Il Blog di Michael Vittori


Facebook e Instagram, un trimestre di grandi novità

Facebook e Instagram, un trimestre di grandi novità

Tempo di lettura: 10 minuti Non ci si annoia mai in California. Cala il sipario al termine un trimestre ricco di novità, sia sul fronte organico che advertising, senza dimenticare la messaggistica. Vediamo allora tutte le principali novità estive di casa Facebook alla vigilia del periodo più “caldo” dell’anno per lo shopping. In questo Articolo:1 Ridotta la finestra d’attribuzione delle conversioni da 28 a 7 giorni2 Addio alla Text Rule, i limiti di testo nelle...

Leggi Tutto


Facebook Ads elimina la finestra di conversione dei 28 giorni

Facebook Ads elimina la finestra di conversione dei 28 giorni

Tempo di lettura: 5 minuti Mossa inaspettata di Facebook che decide di cambiare e ridurre la finestra d’attribuzione delle conversioni predefinita che da sempre ha contraddistinto la sua piattaforma di advertising. A partire dal 12 ottobre 2020, sparirà dai report di Gestione Inserzioni la finestra di attribuzione post clic più larga dei 28 giorni.  Il nuovo modello predefinito sarà 7 giorni dopo il clic, affiancato come sempre dalla finestra di 1 giorno dopo la visualizzazione....

Leggi Tutto


Metriche personalizzate su Facebook Ads: come crearle + 10 KPI pronti all’uso

Metriche personalizzate su Facebook Ads: come crearle + 10 KPI pronti all’uso

Tempo di lettura: 5 minuti Arriva finalmente la possibilità di creare metriche personalizzate su Facebook Ads direttamente all’interno di Gestione Inserzioni. Le custom metrics erano infatti state introdotte qualche mese fa nella parte di reportistica, ma ora sono disponibili e visualizzabili nella dashboard principale, una vera manna dal cielo per l’analisi dei dati.Alle classiche statistiche su CTR, costo per risultato, conversioni, ecc… puoi infatti aggiungere altri KPI rilevanti per le tue campagne e business online,...

Leggi Tutto


Instagram Reels arriva in Italia: cos’è e come funziona l’anti Tik Tok

Instagram Reels arriva in Italia: cos’è e come funziona l’anti Tik Tok

Tempo di lettura: 4 minuti A sorpresa Facebook brucia i tempi e, dopo una rapida fase beta in India, ufficializza il lancio globale di Instagram Reels, la nuova funzione progettata per sfidare direttamente il crescente predominio di Tik Tok, arrivato in pochi mesi a 800 milioni di utenti nel mondo. Reels, infatti, permette agli utenti di creare e pubblicare brevi video di 15 secondi in formato verticale fullscreen impostati su musica o altro audio ed effetti...

Leggi Tutto


Centro Contatti, il nuovo tool di EMail Marketing (e CRM?) di Facebook

Centro Contatti, il nuovo tool di EMail Marketing (e CRM?) di Facebook

Tempo di lettura: 4 minuti Asso pigliatutto. Il colosso blu ha lanciato il Centro Contatti, una nuova funzionalità che permette di inviare mail direttamente dalle pagine Facebook e gestire i lead acquisiti nelle campagne di generazione contatti!  Strumento che funziona come un qualsiasi tool di email marketing: si carica una lista email di contatti (o si sfruttano quelli acquisiti direttamente dalle Lead Ads di Facebook), si compilano oggetto e testo in un editor semplificato e si...

Leggi Tutto


Facebook-Instagram, tante novità per lo shopping online

Facebook-Instagram, tante novità per lo shopping online

Tempo di lettura: 8 minuti Bimestre intenso a Menlo Park. Tante le novità in casa Facebook e Instagram che, a maggio e giugno 2020, hanno lanciato diverse nuove funzionalità, con un focus marcato verso l’universo ecommerce delle piccole medie imprese. Ma non solo rose e fiori per Mark, anzi: la campagna Stop Hate For Profits e il conseguente boicottaggio di grandi brand che hanno fermato gli investimenti pubblicitari sulla piattaforma gli sta dando più di un grattacapo....

Leggi Tutto


Facebook Shop: arriva l’ecommerce nativo su FB e Instagram

Facebook Shop: arriva l’ecommerce nativo su FB e Instagram

Tempo di lettura: 9 minuti Era nell’aria. Dopo il lancio di numerose novità come il checkout di Instagram, Facebook Pay, Instagram Shopping e l’Ecommerce manager (sono stato tra i primi a scovarlo e segnalarlo sui social), Mark inaugura l’era del social ecommerce chiudendo il cerchio con l’anello mancante: Facebook Shop. Una funzionalità che permetterà a tutti di creare il proprio store, e quindi vendere online in modo semplice, veloce e 100% mobile friendly, all’interno di Facebook e Instagram. Come funziona?...

Leggi Tutto



Page 3 of 1712345...10...Last »