Il Blog di Michael Vittori

Michael Vittori è consulente web digital marketing
19 Marzo 2019
Instagram Checkout: acquista direttamente sul social!
Tempo di lettura: 3 minuti L’era del Social Ecommerce è ufficialmente iniziata: Menlo Park annuncia il lancio di Instagram Checkout! Gli utenti possono acquistare un prodotto visto su Instagram, senza uscire […]
14 Marzo 2019
Facebook Ads cambia il Punteggio di Pertinenza
Tempo di lettura: 3 minuti Bye bye vecchio relevance score. Facebook Ads cambia il modo in cui viene calcolato il punteggio di pertinenza degli annunci pubblicitari all’interno della sua piattaforma (qui il comunicato […]
11 Marzo 2019
Verso un Facebook più intimo, privato e sicuro
Tempo di lettura: 2 minuti In una lunga nota personale, Mark Zuckerberg ha tracciato il futuro dell’ecosistema Facebook, fondato su 5 nuovi pilastri, all’insegna delle interazioni private, della messaggistica e della […]
2 Marzo 2019
CBO Facebook e Instagram Ads, budget a livello di campagna: che fare?
Tempo di lettura: 5 minuti Da settembre 2019 Facebook Ads cambierà le carte in tavola: renderà obbligatoria la gestione del budget a livello di campagna (Campaign Budget Optimization), come annunciato nelle sue linee […]
20 Dicembre 2018
Facebook e Instagram, le novità di dicembre
Tempo di lettura: 4 minuti Dopo la raffica di news autunnali, a dicembre Menlo Park propone una serie di novità interessanti per gli inserzionisti principalmente in ottica futura. Andiamo subito a […]
27 Novembre 2018
Facebook Ads, le novità di ottobre e novembre 2018
Tempo di lettura: 6 minuti Ottobre e novembre di fuoco in casa Facebook. Oltre al lancio di Attribution, all’introduzione dei cookie di prima parte e delle lookalike value based, Menlo Park sforna […]
3 Novembre 2018
Facebook Attribution, la 1° guida completa ai modelli d’attribuzione
Tempo di lettura: 8 minuti UPDATE APRILE 2021 – Da agosto 2021 Facebook Attribution verrà dismesso. Fino a tale data puoi salvare ed esportare i report per consultazioni future, mentre già […]
9 Ottobre 2018
Facebook aggiorna i Cookie del Pixel
Tempo di lettura: 2 minuti Hai ricevuto in questi giorni una mail con oggetto “Aggiornamento importante al pixel di Facebook“? Allora questo articolo fa per te. Dal 24 ottobre 2018, come annunciato nella linee […]
9 Ottobre 2018
Facebook, nuove Lookalike basate sul valore delle Conversioni tracciate dal Pixel
Tempo di lettura: 3 minuti Tutti abbiamo imparato ad usare e apprezzare la potenza delle lookalike audience di Facebook, le quali ci permettono di raggiungere nuovi utenti con caratteristiche simili a quelle dei nostri […]
14 Settembre 2018
Come trovare ed escludere siti, app e pagine da Audience Network, Instant Articles e Video in-stream
Tempo di lettura: 5 minuti La concorrenza nel newsfeed aumenta giorno dopo giorno. La competitività dell’asta fa sì che i costi per gli inserzionisti lievitino. Non è un Armageddon, è la […]
6 Settembre 2018
Facebook, dal Graph Search al motore di ricerca per analizzare le conversazioni e spiare i competitor
Tempo di lettura: 7 minuti La fase di analisi e scoperta del target è un tassello imprescindibile di ogni strategia di Facebook e Social Media Marketing. Individuare le buyer personas attraverso ricerche di […]
24 Agosto 2018
Facebook lancia il kit di creazione Video Ads
Tempo di lettura: 4 minuti Creare inserzioni video pensate per i dispositivi mobile su Facebook Ads da oggi è molto più facile. Menlo Park, come anticipato qualche settimana fa, ha lanciato ufficialmente il Video […]
21 Agosto 2018
Nuove opzioni di targeting professionale su Facebook Ads
Tempo di lettura: 3 minuti Dopo le restrizioni imposte nei mesi passati, Facebook Ads inizia a reintrodurre categorie demografiche e comportamentali legate al mondo del lavoro. Qui la news ufficiale. Eccole […]
8 Agosto 2018
Addio recensioni, arrivano i consigli sulle pagine Facebook locali
Tempo di lettura: 4 minuti Le recensioni sono morte, viva i consigli! Dopo il lancio di aprile dell’app Facebook Local, Menlo Park introduce altre novità interessanti per i business locali. La […]
12 Luglio 2018
A/B Test su Facebook: come (e quando ha senso) utilizzarli @ WMF 2018
Tempo di lettura: < 1 minuto Dal manuale all’automatico con i nuovi a/b test nativi, le creatività dinamiche e ottimizzazioni del budget, la piattaforma di Adv mette a disposizione sempre più strumenti […]
12 Luglio 2018
Facebook Ads in Realtà Aumentata! Instagram Shopping anche nelle Stories
Tempo di lettura: 3 minuti Dopo i primi esperimenti su Messenger e l’annuncio a F8 2018, la realtà aumentata approda ufficialmente nell’universo Facebook Ads. Una novità rivoluzionaria che si assomma al […]
26 Giugno 2018
IGTV, Sondaggi e Quiz nei Video e Monetizzazione nei Gruppi Facebook
Tempo di lettura: 4 minuti Un fiume in piena. Sempre più multimediale e interattivo, l’ecosistema Facebook ci regala una serie di gustose novità nell’arco di una settimana. Al centro, i video, […]
5 Giugno 2018
10+1 Tecniche di Copy per creare Facebook Ads che convertono
Tempo di lettura: 9 minuti Su Facebook l’immagine attira l’attenzione delle persone, ma è il copy a convincerle ad effettuare l’azione da noi desiderata. Sei d’accordo con me? Da buon copywriter, […]
30 Maggio 2018
Dall’Italia all’Estero grazie a Facebook Ads | Case Study @ WMT 2017
Tempo di lettura: < 1 minuto L’analisi, strategia e interventi che hanno permesso ad un e-commerce di nicchia di incrementare il fatturato e vendere anche all’estero, grazie alle inserzioni pubblicitarie su Facebook. […]
20 Aprile 2018
Arriva l’app Facebook Local
Tempo di lettura: 3 minuti Dopo il flop di Events e il crollo verticale dell’utilizzo degli eventi sulla piattaforma madre, il Social in blu ci riprova con una nuovissima app “verticale” già disponibile […]
20 Marzo 2018
Lo Shopping sbarca su Instagram
Tempo di lettura: 2 minuti Instagram SHOPPING arriva anche in Italia. Dopo la sperimentazione negli USA, arriva anche nello Stivale e altri 7 paesi del globo (Canada, Brasile, Regno Unito, Germania, Francia, Spagna e […]
2 Marzo 2018
Facebook Jobs sfida LinkedIn
Tempo di lettura: 3 minuti Oggi il Social più frequentato del pianeta ha lanciato in 40 paesi (tra cui l’Italia) Facebook Jobs, una nuova funzionalità esclusivamente dedicata al mondo del cerca/offro lavoro. Una […]
28 Febbraio 2018
Da Marketplace a Watch, Facebook alla conquista dell’universo digital
Tempo di lettura: 6 minuti Milioni di italiani hanno passato Agosto, come da tradizione, sotto l’ombrellone o in giro per lo Stivale. A Palo Alto, invece, non ci si ferma mai. […]
1 Novembre 2017
Speaker + Moderatore @ Social Media Strategies 2017
Tempo di lettura: < 1 minuto L’8 e 9 Novembre sarò protagonista all’edizione 2017 del Social Media Strategies, il grande evento sul social media marketing organizzato da Search On Media Group – […]
25 Luglio 2017
Come creare un pubblico personalizzato dall’account Instagram aziendale
Tempo di lettura: 3 minuti Ho parlato ripetutamente dell’importanza delle custom audiences all’interno di una strategia di advertising su Facebook. Chiunque si occupi della gestione di una o più campagne, non può che […]
14 Giugno 2017
Facebook Ads Collection: come e perché utilizzarlo per incrementare le vendite del tuo ECommerce
Tempo di lettura: 7 minuti Collection è l’ultima novità, in ordine di tempo, nel sempre più variegato mondo dell’advertising su Facebook. Un nuovo formato pubblicitario, 100% mobile e studiato per gli […]
14 Giugno 2017
Sarò Moderatore della sala Facebook Ads al Web Marketing Festival 2017
Tempo di lettura: < 1 minuto Dopo lo speech dell’anno scorso, Venerdì 23 Giugno avrò l’onore di ricoprire il ruolo di Moderatore della sala Facebook Advertising nell’edizione 2017 del Web Marketing Festival, il […]
20 Marzo 2017
Facebook Retargeting: il mio Seminario @ Adworld Experience 2017
Tempo di lettura: 2 minuti Dopo il debutto del 2016 con un caso studio relativo a Facebook Ads, torno anche quest’anno nelle vesti di relatore ad Adworld Experience, l’evento n° 1 […]
9 Febbraio 2017
Regole automatizzate su Facebook Ads
Tempo di lettura: 5 minuti Creare e gestire una campagna pubblicitaria su Facebook richiede impegno, creatività e tempo. Avviarla e lasciarla in balia di sé stessa non porta mai buoni frutti: alcuni […]
4 Gennaio 2017
Come tracciare le Conversioni Offline su Facebook
Tempo di lettura: 5 minuti Quando lanciamo una campagna pubblicitaria con Facebook Ads, grazie alla configurazione dei pixel, possiamo tracciare il numero di persone che sono “atterrate” sul nostro sito web […]