Il Blog di Michael Vittori


TikTok Audience Insights: come funziona e a cosa serve

TikTok Audience Insights: come funziona e a cosa serve

Tempo di lettura: 4 minuti TikTok lancia un nuovo strumento per l’analisi del pubblico che ricorda l’omonimo tool di Facebook Ads. Come il suo predecessore, infatti, può rivelarsi un valido alleato nella fase preliminare di analisi che precede il lancio di una campagna pubblicitaria su questo canale. Un media sempre più potente anche in ottica adv che si arricchisce man mano di strumenti professionali a vantaggio delle aziende inserzioniste. Scopri come funziona TikTok Audience Insights,...

Leggi Tutto


Attribuzione su Facebook Ads, tornano i 28 giorni dopo il clic e i breakdown

Attribuzione su Facebook Ads, tornano i 28 giorni dopo il clic e i breakdown

Tempo di lettura: 4 minuti Finalmente una gioia per tutti i Meta Advertiser: a 18 mesi di distanza dall’arrivo di iOS14 e dalla conseguente scomparsa di tanti dati utili su Gestione Inserzioni, attribuzione e misurazione fanno un graditissimo tuffo nel passato, tornando ad arricchirsi di alcuni KPI dell’era pre-iOS14. Curios@? Scopri tutte le novità in questo aggiornamento ufficiale! In questo Articolo:1 Il grande ritorno: 28 giorni dopo il clic2 Confronto tra le finestre di attribuzione3...

Leggi Tutto


Inserzioni nel feed dei profili Instagram, nuovi placement e Spark AR

Inserzioni nel feed dei profili Instagram, nuovi placement e Spark AR

Tempo di lettura: 2 minuti Meta è pronta ad occupare anche l’ultimo spazio pubblicitario rimasto sinora “sacro e inviolabile”: il feed dei profili pubblici su Instagram. E’ in fase di avvio un test che vedrà comparire annunci nel feed del profilo per i profili pubblici (non adolescenti), ovvero l’esperienza del feed che le persone possono scorrere dopo aver visitato il profilo di un altro account e aver toccato un post.  Nell’ambito di questo test limitato...

Leggi Tutto


Multi Advertiser Ads: inserzioni correlate su Instagram

Multi Advertiser Ads: inserzioni correlate su Instagram

Tempo di lettura: 2 minuti Instagram introduce le Multi Advertiser Ads, tradotto (malamente) in italiano in “Inserzioni di più inserzionisti“. Un ibrido tra un nuovo formato e posizionamento che definirei in modo più corretto come inserzioni correlate. Il loro aspetto, infatti, è in tutto e per tutto simile ai prodotti raccomandati presenti nelle schede prodotto di un sito e-commerce, con la differenza che si parla di annunci pubblicitari localizzati nel feed mobile di Instagram. In...

Leggi Tutto


Espansione dei pubblici personalizzati Advantage+: fine del retargeting?

Espansione dei pubblici personalizzati Advantage+: fine del retargeting?

Tempo di lettura: 3 minuti Dopo gli interessi e le lookalike, ormai “espanse” di default, ora è il turno delle custom audience, storico pilastro di Facebook Ads. Meta annuncia il lancio dei nuovi pubblici personalizzati Advantage+ che consente e permette all’algoritmo di raggiungere utenti al di fuori di una custom audience selezionata, “se e quando è possibile migliorare le prestazioni“. Al momento, è possibile attivare o disattivare l’opzione con una checkbox, così come avveniva inizialmente...

Leggi Tutto


Facebook Lead Generation Ads: come acquisire potenziali clienti a 0,50 €

Facebook Lead Generation Ads: come acquisire potenziali clienti a 0,50 €

Tempo di lettura: 12 minuti Oggi voglio raccontarti – come di consueto sulla base della mia esperienza professionale sul campo – come utilizzare in modo efficace le campagne di Generazione Contatti su Facebook, le Lead Generation Ads. Ti mostrerò come creare questo tipo di campagna, le sue funzionalità e soprattutto i risultati che ho ottenuto. In questo Articolo:1 Cosa sono (e a cosa servono) le Facebook Lead Generation Ads?2 Come creare le campagne di Lead...

Leggi Tutto


TikTok lancia le Shopping Ads per e-commerce

TikTok lancia le Shopping Ads per e-commerce

Tempo di lettura: 5 minuti Il 35% degli utenti TikTok dichiara di aver acquistato un prodotto visto in piattaforma e la probabilità che compri è 1,4 volte maggiore rispetto agli altri social, secondo uno studio pubblicato nel 2021 da Material (TikTok Marketing Science Global Retail Path To Purchase Study 2021). E allora perché non stimolare e assecondare questa tendenza, offrendo a brand e inserzionisti nuovi strumenti che rendano agevole e scalabile la promozione dell’e-commerce? E...

Leggi Tutto



Page 1 of 1912345...10...Last »