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TikTok Audience Insights: come funziona e a cosa serve
30 Novembre 2022
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I 5 top Trend dell’Adv nel 2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Anno nuovo, tempo di riflessioni e previsioni. Cosa ci aspetta nel mondo dell’online advertising sulle principali piattaforme pubblicitarie come Meta e Google? Quali saranno le best practice, se e come cambierà il nostro lavoro?

Ecco i 5 trend che, a mio parere, caratterizzeranno il 2023.

In questo Articolo:

  • 1 AI
  • 2 First data party
  • 3 Video e creator economy
  • 4 Meta Advantage+
  • 5 Google Performance Max

AI

Nel bene e nel male, l’intelligenza artificiale sarà ancora più protagonista dell’advertising e del nostro lavoro. Chatgpt (ma non solo) potrà rivelarsi un fenomenale alleato, così come un’arma a doppio taglio, se usata in modo improprio.

Dedicherò sicuramente dei contenuti pratici a questo affascinante tema: rimani aggiornato iscrivendoti in basso alla mia newsletter.

First data party

Ogni advertiser che si rispetti non potrà più ignorare l’integrazione dei fallibili dati di piattaforma con il monitoraggio dei veri KPI di business (MER, LTV, COS, ecc…) via dashboard di Business Intelligence di prime parti.
Chi saprà leggere e interpretare i dati al meglio farà la differenza.

Video e creator economy

Lo sappiamo, TikTok (a proposito, se vuoi una consulenza TikTok Ads, contattami) ha cambiato per sempre il modo in cui fruiamo i social. La capacità di “bucare” lo schermo con i video, mettendoci la faccia, spremendo al massimo il fattore creativo, farà la differenza tra una campagna mediocre e una sensazionale.
Il creator è già una figura chiave al pari di un data analyst o copywriter.

Meta Advantage+

Dal Power5 in poi, con (forse) una battuta d’arresto nei primi mesi post iOS14, ripeto lo stesso mantra ogni anno: lascia lavorare l’algoritmo, dandogli gli input corretti, e concentrati su creatività e strategia.
Ultime in ordine tempo, in molti contesti le Advantage+ potranno rivelarsi un game changer, confermando la direzione presa da Meta.

Google Performance Max

Da “indigesta” e imperscrutabile scatola nera, pian piano il nuovo format all-in di Google Ads sta aggiungendo pezzetti interessanti al suo puzzle. Se ben configurate, le P Max garantiscono già oggi un rendimento eccezionale: il nuovo anno non potrà far altro che rafforzar questo trend. Con buona pace delle vecchie Skag & co. 

Avrò succose news su questo tema nelle prossime settimane, stay tuned!

Michael Vittori

Consulente di Web Marketing e Ecommerce, Esperto Facebook Ads e Google Ads con un passato da Giornalista Pubblicista. Public speaker e docente presso Università e Master. Autore del libro “Facebook Ads in pratica”.

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