corsi
✕
  • Home
  • Consulenza
    • Facebook Ads
    • Google Ads
    • TikTok Ads
    • Web Marketing Turistico
    • Promozione E-Commerce
  • Formazione
  • Libro
  • Casi Studio
  • Blog
  • Contatti
  • Home
  • Consulenza

    SERVIZI

    16022487241655111859-128

    TikTok ADS

    Lancia il tuo brand su TikTok.
    googleads

    Google ADS

    Migliora le performance delle tue campagne su Google.
    fb

    Facebook ADS

    Massimizza i tuoi risultati su Facebook e Instagram.
    web marketin turistico

    Web Marketing Turistico

    Aumenta le prenotazioni con un piano digital completo.
    marketingEcommerce

    Consulenza E-Commerce

    Fai decollare le vendite del tuo ecommerce.
  • Formazione
  • Libro
  • Casi Studio
  • Blog
  • Contatti
✕
  • Home
  • Consulenza
  • Formazione
  • Libro
  • Casi Studio
  • Blog
  • Contatti
CORSI
Come creare una pagina Google Plus Local (anche da Places)
23 Dicembre 2013
Sarò Relatore al Web Marketing Training 2014
3 Maggio 2014
  1. Home
  2. »
  3. News di Web Marketing
  4. »
  5. Google taglia i Title a 55 Caratteri e ridisegna le...

Google taglia i Title a 55 Caratteri e ridisegna le Serp

Tempo di lettura: 2 minuti

google italiaNuove linee guida di Google in merito alla lunghezza dei metatag Title, l’elemento numero 1 quando si parla di ottimizzazione on-site.

Il crawler di Mountain View ha infatti ridisegnato le Serp introducendo il “bold” (grassetto) nei suoi risultati secondo specifici parametri (che vedremo di seguito) e riducendo quindi lo spazio per la scrittura dei title. 

In questo Articolo:

  • 1 Il nuovo design dei Title in Serp
  • 2 Le nuove Linee Guida: 55 Caratteri (ma non sempre…)

Il nuovo design dei Title in Serp

La novità consiste nel fatto che Google sottolinea, utilizzando il grassetto, le keywords nel title presenti nella query di ricerca, mantenendo però lo spazio grafico delle dimensioni precedenti.

title prima e dopo

Serp vecchia e nuova a confronto

In questo caso, la query di ricerca è “Dr. Seuss Birthday“, che viene appunto “grassettata” nel title del risultato qui indicato. E’ evidente come il title, nella nuova serp (in basso), venga tagliato di circa 6-7 caratteri rispetto al recente passato.

Le nuove Linee Guida: 55 Caratteri (ma non sempre…)

Addio dunque ai title di 60 caratteri circa.

lunghezza title google 2013

La lunghezza media dei Title prima del re-design

Ma definire una nuova linea guida ferrea e valida per tutti non è semplice. Ecco i principali motivi:

  • Ad ogni Query il suo Title
    E’ evidente che se la query è “Hotel Roma” oppure “Hotel 3 stelle a Roma vicino al Colosseo“, la parte evidenziata da Google, e di conseguenza lo spazio per il title, sarà diverso
  • Maiuscole e Minuscole
    Lo dice la logica: più lettere maiuscole = meno spazio e caratteri a disposizione
  • Universal Search
    Un esempio su tutti: i risultati forniti da Google News sfuggono a questa logica

Quindi che fare? Moz.com ha messo a fuoco la problematica ed ha eseguito un test su circa 28mila queries. Ecco i risultati:

  • 80% – 57 caratteri (81.6%)
  • 90% – 56 caratteri (91.6%)
  • 95% – 55 caratteri (95.8%)
  • 99% – 53 caratteri (98.7%)
  • 99.9% – 49 caratteri (99.9%)

Da oggi attenzione ai vostri title: se possibile, sottoponeteli ad una dieta dimagrante…

Fonte: http://moz.com/blog/new-title-tag-guidelines-preview-tool

Michael Vittori

Consulente di Web Marketing e Ecommerce, Esperto Facebook Ads e Google Ads con un passato da Giornalista Pubblicista. Public speaker e docente presso Università e Master. Autore del libro “Facebook Ads in pratica”.

Tutte le novità di Facebook/Instagram Ads e dell’ADV direttamente nella tua casella di posta. Guide pratiche, news, contenuti extra 100% free e senza fronzoli. E un bonus di benvenuto!

    testimonial

    Mi hanno scelto

    1
    1-1
    1-2
    1-3
    2-3
    2-4
    2-5
    2-6
    3-1
    3-2
    3-3
    3-4
    4
    5-1
    Precedente
    Successivo

    © MichaelVittori.It – P.I. 03969400401 – C.F. VTTMHL84B26I472W – Privacy E Cookie

    Cookie Consent
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso, può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Functional Sempre attivo
    The technical storage or access is strictly necessary for the legitimate purpose of enabling the use of a specific service explicitly requested by the subscriber or user, or for the sole purpose of carrying out the transmission of a communication over an electronic communications network.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistics
    The technical storage or access that is used exclusively for statistical purposes. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    The technical storage or access is required to create user profiles to send advertising, or to track the user on a website or across several websites for similar marketing purposes.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}