Il Blog di Michael Vittori


Facebook Ads cambia il Punteggio di Pertinenza

14

Mar 2019

Facebook Ads cambia il Punteggio di Pertinenza

Bye bye vecchio relevance score. Facebook Ads cambia il modo in cui viene calcolato il punteggio di pertinenza degli annunci pubblicitari all’interno della sua piattaforma (qui il comunicato ufficiale). La metrica che valutava, con un punteggio da 1 a 10 visibile nelle colonne dei report di Gestione Inserzioni, la qualità e pertinenza di un annuncio pubblicitario, subisce una profonda trasformazione. I valori che determinavano il punteggio vengono cambiati e suddivisi in 3 metriche distinte...

Leggi Tutto


Verso un Facebook più intimo, privato e sicuro

11

Mar 2019

Verso un Facebook più intimo, privato e sicuro

In una lunga nota personale, Mark Zuckerberg ha tracciato il futuro dell’ecosistema Facebook, fondato su 5 nuovi pilastri, all’insegna delle interazioni private, della messaggistica e della sicurezza. Una rivoluzione storica che trovi riassunta in questo post. In questo Articolo:1 Un mondo di interazioni private2 Integrazione delle piattaforme di messaggistica3 Crittografia4 Riduzione del tempo di permanenza dei contenuti5 Sicurezza Un mondo di interazioni private Le interazioni private rappresentano il futuro dell’ecosistema, motivo per...

Leggi Tutto


CBO Facebook e Instagram Ads, budget a livello di campagna: che fare?

02

Mar 2019

CBO Facebook e Instagram Ads, budget a livello di campagna: che fare?

Da settembre 2019 Facebook Ads cambierà le carte in tavola: renderà obbligatoria la gestione del budget a livello di campagna (Campaign Budget Optimization), come annunciato nelle sue linee guida ufficiali. UPDATE: L’obbligatorietà slitta da Settembre 2019 a Febbraio 2020. Dopo mesi di preparazione e annunci, Facebook ci riserva una sorpresa, slittando il passaggio obbligatorio all’ottimizzazione del budget a livello di campagna da Settembre 2019 a Febbraio 2020. Soltanto gli account che hanno...

Leggi Tutto


Facebook e Instagram, le novità di dicembre

20

Dic 2018

Facebook e Instagram, le novità di dicembre

Dopo la raffica di news autunnali, a dicembre Menlo Park propone una serie di novità interessanti per gli inserzionisti principalmente in ottica futura. Andiamo subito a vedere di cosa si tratta. In questo Articolo:1 Facebook apre a tutti il Marketing Partner Program2 Facebook testa gli Annunci nella sua Ricerca3 Countdown nelle Stories e Domande nei Video Live di Instagram4 Due caroselli nelle Storie di Instagram Facebook apre a tutti il...

Leggi Tutto


Facebook Ads, le novità di ottobre e novembre 2018

27

Nov 2018

Facebook Ads, le novità di ottobre e novembre 2018

Ottobre e novembre di fuoco in casa Facebook. Oltre al lancio di Attribution, all’introduzione dei cookie di prima parte e delle lookalike value based, Menlo Park sforna una lunga serie di novità che andiamo a scoprire in questo articolo. In questo Articolo:1 Delivery Insights finalmente in chiaro2 Debug degli Eventi del Pixel in tempo reale3 Lookalike value based, il video tutorial4 Tanti adesivi e modelli kit per i video in vista...

Leggi Tutto


Facebook Attribution, la 1° guida completa ai modelli d’attribuzione

03

Nov 2018

Facebook Attribution, la 1° guida completa ai modelli d’attribuzione

L’attribuzione è un tema sempre caldo nel mondo del marketing digitale. Comprendere la provenienza degli utenti, l’impatto reale di ogni canale sul proprio business e soprattutto il percorso effettuato dai clienti prima di arrivare alla fase decisionale d’acquisto, è una sfida tanto affascinante quanto complessa, nonché in continua evoluzione. Secondo uno studio condotto da Facebook, la misurazione tradizionale basata sui cookie e sull’ultimo clic perde il 45% dei touchpoint digitali....

Leggi Tutto


Facebook aggiorna i Cookie del Pixel

09

Ott 2018

Facebook aggiorna i Cookie del Pixel

Hai ricevuto in questi giorni una mail con oggetto “Aggiornamento importante al pixel di Facebook“? Allora questo articolo fa per te. Dal 24 ottobre 2018, come annunciato nella linee guida inviate a tutti gli inserzionisti, Facebook apporterà alcune modifiche significative alla gestione dei cookie relativi al pixel di tracciamento installato su ogni sito web. Pixel, che come già sai, serve ad attivare campagne di retargeting, a misurare l’efficacia delle tue inserzioni e a permettere...

Leggi Tutto



Page 2 of 1412345...10...Last »