del pubblico (da 1 a 365 giorni, ti consiglio di creare più segmenti di pubblico a seconda degli obiettivi prefissati, ad esempio 7, 14, 30, 60, 90, 180 e 365 giorni).
Un paio di click e al massimo in 30 minuti il pubblico è pronto per l’utilizzo.
Il pubblico così creato può essere impostato come target di un gruppo d’inserzioni, oppure è possibile escluderlo, secondo la logica del mio metodo “puzzle” che prevede l’inclusione ed esclusione di tutte le custom audiences nella costruzione dei gruppi di annunci in una campagna di Facebook Advertising.
Come ogni altro pubblico personalizzato, può diventare la base di partenza per espandere il proprio target di riferimento grazie alle lookalike audiences, ossia un pubblico di caratteristiche simili alla custom audience iniziale. Il mio consiglio è rimanere vicino alla parte sinistra della “barretta” (1% o 2%) per non allontanarsi troppo dal pubblico di partenza, e successivamente di filtrare la lookalike con altri criteri sociodemografici e comportamentali (interessi, ecc…).
E tu cosa ne pensi? Hai già utilizzato il pubblico personalizzato per interazioni e con quali risultati? Scrivilo nei commenti!
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Consulente di Web Marketing e Ecommerce, Esperto Facebook Ads e Google Ads con un passato da Giornalista Pubblicista. Public speaker e docente presso Università e Master. Autore del libro “Facebook Ads in pratica”.