
06
Set 2018Pixel Facebook: Guida Avanzata
Il pixel di tracciamento è il cuore pulsante della piattaforma pubblicitaria di Facebook. Una piccola porzione di codice che ha un potere immenso, derivante – come vedrai – da un machine learning (algoritmo di apprendimento automatico) avanzatissimo. In questa guida ti spiego cos’è il pixel di Facebook, come si installa, ma soprattutto a cosa serve (a tracciare le conversioni, ad attivare il retargeting, ma non solo) e come utilizzarlo per mettere la quinta...
Leggi Tutto

06
Set 2018Facebook, dal Graph Search al motore di ricerca per analizzare le conversazioni e spiare i competitor
La fase di analisi e scoperta del target è un tassello imprescindibile di ogni strategia di Facebook e Social Media Marketing. Individuare le buyer personas attraverso ricerche di mercato, sondaggi o strumenti aziendali quali i database clienti, rappresenterebbe l’approccio ideale. Spesso però, specie in realtà aziendali medio-piccole, non esiste questa tipologia d’informazioni, oppure non viene sfruttata al meglio. Come puoi utilizzare Facebook per conoscere meglio i tuoi potenziali clienti? Fino a poco tempo fa, insieme a...
Leggi Tutto

24
Ago 2018Facebook lancia il kit di creazione Video Ads
Creare inserzioni video pensate per i dispositivi mobile su Facebook Ads da oggi è molto più facile. Menlo Park, come anticipato qualche settimana fa, ha lanciato ufficialmente il Video Creation Kit, uno strumento che permette agli inserzionisti di creare video direttamente dall’interfaccia di Gestione Inserzioni. L’obiettivo è permettere a tutti, anche a chi non ha uno specialista nel proprio team, di realizzare micro video ads performanti, tagliati su misura per l’esperienza mobile su Facebook e Instagram, aggiungendo foto, loghi e testi...
Leggi Tutto

21
Ago 2018Nuove opzioni di targeting professionale su Facebook Ads
Dopo le restrizioni imposte nei mesi passati, Facebook Ads inizia a reintrodurre categorie demografiche e comportamentali legate al mondo del lavoro. Qui la news ufficiale. Eccole nel dettaglio: Amministratori di pagine Facebook divisi per categoria: Cibo e ristoranti Aziendali Community e club Salute e bellezza Sport Viaggi e turismo Vendita al dettaglio Titolo professionale Datori di lavoro Aree di studio Scuole o università frequentate La funzione è ancora in fase di...
Leggi Tutto

08
Ago 2018Addio recensioni, arrivano i consigli sulle pagine Facebook locali
Le recensioni sono morte, viva i consigli! Dopo il lancio di aprile dell’app Facebook Local, Menlo Park introduce altre novità interessanti per i business locali. La prima è la sostituzione delle recensioni con i consigli (Recommendations). Facebook manda in soffitta le valutazioni con le stelline, passando da un sistema più semplice e immediato. Ora le persone possono scegliere se consigliare o meno un’attività attraverso una scelta binaria, Sì o No....
Leggi Tutto

03
Ago 2018Facebook Lead Generation Ads: come acquisire potenziali clienti a 0,50 €
Chi mi conosce o ho già letto qualche mio articolo o case study, ormai sa che negli ultimi mesi mi sono appassionato ad un nuovo potente strumento di web marketing, i Facebook Ads. Dopo aver studiato a fondo e parlato delle dinamiche di targeting (custom audience, lookalike, ecc…) e retargeting in questo webinar gratuito, oggi voglio raccontarti – come di consueto sulla base della mia esperienza professionale sul campo –...
Leggi Tutto

12
Lug 2018A/B Test su Facebook: come (e quando ha senso) utilizzarli @ WMF 2018
Dal manuale all’automatico con i nuovi a/b test nativi, le creatività dinamiche e ottimizzazioni del budget, la piattaforma di Adv mette a disposizione sempre più strumenti per sperimentare. Scopri quando, cosa e come dobbiamo testare nelle campagne pubblicitarie su Facebook. Ecco le slide del mio intervento all’edizione 2018 del Web Marketing Festival. A/B Test su Facebook: come (e quando ha senso) utilizzarli from Michael Vittori