News di SEO e SEM


Facebook, addio ai like nelle pagine. Instagram, sempre più Shopping.

Facebook, addio ai like nelle pagine. Instagram, sempre più Shopping.

Tempo di lettura: 9 minuti Facebook annuncia la storica rimozione dei “Mi Piace” insieme ad altre importanti novità per le pagine aziendali. Le campagne Messaggi subiscono forti restrizioni. Instagram sempre più focalizzato su Shopping e Reels. Ecco alcune delle numerose novità introdotte da novembre fino all’Epifania del nuovo anno 2021. Vediamole insieme nel dettaglio. Fan addio, benvenuti followers I “vecchi” fan si trasformano in followers: rimarrà soltanto l’opzione, già presente, di seguire una pagina, così...

Leggi Tutto


Lo Snippet è composto da Title e Description

Cosa sono e a cosa servono i Rich Snippet?

Tempo di lettura: 7 minuti Cos’è un Rich Snippet? A cosa serve? Come li inserisco nel mio sito web? In questo articolo di approfondimento che ho recentemente aggiornato (Dicembre 2016), trovi la risposta alle tue domande. Navigando nel menù interno all’articolo, puoi direttamente visualizzare la risposta che stai cercando. Cos’è un Rich Snippet Partiamo dal concetto base: lo snippet è quanto viene visualizzato sui risultati di Google (o Bing, Yahoo, ecc…) quando facciamo una qualsiasi ricerca....

Leggi Tutto


Arriva Google Penguin 4.0: questa volta in tempo reale

Arriva Google Penguin 4.0: questa volta in tempo reale

Tempo di lettura: 3 minuti Il primo amore non si scorda mai. Dopo immemore tempo, torno a parlare di SEO. Non perchè abbia interrotto questa attività, bensì per la totale assenza di notizie e aggiornamenti degni di nota. Fino al 23 Settembre scorso… Dopo una lunga attesa, durata quasi 2 anni, è stato rilasciato la versione 4.0 di Google Penguin, che a partire da questo aggiornamento entra nel core algorithm del colosso di Mountain View. Qui il...

Leggi Tutto


Da Luglio Google rivoluziona AdWords. Ma intanto il Keyword Planner…

Da Luglio Google rivoluziona AdWords. Ma intanto il Keyword Planner…

Tempo di lettura: 5 minuti Durante il Google Performance Summit 2016, BigG ha annunciato una profonda riprogettazione di AdWords. Dopo la scomparsa degli annunci sulla sidebar destra, altri cambiamenti radicali, storici, sono alle porte. Dal prossimo Luglio assisteremo al major update di questi 15 anni di vita di AdWords. Cosa cambierà per gli inserzionisti e consulenti PPC? Le novità nella Rete di Ricerca AdWords L’addio agli Annunci AdWords nella sidebar destra A inizio 2016, abbiamo assistito alla prima grande rivoluzione: Google ha...

Leggi Tutto


Come e Quando Ottimizzare le performance di una Campagna PPC AdWords

Come e Quando Ottimizzare le performance di una Campagna PPC AdWords

Tempo di lettura: 4 minuti Quando sento parlare di campagne PPC o di campagne Google AdWords in generale, avverto una percezione errata dello strumento, della sua funzione e soprattutto del tempo e impegno che vanno dedicati a questa attività. Alcuni clienti e persino addetti del settore, ritengono che AdWords sia una pubblicità a pagamento dove basta semplicemente inserire qualche annuncio e una manciata di parole chiave. Creata la campagna, (quasi) fine dei giochi. Da qui una serie...

Leggi Tutto


Il crollo verticale

Come sopravvivere ad un (traumatico) cambio CMS: case study SEO

Tempo di lettura: 4 minuti Chi mi conosce sa che mi piace raccontare le esperienze “vissute” sul campo, casi reali e a volte spinosi che mi trovo ad affrontare nel quotidiano lavoro di consulente SEO. Una delle problematiche più frequenti che mi è capitato di dover risolvere nel corso di questi anni, riguarda il passaggio da un CMS all’altro durante il restyling di un sito web. Ed è proprio di questa casistica e delle azioni...

Leggi Tutto


Il 30 Giugno mi siedo alla Tavola Rotonda SEO di SEMRush!

Il 30 Giugno mi siedo alla Tavola Rotonda SEO di SEMRush!

Tempo di lettura: < 1 minuto L’estate 2015 sarà decisamente all’insegna della formazione. Dopo aver confermato la mia partecipazione per il 2° anno consecutivo al Web Marketing Training di Cagliari, un altro appuntamento entra prepotentemente nella mia personale agenda. Martedì 30 Giugno (ore 15 italiane) avrò l’onore di partecipare, in qualità di esperto SEO, alla tavola rotonda di SEMRush, uno dei tool SEO-SEM più utilizzati al mondo. SEMRush,  infatti, organizza periodicamente momenti formativi per i suoi utenti, chiamando in causa...

Leggi Tutto



Page 1 of 3123