Il Blog di Michael Vittori

Michael Vittori è consulente web digital marketing
13 Dicembre 2024
Meta potenzia il suo machine learning con Andromeda
Tempo di lettura: 3 minuti Dopo Lattice, un altro riferimento “stellare” brilla nella galassia di Meta Ads. Il 2 dicembre 2024 gli ingegneri di Menlo Park lanciano Andromeda, un nuovo sistema […]
6 Giugno 2024
Meta cambia la Fase di Apprendimento
Tempo di lettura: 4 minuti Cambiamento storico su Meta Ads. La fase di apprendimento diventa molto più breve e rapida, passando dalla storica quota di 50 eventi in 7 giorni ad […]
31 Ottobre 2023
Facebook e Instagram senza pubblicità con abbonamento: quale impatto sull’adv?
Tempo di lettura: 2 minuti Facebook e Instagram, arriva la versione “premium” a pagamento senza pubblicità in Europa: è la fine dell’advertising su Meta?Risposta e mia opinione in breve: non credo. […]
19 Ottobre 2023
IA Generativa su Meta Ads: adatta le tue creatività con l’intelligenza artificiale
Tempo di lettura: 2 minuti Dopo i test di inizio anno nell’AI Sandbox, Meta è pronta ad introdurre le prime funzionalità basate sull‘IA generativa su Ads Manager che saranno disponibili a […]
19 Ottobre 2023
Reels: nuovi format su collection e caroselli
Tempo di lettura: < 1 minuto Ad ottobre 2023 ammontano a 200 miliardi le visualizzazioni giornaliere dei Reels. Motivo per cui Meta ha deciso di migliorare e adattare i suoi strumenti e […]
29 Settembre 2023
WhatsApp Flows: prenota, ordina e paga in chat
Tempo di lettura: 2 minuti Prenotare un viaggio in treno, ordinare la pizza a domicilio e fissare l’appuntamento dal dentista direttamente e in modo automatico in chat? Presto sarà possibile grazie […]
29 Giugno 2023
Engaged-View: nuova finestra di attribuzione su Meta Ads
Tempo di lettura: 3 minuti A giugno 2023, Meta annuncia l’introduzione di una nuova finestra e impostazione di attribuzione basata sulle conversioni avvenute dopo la visualizzazione di un video, ribattezzata Engaged-View. […]
8 Giugno 2023
Beneficiario e Pagante: nuovo requisito obbligatorio per le campagne Meta in UE
Tempo di lettura: 2 minuti A partire dal 21 giugno 2023 per tutte le inserzioni su Facebook o Instagram – nuove, duplicate o modificate – che targetizzano l’UE o i suoi […]
24 Maggio 2023
Addio alla misurazione aggregata degli eventi di iOS 14: arriva l’AI di Meta Lattice
Tempo di lettura: 4 minuti A distanza di 2 anni dall’arrivo dell’ATT e delle restrizioni introdotte con iOS 14, Meta annuncia la dismissione della misurazione aggregata degli eventi. Il pilastro della […]
22 Maggio 2023
Campagne (Facebook) Meta Advantage+: come e perchè usarle
Tempo di lettura: 11 minuti Dopo l’introduzione delle campagne Advantage+, il 22 marzo 2022 Meta ha lanciato ufficialmente una nuova suite di automazioni ribattezzata Meta Advantage. Una sorta di nuovo Power5 […]
23 Marzo 2023
Gli errori più comuni su Facebook Ads: quali sono e come evitarli
Tempo di lettura: 3 minuti Durante le migliaia di ore di audit e consulenza accumulate negli anni su business di diversa natura, ho trovato un filo conduttore che raggruppa gli errori […]
28 Febbraio 2023
Google Performance Max, maggior controllo e analisi dei dati
Tempo di lettura: 3 minuti Si fa pian piano luce nella black box del format ormai principe delle campagne Google Ads. Arrivano infatti una serie di nuove funzioni che permettono di […]
14 Febbraio 2023
Qual è la frequenza ideale su Facebook Ads?
Tempo di lettura: 5 minuti Se ti occupi di advertising sui social e nello specifico sulle piattaforme di Meta, ti sarai senz’altro posto almeno una volta una di queste domande: In […]
7 Febbraio 2023
Cambia l’anteprima delle inserzioni su Instagram Stories
Tempo di lettura: 3 minuti A gennaio 2023 Meta apporta modifiche all’aspetto, anteprime e link delle inserzioni nel posizionamento Instagram Stories. Scopri tutte le novità e come riadattare le tue inserzioni […]
6 Gennaio 2023
I 5 top Trend dell’Adv nel 2023
Tempo di lettura: 2 minuti Anno nuovo, tempo di riflessioni e previsioni. Cosa ci aspetta nel mondo dell’online advertising sulle principali piattaforme pubblicitarie come Meta e Google? Quali saranno le best […]
30 Novembre 2022
TikTok Audience Insights: come funziona e a cosa serve
Tempo di lettura: 4 minuti TikTok lancia un nuovo strumento per l’analisi del pubblico che ricorda l’omonimo tool di Facebook Ads. Come il suo predecessore, infatti, può rivelarsi un valido alleato […]
3 Novembre 2022
Attribuzione su Facebook Ads, tornano i 28 giorni dopo il clic e i breakdown
Tempo di lettura: 4 minuti Finalmente una gioia per tutti i Meta Advertiser: a 18 mesi di distanza dall’arrivo di iOS14 e dalla conseguente scomparsa di tanti dati utili su Gestione […]
20 Ottobre 2022
Inserzioni nel feed dei profili Instagram, nuovi placement e Spark AR
Tempo di lettura: 2 minuti Meta è pronta ad occupare anche l’ultimo spazio pubblicitario rimasto sinora “sacro e inviolabile”: il feed dei profili pubblici su Instagram. E’ in fase di avvio […]
29 Settembre 2022
Multi Advertiser Ads: inserzioni correlate su Instagram
Tempo di lettura: 2 minuti Instagram introduce le Multi Advertiser Ads, tradotto (malamente) in italiano in “Inserzioni di più inserzionisti“. Un ibrido tra un nuovo formato e posizionamento che definirei in […]
20 Settembre 2022
Espansione dei pubblici personalizzati Advantage+: fine del retargeting?
Tempo di lettura: 3 minuti Dopo gli interessi e le lookalike, ormai “espanse” di default, ora è il turno delle custom audience, storico pilastro di Facebook Ads. Meta annuncia il lancio […]
5 Settembre 2022
Facebook Lead Generation Ads: come acquisire potenziali clienti a 0,50 €
Tempo di lettura: 13 minuti Oggi voglio raccontarti – come di consueto sulla base della mia esperienza professionale sul campo – come utilizzare in modo efficace le campagne di Generazione Contatti […]
19 Agosto 2022
TikTok lancia le Shopping Ads per e-commerce
Tempo di lettura: 5 minuti Il 35% degli utenti TikTok dichiara di aver acquistato un prodotto visto in piattaforma e la probabilità che compri è 1,4 volte maggiore rispetto agli altri […]
17 Agosto 2022
Nuove opzioni di targeting B2B su Facebook Ads
Tempo di lettura: 3 minuti Meta annuncia l’introduzione di nuovi criteri di targeting su Facebook Ads destinati a intercettare e soddisfare le esigenze del mercato B2B. Una bella notizia, visto il […]
4 Agosto 2022
Cosa c’è dietro alla rivoluzione dell’algoritmo di Instagram?
Tempo di lettura: 2 minuti La TikTok-ificazione di Instagram ora è ufficiale. Oppure no? E’ Adam Mosseri in persona ad annunciarla e sconfessarla allo stesso tempo in un video tweet dove […]
5 Maggio 2022
WhatsApp Business: integrazione con Business Suite e creazione inserzioni dall’app
Tempo di lettura: 3 minuti Meta annuncia una nuova serie di funzioni e integrazioni pensate per le attività locali (ma non solo), con al centro WhatsApp, messaggistica e Lead Ads. Funzioni […]
28 Aprile 2022
Facebook Ads, guida avanzata alle Strategie d’Offerta
Tempo di lettura: 7 minuti Le strategie di offerta, selezionabili durante la creazione di una campagna su Facebook Ads, contestualmente alla scelta dell’obiettivo nell’ultimo blocco in basso nell’interfaccia, sono strumenti per […]
10 Marzo 2022
Meglio Facebook Ads o Google Ads?
Tempo di lettura: 3 minuti Ogni buon marketer sa che non esiste una risposta a questa domanda e che una visione multichannel rappresenta l’approccio ideale. Tuttavia, ancora oggi, molti imprenditori ci […]
24 Febbraio 2022
Nuovi pubblici personalizzati su Facebook: Catalogo e Acquisti/Shop
Tempo di lettura: 4 minuti Facebook Ads introduce due nuove custom audience dedicate agli e-commerce all’interno della sua piattaforma pubblicitaria. Se non sai di cosa sto parlando, qui trovi la guida […]
22 Dicembre 2021
Facebook Ads cambia gli obiettivi di campagna
Tempo di lettura: 4 minuti Ora è ufficiale: dopo numerosi rumors e spoiler, da gennaio 2022 Facebook Ads cambia gli obiettivi delle sue campagne pubblicitarie. L’annuncio arriva direttamente dal blog ufficiale […]
9 Dicembre 2021
Black Friday 2021 takeaways per e-commerce
Tempo di lettura: 2 minuti E anche quest’anno è andata. Il BFCM 2021 è ormai storia e siamo già tutti proiettati verso il boom natalizio. Ma è anche tempo per un rapido bilancio per […]