
07
Lug 2020Centro Contatti, il nuovo tool di EMail Marketing (e CRM?) di Facebook
Asso pigliatutto. Il colosso blu ha lanciato il Centro Contatti, una nuova funzionalità che permette di inviare mail direttamente dalle pagine Facebook e gestire i lead acquisiti nelle campagne di generazione contatti! Strumento che funziona come un qualsiasi tool di email marketing: si carica una lista email di contatti (o si sfruttano quelli acquisiti direttamente dalle Lead Ads di Facebook), si compilano oggetto e testo in un editor semplificato e si...
Leggi Tutto

06
Lug 2020Facebook-Instagram, tante novità per lo shopping online
Bimestre intenso a Menlo Park. Tante le novità in casa Facebook e Instagram che, a maggio e giugno 2020, hanno lanciato diverse nuove funzionalità, con un focus marcato verso l’universo ecommerce delle piccole medie imprese. Ma non solo rose e fiori per Mark, anzi: la campagna Stop Hate For Profits e il conseguente boicottaggio di grandi brand che hanno fermato gli investimenti pubblicitari sulla piattaforma gli sta dando più di un grattacapo....
Leggi Tutto

21
Mag 2020Facebook Shop: arriva l’ecommerce nativo su FB e Instagram
Era nell’aria. Dopo il lancio di numerose novità come il checkout di Instagram, Facebook Pay, Instagram Shopping e l’Ecommerce manager (sono stato tra i primi a scovarlo e segnalarlo sui social), Mark inaugura l’era del social ecommerce chiudendo il cerchio con l’anello mancante: Facebook Shop. Una funzionalità che permetterà a tutti di creare il proprio store, e quindi vendere online in modo semplice, veloce e 100% mobile friendly, all’interno di Facebook e Instagram. Come funziona?...
Leggi Tutto

11
Mag 2020Instagram e Facebook, nuovi strumenti gratuiti per i piccoli business
Instagram e Facebook lanciano nuove funzionalità nate per supportare le piccole attività in questo periodo di crisi. La prima strizza l’occhiolino al mondo del food, uno dei più colpiti dal Covid-19, introducendo uno sticker da applicare nelle Stories per permettere agli utenti di ordinare cibo a domicilio (o asporto) con un tap che li porta al sito web dell’attività. Una splendida novità che agevola (in modo organico e gratuito) tutti i ristoranti...
Leggi Tutto

12
Mar 2020Messenger, cambiano le policy: addio broadcast e follow up, arrivano gli OTN
Il 4 Marzo 2020 sono cambiate le policy di Facebook Messenger, modificando radicalmente le sue dinamiche di utilizzo per le aziende. Spariscono i broadcast e il follow up dopo le 24 ore, arrivano le OTN e 4 tag per gestire le conversazioni dopo la finestra temporale iniziale. Se usi Messenger per gestire le comunicazioni con i tuoi clienti o (ancor di più) per fare lead generation locale o nazionale, ti consiglio...
Leggi Tutto

30
Gen 2020Facebook, i numeri di un 2019 in crescita
Facebook, ma non eri in crisi?! Il Re dei Social, dato più volte per morto e defunto, registra un’altra annata di crescita. Questi i numeri ufficiali dell’anno 2019 pubblicati da Menlo Park: Totale utenti che usano almeno 1 app (Facebook, Instagram, WhatsApp, Messenger): 2,9 mld Utenti attivi mensili FB: 2,5 mld (+8%) Utenti attivi giornalieri FB: 1,6 mld (+9%) Revenue totale: $70 mld (+27%) ADV Revenue: $69 mld (+27%) Costi totali:...
Leggi Tutto

16
Gen 2020Campagne Messaggi su WhatsApp Business e Instagram Direct
Facebook spinge sull’acceleratore sul fronte messaggistica, come preannunciato più volte negli ultimi mesi. In uno degli account pubblicitari che gestisco mi è comparsa una novità davvero interessante. Durante la creazione di una campagna con obiettivo Messaggi – che da sempre rimanda gli utenti su Messenger, affinché inviino un messaggio alla pagina selezionata dopo il clic sull’annuncio – Facebook Ads mi ha dato la possibilità di scegliere tra altre due opzioni:...
Leggi Tutto