SERVIZI
Nuove linee guida di Google in merito alla lunghezza dei metatag Title, l’elemento numero 1 quando si parla di ottimizzazione on-site.
Il crawler di Mountain View ha infatti ridisegnato le Serp introducendo il “bold” (grassetto) nei suoi risultati secondo specifici parametri (che vedremo di seguito) e riducendo quindi lo spazio per la scrittura dei title.
In questo Articolo:
La novità consiste nel fatto che Google sottolinea, utilizzando il grassetto, le keywords nel title presenti nella query di ricerca, mantenendo però lo spazio grafico delle dimensioni precedenti.
In questo caso, la query di ricerca è “Dr. Seuss Birthday“, che viene appunto “grassettata” nel title del risultato qui indicato. E’ evidente come il title, nella nuova serp (in basso), venga tagliato di circa 6-7 caratteri rispetto al recente passato.
Addio dunque ai title di 60 caratteri circa.
Ma definire una nuova linea guida ferrea e valida per tutti non è semplice. Ecco i principali motivi:
Quindi che fare? Moz.com ha messo a fuoco la problematica ed ha eseguito un test su circa 28mila queries. Ecco i risultati:
Da oggi attenzione ai vostri title: se possibile, sottoponeteli ad una dieta dimagrante…
Fonte: http://moz.com/blog/new-title-tag-guidelines-preview-tool
Consulente di Web Marketing e Ecommerce, Esperto Facebook Ads e Google Ads con un passato da Giornalista Pubblicista. Public speaker e docente presso Università e Master. Autore del libro “Facebook Ads in pratica”.