Il Blog di Michael Vittori


Facebook e Instagram puntano su creator, messaggistica e shop

Facebook e Instagram puntano su creator, messaggistica e shop

Tempo di lettura: 11 minuti Il 1° semestre del 2021, uno dei più turbolenti in casa Facebook per i cambiamenti causati da Apple e iOS 14, ha indicato in modo chiaro in quale direzione vuole andare il colosso blu. Tutte le nuove funzionalità e le principali novità di Facebook e Instagram di questo periodo riguardano tre macro aree: i creator, lo shop e i gemelli della messaggistica, WhatsApp e Messenger. Spazi di proprietà di Mark...

Leggi Tutto


Restrizioni nelle campagne Messaggi: cosa cambia e come comportarsi?

Restrizioni nelle campagne Messaggi: cosa cambia e come comportarsi?

Tempo di lettura: 6 minuti Le tue campagne Messaggi non funzionano più? Tranquillo, sei in ottima e “abbondante” compagnia. A causa di nuovi regolamenti sulla privacy in Europa, come recita Facebook, “alcune campagne tramite messaggi e alcuni report relativi alle prestazioni non sono disponibili“. In poche parole, al momento non è possibile creare campagne con l’obiettivo Messaggi ottimizzate per il loro scopo finale e originario, ovvero iniziare conversazioni con potenziali nuovi clienti, mentre tutte le...

Leggi Tutto


Facebook, addio ai like nelle pagine. Instagram, sempre più Shopping.

Facebook, addio ai like nelle pagine. Instagram, sempre più Shopping.

Tempo di lettura: 9 minuti Facebook annuncia la storica rimozione dei “Mi Piace” insieme ad altre importanti novità per le pagine aziendali. Le campagne Messaggi subiscono forti restrizioni. Instagram sempre più focalizzato su Shopping e Reels. Ecco alcune delle numerose novità introdotte da novembre fino all’Epifania del nuovo anno 2021. Vediamole insieme nel dettaglio. In questo Articolo:1 Fan addio, benvenuti followers1.1 Newsfeed dedicato per le pagine1.2 Nuova tab dedicata alle guide1.3 FAQ: perderò quindi tutti...

Leggi Tutto


Facebook e Instagram, un trimestre di grandi novità

Facebook e Instagram, un trimestre di grandi novità

Tempo di lettura: 10 minuti Non ci si annoia mai in California. Cala il sipario al termine un trimestre ricco di novità, sia sul fronte organico che advertising, senza dimenticare la messaggistica. Vediamo allora tutte le principali novità estive di casa Facebook alla vigilia del periodo più “caldo” dell’anno per lo shopping. In questo Articolo:1 Ridotta la finestra d’attribuzione delle conversioni da 28 a 7 giorni2 Addio alla Text Rule, i limiti di testo nelle...

Leggi Tutto


Facebook Ads elimina la finestra di conversione dei 28 giorni

Facebook Ads elimina la finestra di conversione dei 28 giorni

Tempo di lettura: 5 minuti Mossa inaspettata di Facebook che decide di cambiare e ridurre la finestra d’attribuzione delle conversioni predefinita che da sempre ha contraddistinto la sua piattaforma di advertising. A partire dal 12 ottobre 2020, sparirà dai report di Gestione Inserzioni la finestra di attribuzione post clic più larga dei 28 giorni.  Il nuovo modello predefinito sarà 7 giorni dopo il clic, affiancato come sempre dalla finestra di 1 giorno dopo la visualizzazione....

Leggi Tutto


Metriche personalizzate su Facebook Ads: come crearle + 10 KPI pronti all’uso

Metriche personalizzate su Facebook Ads: come crearle + 10 KPI pronti all’uso

Tempo di lettura: 5 minuti Arriva finalmente la possibilità di creare metriche personalizzate su Facebook Ads direttamente all’interno di Gestione Inserzioni. Le custom metrics erano infatti state introdotte qualche mese fa nella parte di reportistica, ma ora sono disponibili e visualizzabili nella dashboard principale, una vera manna dal cielo per l’analisi dei dati.Alle classiche statistiche su CTR, costo per risultato, conversioni, ecc… puoi infatti aggiungere altri KPI rilevanti per le tue campagne e business online,...

Leggi Tutto


Instagram Reels arriva in Italia: cos’è e come funziona l’anti Tik Tok

Instagram Reels arriva in Italia: cos’è e come funziona l’anti Tik Tok

Tempo di lettura: 4 minuti A sorpresa Facebook brucia i tempi e, dopo una rapida fase beta in India, ufficializza il lancio globale di Instagram Reels, la nuova funzione progettata per sfidare direttamente il crescente predominio di Tik Tok, arrivato in pochi mesi a 800 milioni di utenti nel mondo. Reels, infatti, permette agli utenti di creare e pubblicare brevi video di 15 secondi in formato verticale fullscreen impostati su musica o altro audio ed effetti...

Leggi Tutto



Page 4 of 19« First...23456...10...Last »