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Meta annuncia una nuova serie di funzioni e integrazioni pensate per le attività locali (ma non solo), con al centro WhatsApp, messaggistica e Lead Ads.
Funzioni che agevoleranno l’acquisizione di nuovi clienti tramite strumenti nativi, interni alla famiglia di app di Meta, dunque privi di problematiche relative ad attori esterni quali iOS o cookie.
Vediamo insieme nel dettaglio tutte le novità.
In questo Articolo:
Integrare nell’ecosistema e rendere (finalmente) profittevole la sua app di punta: Zuckerberg mira da tempo a trasformare WhatsApp in una miniera d’oro.
Il primo passo consisterà nella possibilità di creare campagne pubblicitarie direttamente dall’app di WhatsApp Business. Un processo semplice, immediato, accessibile a tutti, anche ai non addetti ai lavori, ovvero quella miriade di piccoli business e attività che non hanno competenze professionali di advertising.
Non sono stati resi ulteriori dettagli, ma il processo sembra integrato con la gestione dei cataloghi e ovviamente permetteranno di avviare campagne mirate alla ricezione di messaggi su WhatsApp con la classica call to action “Invia un messaggio su WhatsApp“.
Finalmente arriva la tanto agognata integrazione con Messenger e Direct Message, perlomeno sul fronte della gestione delle conversazioni.
Si potrà gestire la ricezione e invio di messaggi di WhatsApp Business direttamente all’interno della inbox di Business Suite, sia da mobile che desktop. Tutte le conversazioni confluiranno in una sola interfaccia o app!
E, aggiungo io, chiunque gestisca inserzioni che rimandano a WhatsApp, potrà vedere se e come si sviluppano le conversazioni dalle campagne attive.
Come? Le conversazione generate avranno un’etichetta “Paid“, così come avviene con Messenger. Lo scenario si fa decisamente più “tracciabile” e interessante!
Non solo WhatsApp. Dopo una serie di restrizioni e cattive notizie, anche Messenger “rivede la luce”.
Sempre da Business Suite, sarà possibile gestire l’invio di follow up e messaggi promozionali ai clienti/persone che hanno fatto opt-in.
In sostanza, ciò che finora si poteva gestire solo tramite app terze come Manychat, sarà ora integrato nativamente. Sarà disponibile un editor con box testuale, immagine, CTA e link di destinazione esterna, nonché la programmazione della campagna stessa.
Il tutto nel rispetto delle policy di Messenger (leggi qui la guida completa sulle campagne messaggi), soprattutto all’interno dell’Unione Europea.
Qualità: da sempre è questo il problema delle Lead Ads (leggi qui la guida completa).
Allo scopo di migliorare uno strumento performante, perlomeno in termini quantitativi, Meta introduce alcune nuove funzionalità:
In arrivo un nuovo adesivo da utilizzare nelle Stories – o come pulsante nel profilo – per acquisire clienti tramite un primo flow automatizzato e successiva conversazione in-app.
Consulente di Web Marketing e Ecommerce, Esperto Facebook Ads e Google Ads con un passato da Giornalista Pubblicista. Public speaker e docente presso Università e Master. Autore del libro “Facebook Ads in pratica”.