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Cambiamento storico su Meta Ads. La fase di apprendimento diventa molto più breve e rapida, passando dalla storica quota di 50 eventi in 7 giorni ad appena 10 in 3 giorni. Se non sai di cosa sto parlando e vuoi approfondire prima il tema, ti consiglio di saltare all’ultimo paragrafo, altrimenti puoi proseguire da qui.
Attenzione: al momento non è uscita alcuna notizia ufficiale e non viene riportata nelle linee guida di Meta, ma il cambiamento è visibile nella maggior parte degli account all’interno di Gestione Inserzioni.
Avviando infatti una nuova campagna e/o creando o modificando un gruppo di inserzioni, trovi la nuova dicitura nella tab Pubblicazione che può contenere 3 voci:
In questo Articolo:
Ciò significa che all’algoritmo basteranno ora 10 eventi di ottimizzazione in un arco di temporale di 3 giorni per “imparare” e ottimizzare al meglio la pubblicazione degli annunci, uscendo così dalla learning phase. Una modifica che si applica a qualsiasi tipologia di campagna e obiettivo selezionato.
Cosa significa?
Se scegli un obiettivo Contatti e ottimizzi per massimizzare il numero di conversioni usando l’evento Lead del tuo pixel, avrai bisogno di ottenere 10 contatti/lead in 3 giorni per superare la fase di apprendimento.
Se invece selezioni l’obiettivo Vendite e ottimizzi per massimizzare il numero di conversioni usando Purchase, così come AddToCart o qualsiasi altro evento tracciato e misurato, dovrai realizzare 10 vendite o aggiunte al carrello o inizi di checkout in quel lasso temporale.
Idem dicasi per le interazioni o il traffico, ma in quei casi, data la semplicità degli obiettivi, non ha mai rappresentato un problema raggiungere la soglia richiesta.
Si passa quindi da una media richiesta di 7,1 eventi giornalieri ad appena 3,3.
Già da tempo avevo notato come la fase di apprendimento, intesa come segnale a livello di piattaforma (la dicitura menzionata sopra nella tab Pubblicazione), si esaurisse in molti casi in minor tempo. E come in realtà all’algoritmo bastassero meno conversioni settimanali (20/25 per esperienza) per garantire risultati stabili e mediamente duraturi.
Ora però il cambiamento diventa ufficioso, confermando le mie ipotesi e test. Una svolta in cui c’è sicuramente lo zampino dell’IA e di Meta Lattice, l’infrastruttura che ha cambiato alle basi l’algoritmo pubblicitario in risposta al iOS14 e alla progressiva deprecazione dei cookie di terze parti.
Lo scenario più interessante che si profila all’orizzonte è la potenziale possibilità di dover stanziare un budget inferiore per ottenere buoni risultati (e maggior stabilità nel tempo) anche nelle campagne di performance (contatti/vendite). Una bella prospettiva a fronte di un panorama in cui i costi pubblicitari di qualsiasi piattaforma aumentano di anno in anno.
Non commettere però l’errore di illuderti che questo significhi che da oggi sia necessario meno budget per ottenere tangibili risultati di business su Meta Ads. Se il CPM del tuo mercato è 7€, questo fattore non cambierà. Se il CPA del tuo account è 30€, resterà tale.
Dovrai comunque investire 150€ al giorno per ottenere 5 vendite e idealmente generare un flusso di traffico e cassa minimo per “tenere in vita” o, ancor meglio, mandare in profitto il tuo progetto.
Ogni volta che pubblichi una nuova campagna e relativi gruppi di inserzioni, l’algoritmo di Meta Ads entra nella cosiddetta fase di apprendimento. Un periodo in cui deve acquisire informazioni e imparare dalle stesse, allo scopo di farti ottenere il risultato desiderato (contatti, vendite, ecc…).
Nel dettaglio, il sistema di pubblicazione delle inserzioni di Meta usa l’apprendimento automatico per eseguire l’ottimizzazione per i tuoi risultati. Ogni volta che viene mostrata una delle tue inserzioni, il sistema di pubblicazione scopre di più sulle persone migliori da targetizzare, sui momenti del giorno in cui mostrare l’inserzione e sui posizionamenti e sulle creatività da usare.
Più viene mostrata un’inserzione, più il sistema di pubblicazione diventa efficace nell’ottimizzare le prestazioni dell’inserzione (motivo per cui non devi modificare continuamente le tue campagne).
Durante la fase di apprendimento, la pubblicazione dell’inserzione non è ancora ottimizzata, quindi in questo periodo i gruppi di inserzioni sono meno stabili e hanno in genere un CPA più alto. I gruppi di inserzioni escono dalla fase di apprendimento non appena le prestazioni si stabilizzano.
Se il tuo gruppo di inserzioni non sta ricevendo una quantità di eventi di ottimizzazione tale da uscire dalla fase di apprendimento (o se il sistema di pubblicazione dell’inserzione prevede che non ne riceverà a sufficienza in futuro), lo stato della colonna Pubblicazione mostrerà l’indicazione “Apprendimento limitato“.
Che fare in questi casi?
Se le prestazioni sono buone e in linea con gli obiettivi, NULLA. In caso contrario puoi:
Queste sono infatti le modifiche che riavviano (in parte o totalmente) la learning phase:
Campagna
Inserzioni
Gruppi di inserzioni
Consulente di Web Marketing e Ecommerce, Esperto Facebook Ads e Google Ads con un passato da Giornalista Pubblicista. Public speaker e docente presso Università e Master. Autore del libro “Facebook Ads in pratica”.