Il Blog di Michael Vittori


Metriche personalizzate su Facebook Ads: come crearle + 10 KPI pronti all’uso

21

Ago 2020

Metriche personalizzate su Facebook Ads: come crearle + 10 KPI pronti all’uso

Arriva finalmente la possibilità di creare metriche personalizzate su Facebook Ads direttamente all’interno di Gestione Inserzioni. Le custom metrics erano infatti state introdotte qualche mese fa nella parte di reportistica, ma ora sono disponibili e visualizzabili nella dashboard principale, una vera manna dal cielo per l’analisi dei dati.Alle classiche statistiche su CTR, costo per risultato, conversioni, ecc… puoi infatti aggiungere altri KPI rilevanti per le tue campagne e business online,...

Leggi Tutto


Instagram Reels arriva in Italia: cos’è e come funziona l’anti Tik Tok

07

Ago 2020

Instagram Reels arriva in Italia: cos’è e come funziona l’anti Tik Tok

A sorpresa Facebook brucia i tempi e, dopo una rapida fase beta in India, ufficializza il lancio globale di Instagram Reels, la nuova funzione progettata per sfidare direttamente il crescente predominio di Tik Tok, arrivato in pochi mesi a 800 milioni di utenti nel mondo. Reels, infatti, permette agli utenti di creare e pubblicare brevi video di 15 secondi in formato verticale fullscreen impostati su musica o altro audio ed effetti...

Leggi Tutto


Centro Contatti, il nuovo tool di EMail Marketing (e CRM?) di Facebook

07

Lug 2020

Centro Contatti, il nuovo tool di EMail Marketing (e CRM?) di Facebook

Asso pigliatutto. Il colosso blu ha lanciato il Centro Contatti, una nuova funzionalità che permette di inviare mail direttamente dalle pagine Facebook e gestire i lead acquisiti nelle campagne di generazione contatti!  Strumento che funziona come un qualsiasi tool di email marketing: si carica una lista email di contatti (o si sfruttano quelli acquisiti direttamente dalle Lead Ads di Facebook), si compilano oggetto e testo in un editor semplificato e si...

Leggi Tutto


Facebook-Instagram, tante novità per lo shopping online

06

Lug 2020

Facebook-Instagram, tante novità per lo shopping online

Bimestre intenso a Menlo Park. Tante le novità in casa Facebook e Instagram che, a maggio e giugno 2020, hanno lanciato diverse nuove funzionalità, con un focus marcato verso l’universo ecommerce delle piccole medie imprese. Ma non solo rose e fiori per Mark, anzi: la campagna Stop Hate For Profits e il conseguente boicottaggio di grandi brand che hanno fermato gli investimenti pubblicitari sulla piattaforma gli sta dando più di un grattacapo....

Leggi Tutto


Facebook Shop: arriva l’ecommerce nativo su FB e Instagram

21

Mag 2020

Facebook Shop: arriva l’ecommerce nativo su FB e Instagram

Era nell’aria. Dopo il lancio di numerose novità come il checkout di Instagram, Facebook Pay, Instagram Shopping e l’Ecommerce manager (sono stato tra i primi a scovarlo e segnalarlo sui social), Mark inaugura l’era del social ecommerce chiudendo il cerchio con l’anello mancante: Facebook Shop. Una funzionalità che permetterà a tutti di creare il proprio store, e quindi vendere online in modo semplice, veloce e 100% mobile friendly, all’interno di Facebook e Instagram. Come funziona?...

Leggi Tutto


Instagram e Facebook, nuovi strumenti gratuiti per i piccoli business

11

Mag 2020

Instagram e Facebook, nuovi strumenti gratuiti per i piccoli business

Instagram e Facebook lanciano nuove funzionalità nate per supportare le piccole attività in questo periodo di crisi. La prima strizza l’occhiolino al mondo del food, uno dei più colpiti dal Covid-19, introducendo uno sticker da applicare nelle Stories per permettere agli utenti di ordinare cibo a domicilio (o asporto) con un tap che li porta al sito web dell’attività. Una splendida novità che agevola (in modo organico e gratuito) tutti i ristoranti...

Leggi Tutto


Messenger, cambiano le policy: addio broadcast e follow up, arrivano gli OTN

12

Mar 2020

Messenger, cambiano le policy: addio broadcast e follow up, arrivano gli OTN

Il 4 Marzo 2020 sono cambiate le policy di Facebook Messenger, modificando radicalmente le sue dinamiche di utilizzo per le aziende. Spariscono i broadcast e il follow up dopo le 24 ore, arrivano le OTN e 4 tag per gestire le conversazioni dopo la finestra temporale iniziale. Se usi Messenger per gestire le comunicazioni con i tuoi clienti o (ancor di più) per fare lead generation locale o nazionale, ti consiglio...

Leggi Tutto



Page 1 of 1612345...10...Last »