SERVIZI
Nuove linee guida di Google in merito alla lunghezza dei metatag Title, l’elemento numero 1 quando si parla di ottimizzazione on-site.
Il crawler di Mountain View ha infatti ridisegnato le Serp introducendo il “bold” (grassetto) nei suoi risultati secondo specifici parametri (che vedremo di seguito) e riducendo quindi lo spazio per la scrittura dei title.
In questo Articolo:
La novità consiste nel fatto che Google sottolinea, utilizzando il grassetto, le keywords nel title presenti nella query di ricerca, mantenendo però lo spazio grafico delle dimensioni precedenti.
Serp vecchia e nuova a confronto
In questo caso, la query di ricerca è “Dr. Seuss Birthday“, che viene appunto “grassettata” nel title del risultato qui indicato. E’ evidente come il title, nella nuova serp (in basso), venga tagliato di circa 6-7 caratteri rispetto al recente passato.
Addio dunque ai title di 60 caratteri circa.
La lunghezza media dei Title prima del re-design
Ma definire una nuova linea guida ferrea e valida per tutti non è semplice. Ecco i principali motivi:
Quindi che fare? Moz.com ha messo a fuoco la problematica ed ha eseguito un test su circa 28mila queries. Ecco i risultati:
Da oggi attenzione ai vostri title: se possibile, sottoponeteli ad una dieta dimagrante…
Fonte: http://moz.com/blog/new-title-tag-guidelines-preview-tool
Consulente di Web Marketing e Ecommerce, Esperto Facebook Ads e Google Ads con un passato da Giornalista Pubblicista. Public speaker e docente presso Università e Master. Autore del libro “Facebook Ads in pratica”.