SERVIZI
Prenotare un viaggio in treno, ordinare la pizza a domicilio e fissare l’appuntamento dal dentista direttamente e in modo automatico in chat?
Presto sarà possibile grazie a WhatsApp Flows, l’ultima novità bomba annunciata da Meta durante l’edizione 2023 di Conversations tenutasi a Mumbai, India.
Scopri tutti i dettagli nel mio approfondimento.
In questo Articolo:
La nuova funzione permette di ordinare cibo a domicilio, prenotare un viaggio in aereo con scelta del posto o fissare un appuntamento, senza mai lasciare la chat più utilizzata al mondo.
Le aziende potranno quindi inserire flow e moduli personalizzabili, trasformando la chat in uno vero e proprio strumento di conversione. In soldoni, ciò che si poteva fare – spesso in modo limitato – attraverso un chatbot di terze parti su Messenger, ora diventerà un’esperienza nativa e priva di frizioni su WhatsApp.
Immaginalo ora inserito in una strategia di advertising e i relativi tassi di conversione…
La funzione sarà disponibile globalmente a tutti gli utenti WhatsApp Business dall’autunno 2023, come dichiarato da Meta nell‘evento Conversations.
In India vengono aggiunti come metodi di pagamento tutte le app UPI e principali carte di debito e credito, offrendo un‘esperienza d‘acquisto in chat senza frizioni.
Vedremo se e quando i pagamenti in chat sbarcheranno sul mercato europeo e USA, segnando anche in questo caso una svolta storica per e-commerce e business online di ogni genere.
Dopo il lancio su Instagram e Facebook per i creator, la spunta blu a pagamento arriva anche per aziende e nello specifico su WhatsApp Business.
Oltre all’assistenza premium già prevista dal programma, le aziende potranno accedere a funzioni aggiuntive come chat multi device e multi utente e una pagina WhatsApp personalizzata raggiungibile via web.
Consulente di Web Marketing e Ecommerce, Esperto Facebook Ads e Google Ads con un passato da Giornalista Pubblicista. Public speaker e docente presso Università e Master. Autore del libro “Facebook Ads in pratica”.