
TikTok lancia le Shopping Ads per e-commerce
Tempo di lettura: 5 minuti Il 35% degli utenti TikTok dichiara di aver acquistato un prodotto visto in piattaforma e la probabilità che compri è 1,4 volte maggiore rispetto agli altri social, secondo uno studio pubblicato nel 2021 da Material (TikTok Marketing Science Global Retail Path To Purchase Study 2021). E allora perché non stimolare e assecondare questa tendenza, offrendo a brand e inserzionisti nuovi strumenti che rendano agevole e scalabile la promozione dell’e-commerce? E...
Leggi Tutto

Nuove opzioni di targeting B2B su Facebook Ads
Tempo di lettura: 3 minuti Meta annuncia l’introduzione di nuovi criteri di targeting su Facebook Ads destinati a intercettare e soddisfare le esigenze del mercato B2B. Una bella notizia, visto il continuo restringimento delle maglie degli ultimi anni, tra rimozione di opzioni di targetizzazione fino alla “batosta” sulle custom audience lasciata in eredità dall’arcinoto iOS14. Queste sono le nuove opzioni di targeting B2B che puoi già selezionare durante la creazione di un pubblico, sia nella...
Leggi Tutto

Campagne Facebook Advantage+, un’altra spinta verso l’automazione?
Tempo di lettura: 5 minuti Dopo l’introduzione delle campagne Advantage+, il 22 marzo 2022 Meta lancia ufficialmente una nuova suite di automazioni ribattezzata Meta Advantage. Una sorta di nuovo Power5 nato per contrastare gli effetti di iOS 14 e delle stringenti normative in tema di privacy, allo scopo di massimizzare il rendimento dell’algoritmo e delle campagne pubblicitarie. Scommetto che ti stai già chiedendo: è utile ai miei scopi no? A cosa serve realmente? Facciamo dunque...
Leggi Tutto

Cosa c’è dietro alla rivoluzione dell’algoritmo di Instagram?
Tempo di lettura: 2 minuti La TikTok-ificazione di Instagram ora è ufficiale. Oppure no? E’ Adam Mosseri in persona ad annunciarla e sconfessarla allo stesso tempo in un video tweet dove spiega le ragioni di un cambiamento che possiamo definire epocale: da social di condivisione e relazione a piattaforma di intrattenimento e discovery. Con al centro un solo formato: i video. Perchè se è vero che il test del feed in modalità full screen (come TikTok)...
Leggi Tutto

WhatsApp Business: integrazione con Business Suite e creazione inserzioni dall’app
Tempo di lettura: 3 minuti Meta annuncia una nuova serie di funzioni e integrazioni pensate per le attività locali (ma non solo), con al centro WhatsApp, messaggistica e Lead Ads. Funzioni che agevoleranno l’acquisizione di nuovi clienti tramite strumenti nativi, interni alla famiglia di app di Meta, dunque privi di problematiche relative ad attori esterni quali iOS o cookie. Vediamo insieme nel dettaglio tutte le novità. In questo Articolo:1 Inserzioni dall’app WhatsApp Business2 Integrazione WhatsApp...
Leggi Tutto

Facebook Ads, guida avanzata alle Strategie d’Offerta
Tempo di lettura: 7 minuti Le strategie di offerta, selezionabili durante la creazione di una campagna su Facebook Ads, contestualmente alla scelta dell’obiettivo nell’ultimo blocco in basso nell’interfaccia, sono strumenti per il controllo dei costi. A seconda della tua scelta, indichi a Facebook (se e) come impostare la tua offerta nelle aste pubblicitarie, ovvero quanto offrire o spendere per ottenere ogni conversione, vendita, contatto. Citando la guida ufficiale, la strategia d’offerta «ti aiuta a controllare...
Leggi Tutto

Meglio Facebook Ads o Google Ads?
Tempo di lettura: 3 minuti Ogni buon marketer sa che non esiste una risposta a questa domanda e che una visione multichannel rappresenta l’approccio ideale. Tuttavia, ancora oggi, molti imprenditori ci pongono un quesito che in realtà non ha alcun fondamento statistico né senso logico. Ecco perché nasce questo articolo dove troverai alcuni interessanti studi ed esperimenti elaborati da Meta (Facebook, devo ancora abituarmi al nome…) che potranno aiutarti ad affrontare e rispondere, su basi...
Leggi Tutto