Il Blog di Michael Vittori

Michael Vittori è consulente web digital marketing
25 Luglio 2017
Come creare un pubblico personalizzato dall’account Instagram aziendale
Tempo di lettura: 3 minuti Ho parlato ripetutamente dell’importanza delle custom audiences all’interno di una strategia di advertising su Facebook. Chiunque si occupi della gestione di una o più campagne, non può che […]
14 Giugno 2017
Facebook Ads Collection: come e perché utilizzarlo per incrementare le vendite del tuo ECommerce
Tempo di lettura: 7 minuti Collection è l’ultima novità, in ordine di tempo, nel sempre più variegato mondo dell’advertising su Facebook. Un nuovo formato pubblicitario, 100% mobile e studiato per gli […]
14 Giugno 2017
Sarò Moderatore della sala Facebook Ads al Web Marketing Festival 2017
Tempo di lettura: < 1 minuto Dopo lo speech dell’anno scorso, Venerdì 23 Giugno avrò l’onore di ricoprire il ruolo di Moderatore della sala Facebook Advertising nell’edizione 2017 del Web Marketing Festival, il […]
20 Marzo 2017
Facebook Retargeting: il mio Seminario @ Adworld Experience 2017
Tempo di lettura: 2 minuti Dopo il debutto del 2016 con un caso studio relativo a Facebook Ads, torno anche quest’anno nelle vesti di relatore ad Adworld Experience, l’evento n° 1 […]
9 Febbraio 2017
Regole automatizzate su Facebook Ads
Tempo di lettura: 5 minuti Creare e gestire una campagna pubblicitaria su Facebook richiede impegno, creatività e tempo. Avviarla e lasciarla in balia di sé stessa non porta mai buoni frutti: alcuni […]
4 Gennaio 2017
Come tracciare le Conversioni Offline su Facebook
Tempo di lettura: 5 minuti Quando lanciamo una campagna pubblicitaria con Facebook Ads, grazie alla configurazione dei pixel, possiamo tracciare il numero di persone che sono “atterrate” sul nostro sito web […]
28 Dicembre 2016
Facebook, arriva il pubblico personalizzato basato sulle interazioni degli utenti con la tua pagina
Tempo di lettura: 4 minuti Era nell’aria, adesso è realtà: arrivano le nuove custom audiences basate sulla semplice interazione degli utenti con la tua pagina Facebook! Dopo la recente introduzione del pubblico personalizzato […]
27 Dicembre 2016
Cosa sono e a cosa servono i Rich Snippet?
Tempo di lettura: 7 minuti Cos’è un Rich Snippet? A cosa serve? Come li inserisco nel mio sito web? In questo articolo di approfondimento che ho recentemente aggiornato (Dicembre 2016), trovi […]
28 Ottobre 2016
Ci vediamo al Social Media Strategies e al Social Case History Forum
Tempo di lettura: 2 minuti Diventano tre gli appuntamenti in agenda in questo “caldissimo” autunno 2016. Dopo l’annuncio della mia presenza al SMXL di Milano dal 7 al 9 Novembre, avrò il piacere […]
26 Ottobre 2016
Facebook introduce nuove Call to Action
Tempo di lettura: 2 minuti Sempre più strumenti a disposizione di chi fa marketing e advertising su Facebook, pagine che diventano simili a siti e integrano funzioni sempre più complesse e […]
7 Ottobre 2016
Sarò Speaker @ SMXL Milan 2016
Tempo di lettura: < 1 minuto Se me l’avessero detto un paio di anni fa, mi sarei messo a ridere. E invece ci sarò anche IO, al fianco di mostri sacri come […]
28 Settembre 2016
Arriva Google Penguin 4.0: questa volta in tempo reale
Tempo di lettura: 3 minuti Il primo amore non si scorda mai. Dopo immemore tempo, torno a parlare di SEO. Non perchè abbia interrotto questa attività, bensì per la totale assenza […]
22 Settembre 2016
Vendere in Negozio con Facebook Ads: nuovi obiettivi e monitoraggio
Tempo di lettura: 2 minuti Il web è il primo luogo in cui andare alla ricerca di informazioni. Ormai, quasi tutti i consumatori si informano in rete su prezzi e caratteristiche […]
14 Settembre 2016
Facebook Messenger: Bot, Ads e Vendite in Chat
Tempo di lettura: 2 minuti Da piattaforma di messaggistica, l’app di Palo Alto sta virando bruscamente verso l’orizzonte del marketing, configurandosi come la principale piattaforma pubblicitaria per gli inserzionisti. Il 12 […]
12 Settembre 2016
Arrivano le Facebook Canvas Custom Audiences: come crearle e utilizzarle
Tempo di lettura: 4 minuti Da pochi giorni Facebook ha rilasciato un grosso (l’ennesimo!) aggiornamento per tutti gli inserzionisti e brand che utilizzano i Facebook Canvas. Il Social in Blu di Palo Alto […]
10 Settembre 2016
EBay ShopBot, il bot per Messenger di Facebook
Tempo di lettura: 2 minuti Parliamo di bot, ovvero di servizi automatici in grado di dialogare con le persone ed in grado di dare informazioni, supporto e aiuto al cliente, e […]
25 Agosto 2016
Facebook Local Insights: 4 modi per leggerli e sfruttarli con gli Ads
Tempo di lettura: 4 minuti Da qualche mese il “Social in Blu” ha implementato una nuova funzionalità chiamata Facebook Local Insights che, com’è facile evincere dal nome, è dedicata alle pagine appartenenti alla categoria “imprese […]
11 Agosto 2016
Facebook Ads – Dal Video alla Vendita: +50% di Prenotazioni @ WMF 2016
Tempo di lettura: < 1 minuto Caso di successo – presentato al Web Marketing Festival 2016 – di un’attività ricreativa che nell’arco di 3 mesi e con un investimento inferiore a 700 €, […]
1 Agosto 2016
Facebook Retargeting @ Adworld Experience: Video + Slide
Tempo di lettura: < 1 minuto Come fare Remarketing per siti E-Commerce con Facebook Ads ottenendo risultati reali e fatturato. Video + slide del doppio case study presentato all’Adworld Experience 2016. [youtube_sc […]
4 Luglio 2016
Mi avete votato come Miglior Relatore del WMT 2016: GRAZIE 1908 volte!
Tempo di lettura: 2 minuti 1908 volte GRAZIE!!! L’edizione 2016 del Web Marketing Training, a cui ho partecipato come speaker per il 3° anno consecutivo, mi ha regalato una bellissima e inaspettata […]
29 Giugno 2016
Da Luglio Google rivoluziona AdWords. Ma intanto il Keyword Planner…
Tempo di lettura: 5 minuti Durante il Google Performance Summit 2016, BigG ha annunciato una profonda riprogettazione di AdWords. Dopo la scomparsa degli annunci sulla sidebar destra, altri cambiamenti radicali, storici, sono alle […]
1 Giugno 2016
Sarò Relatore al Web Marketing Festival e al WMT 2016: ti aspetto!
Tempo di lettura: 2 minuti Sarà un’estate 2016 caldissima sotto il profilo professionale. Dopo il debutto di aprile all’Adworld Experience, mi aspettano altri due eventi in cui ancora una volta sarò relatore: […]
16 Maggio 2016
Come e Quando Ottimizzare le performance di una Campagna PPC AdWords
Tempo di lettura: 4 minuti Quando sento parlare di campagne PPC o di campagne Google AdWords in generale, avverto una percezione errata dello strumento, della sua funzione e soprattutto del tempo e […]
19 Febbraio 2016
Sarò Relatore all’ADWorld Experience 2016, l’evento AdWords n° 1 d’Italia
Tempo di lettura: < 1 minuto Ora è Ufficiale: con orgoglio ed enorme soddisfazione, sarò tra i Relatori dell’edizione 2016 di ADworld Experience, l’evento più importante d’Italia (e tra i principali del Sud Europa) dedicato […]
26 Gennaio 2016
Come attivare Facebook Locations per catene e franchising
Tempo di lettura: 4 minuti Le novità a Palo Alto sono all’ordine del giorno, ormai ci siamo abituati. Da circa due settimane Facebook ha “sbloccato” la funzione Locations (Luoghi) per tutte […]
6 Gennaio 2016
#CaseStudy Facebook ADS: Fotografo spende 121 euro e ne incassa più di 37000
Tempo di lettura: 3 minuti In questo articolo riporto (parlando in prima persona) il mio Case Study relativo ad una campagna Facebook Ads di successo pubblicata su Friendstrategy, la comunità n° 1 […]
18 Dicembre 2015
Come e perché verificare una pagina Facebook in attesa della Local Search
Tempo di lettura: 3 minuti Hai un’attività Locale? Hai già una pagina Facebook o vorresti aprirla a breve? Da qualche settimana, Facebook dà la possibilità agli amministratori delle pagine “local” (imprese […]
15 Settembre 2015
#Webinar – Facebook Ads: Custom Audience e Retargeting per aumentare Lead e Conversioni
Tempo di lettura: < 1 minuto Dopo lo speech a 360° sui Facebook Ads al WMT 2015 (dalla creazione delle campagne ai criteri di targeting, fino alle tecniche di ideazione degli annunci: […]
13 Settembre 2015
Come sopravvivere ad un (traumatico) cambio CMS: case study SEO
Tempo di lettura: 4 minuti Chi mi conosce sa che mi piace raccontare le esperienze “vissute” sul campo, casi reali e a volte spinosi che mi trovo ad affrontare nel quotidiano […]
14 Agosto 2015
#CaseStudy Facebook Ads: 711 € investiti, 136 vendite realizzate, 25800 € fatturati
Tempo di lettura: 3 minuti Cliente: E-Commerce vini e liquori Oggetto della promozione: Prodotti dell’ecommerce Strumenti utilizzati: Facebook Ads Durata della campagna: 8 mesi (dicembre 2014 – agosto 2015) Budget investito: […]