Il Blog di Michael Vittori


Messenger, cambiano le policy: addio broadcast e follow up, arrivano gli OTN

12

Mar 2020

Messenger, cambiano le policy: addio broadcast e follow up, arrivano gli OTN

Il 4 Marzo 2020 sono cambiate le policy di Facebook Messenger, modificando radicalmente le sue dinamiche di utilizzo per le aziende. Spariscono i broadcast e il follow up dopo le 24 ore, arrivano le OTN e 4 tag per gestire le conversazioni dopo la finestra temporale iniziale. Se usi Messenger per gestire le comunicazioni con i tuoi clienti o (ancor di più) per fare lead generation locale o nazionale, ti consiglio...

Leggi Tutto


Facebook, i numeri di un 2019 in crescita

30

Gen 2020

Facebook, i numeri di un 2019 in crescita

Facebook, ma non eri in crisi?! Il Re dei Social, dato più volte per morto e defunto, registra un’altra annata di crescita. Questi i numeri ufficiali dell’anno 2019 pubblicati da Menlo Park: Totale utenti che usano almeno 1 app (Facebook, Instagram, WhatsApp, Messenger): 2,9 mld Utenti attivi mensili FB: 2,5 mld (+8%) Utenti attivi giornalieri FB: 1,6 mld (+9%) Revenue totale: $70 mld (+27%) ADV Revenue: $69 mld (+27%) Costi totali:...

Leggi Tutto


Campagne Messaggi su WhatsApp Business e Instagram Direct

16

Gen 2020

Campagne Messaggi su WhatsApp Business e Instagram Direct

Facebook spinge sull’acceleratore sul fronte messaggistica, come preannunciato più volte negli ultimi mesi. In uno degli account pubblicitari che gestisco mi è comparsa una novità davvero interessante. Durante la creazione di una campagna con obiettivo Messaggi – che da sempre rimanda gli utenti su Messenger, affinché inviino un messaggio alla pagina selezionata dopo il clic sull’annuncio – Facebook Ads mi ha dato la possibilità di scegliere tra altre due opzioni:...

Leggi Tutto


Creatività Dinamiche di Facebook Ads: guida completa + bonus trick

13

Dic 2019

Creatività Dinamiche di Facebook Ads: guida completa + bonus trick

Facebook Ads ha rilasciato da qualche settimana, senza annunci ufficiali, due nuovi aggiornamenti: la possibilità di aggiungere più opzioni di testo all’interno di un’unica inserzione e la scelta dinamica del formato in presenza di un catalogo. Due funzionalità che, ancora una volta, spingono nella direzione predicata da tempo da Menlo Park, l’automazione, da non confondere però con gli A/B test o le creatività dinamiche. Vediamo allora come funzionano sia le ultime opzioni introdotte da Facebook, sia le creatività...

Leggi Tutto


Facebook Pay, Pagamenti più semplici sui Social

14

Nov 2019

Facebook Pay, Pagamenti più semplici sui Social

Facebook abbatte l’ultimo ostacolo verso l’acquisto introducendo un servizio di pagamento nativo, integrato con tutte le sue piattaforme di social e messaggistica: Facebook Pay. In attesa di Libra, la criptovaluta annunciata per il 2020 che sta incontrando diversi ostacoli sul suo percorso di nascita, Menlo Park accelera e rilancia con il lancio di un sistema che rende i pagamenti all’interno delle sue app semplici e veloci, a portata di… pollice. Lo scambio...

Leggi Tutto


Come collegare WhatsApp a Facebook e Instagram e creare inserzioni che portano in chat

30

Ott 2019

Come collegare WhatsApp a Facebook e Instagram e creare inserzioni che portano in chat

Il grande giorno è arrivato: puoi finalmente collegare WhatsApp alla tua pagina Facebook, a Instagram, e creare inserzioni che portano l’utente da questi social, con un semplice tap su smartphone, direttamente in chat! Dopo una lunga attesa e i proclami degli ultimi mesi di Menlo Park, è attiva anche in Italia la possibilità di collegare un account WhatsApp alle pagine Facebook e alle campagne pubblicitarie. L’ecosistema diventa sempre più interconnesso e ora può contare sugli 1,5...

Leggi Tutto


Facebook e Instagram, le novità di Settembre 2019

01

Ott 2019

Facebook e Instagram, le novità di Settembre 2019

Settembre è stato un mese ricco di novità per Facebook e Instagram, sia sul fronte Adv che organico: vediamole insieme in questo articolo. In questo Articolo:1 Facebook testa la rimozione della visibilità dei Like2 Acquisizione contatti con Messenger3 Facebook testa il Checkout nativo nei Dynamic Ads4 Crea inserzioni dai post di Instagram con il tag Shopping5 Sondaggi nelle Inserzioni Video6 Cta + Link nelle Facebook Stories7 Nuova visualizzazione delle anteprime...

Leggi Tutto



Page 1 of 1512345...10...Last »