Il Blog di Michael Vittori


Facebook Ads, le novità di ottobre e novembre 2018

13

Nov 2018

Facebook Ads, le novità di ottobre e novembre 2018

Ottobre e novembre di fuoco in casa Facebook. Oltre al lancio di Attribution, all’introduzione dei cookie di prima parte e delle lookalike value based, Menlo Park sforna una lunga serie di novità che andiamo a scoprire in questo articolo. In questo Articolo:1 Delivery Insights finalmente in chiaro2 Debug degli Eventi del Pixel in tempo reale3 Lookalike value based, il video tutorial4 Tanti adesivi e modelli kit per i video in vista...

Leggi Tutto


Facebook Attribution, la 1° guida completa ai modelli d’attribuzione

03

Nov 2018

Facebook Attribution, la 1° guida completa ai modelli d’attribuzione

L’attribuzione è un tema sempre caldo nel mondo del marketing digitale. Comprendere la provenienza degli utenti, l’impatto reale di ogni canale sul proprio business e soprattutto il percorso effettuato dai clienti prima di arrivare alla fase decisionale d’acquisto, è una sfida tanto affascinante quanto complessa, nonché in continua evoluzione. Secondo uno studio condotto da Facebook, la misurazione tradizionale basata sui cookie e sull’ultimo clic perde il 45% dei touchpoint digitali....

Leggi Tutto


Facebook aggiorna i Cookie del Pixel

09

Ott 2018

Facebook aggiorna i Cookie del Pixel

Hai ricevuto in questi giorni una mail con oggetto “Aggiornamento importante al pixel di Facebook“? Allora questo articolo fa per te. Dal 24 ottobre 2018, come annunciato nella linee guida inviate a tutti gli inserzionisti, Facebook apporterà alcune modifiche significative alla gestione dei cookie relativi al pixel di tracciamento installato su ogni sito web. Pixel, che come già sai, serve ad attivare campagne di retargeting, a misurare l’efficacia delle tue inserzioni e a permettere...

Leggi Tutto


Facebook, nuove Lookalike basate sul valore delle Conversioni tracciate dal Pixel

09

Ott 2018

Facebook, nuove Lookalike basate sul valore delle Conversioni tracciate dal Pixel

Tutti abbiamo imparato ad usare e apprezzare la potenza delle lookalike audience di Facebook, le quali ci permettono di raggiungere nuovi utenti con caratteristiche simili a quelle dei nostri clienti, visitatori, fan. Per ogni custom audience puoi creare un pubblico simile più o meno vicino al target di partenza, in un ordine di grandezza da 1 a 10, dove 1 rappresenta l’1% della popolazione iscritta a Facebook (del paese selezionato) più somigliante alla fonte. Nella...

Leggi Tutto


Come trovare ed escludere siti, app e pagine da Audience Network, Instant Articles e Video in-stream

14

Set 2018

Come trovare ed escludere siti, app e pagine da Audience Network, Instant Articles e Video in-stream

La concorrenza nel newsfeed aumenta giorno dopo giorno. La competitività dell’asta fa sì che i costi per gli inserzionisti lievitino. Non è un Armageddon, è la realtà quotidiana: secondo uno studio condotto negli Stati Uniti, nel 2018 i CPC sono aumentati del 92%. Un clic costa il doppio dell’anno precedente! In Italia l’escalation è più lenta, ma altrettanto inesorabile. Per questo Facebook sta aumentando gli spazi pubblicitari, da Marketplace a Stories, dagli Instant...

Leggi Tutto


Pixel Facebook: Guida Avanzata

06

Set 2018

Pixel Facebook: Guida Avanzata

Il pixel di tracciamento è il cuore pulsante della piattaforma pubblicitaria di Facebook. Una piccola porzione di codice che ha un potere immenso, derivante – come vedrai – da un machine learning (algoritmo di apprendimento automatico) avanzatissimo. In questa guida ti spiego cos’è il pixel di Facebook, come si installa, ma soprattutto a cosa serve (a tracciare le conversioni, ad attivare il retargeting, ma non solo) e come utilizzarlo per mettere la quinta...

Leggi Tutto


Facebook, dal Graph Search al motore di ricerca per analizzare le conversazioni e spiare i competitor

06

Set 2018

Facebook, dal Graph Search al motore di ricerca per analizzare le conversazioni e spiare i competitor

La fase di analisi e scoperta del target è un tassello imprescindibile di ogni strategia di Facebook e Social Media Marketing. Individuare le buyer personas attraverso ricerche di mercato, sondaggi o strumenti aziendali quali i database clienti, rappresenterebbe l’approccio ideale. Spesso però, specie in realtà aziendali medio-piccole, non esiste questa tipologia d’informazioni, oppure non viene sfruttata al meglio. Come puoi utilizzare Facebook per conoscere meglio i tuoi potenziali clienti? Fino a poco tempo fa, insieme a...

Leggi Tutto



Page 1 of 1212345...10...Last »