
02
Mar 2019CBO Facebook e Instagram Ads, budget a livello di campagna: che fare?
Da settembre 2019 Facebook Ads cambierà le carte in tavola: renderà obbligatoria la gestione del budget a livello di campagna (Campaign Budget Optimization), come annunciato nelle sue linee guida ufficiali. UPDATE: L’obbligatorietà slitta da Settembre 2019 a Febbraio 2020. Dopo mesi di preparazione e annunci, Facebook ci riserva una sorpresa, slittando il passaggio obbligatorio all’ottimizzazione del budget a livello di campagna da Settembre 2019 a Febbraio 2020. Soltanto gli account che hanno...
Leggi Tutto

20
Dic 2018Facebook e Instagram, le novità di dicembre
Dopo la raffica di news autunnali, a dicembre Menlo Park propone una serie di novità interessanti per gli inserzionisti principalmente in ottica futura. Andiamo subito a vedere di cosa si tratta. In questo Articolo:1 Facebook apre a tutti il Marketing Partner Program2 Facebook testa gli Annunci nella sua Ricerca3 Countdown nelle Stories e Domande nei Video Live di Instagram4 Due caroselli nelle Storie di Instagram Facebook apre a tutti il...
Leggi Tutto

27
Nov 2018Facebook Ads, le novità di ottobre e novembre 2018
Ottobre e novembre di fuoco in casa Facebook. Oltre al lancio di Attribution, all’introduzione dei cookie di prima parte e delle lookalike value based, Menlo Park sforna una lunga serie di novità che andiamo a scoprire in questo articolo. In questo Articolo:1 Delivery Insights finalmente in chiaro2 Debug degli Eventi del Pixel in tempo reale3 Lookalike value based, il video tutorial4 Tanti adesivi e modelli kit per i video in vista...
Leggi Tutto

03
Nov 2018Facebook Attribution, la 1° guida completa ai modelli d’attribuzione
L’attribuzione è un tema sempre caldo nel mondo del marketing digitale. Comprendere la provenienza degli utenti, l’impatto reale di ogni canale sul proprio business e soprattutto il percorso effettuato dai clienti prima di arrivare alla fase decisionale d’acquisto, è una sfida tanto affascinante quanto complessa, nonché in continua evoluzione. Secondo uno studio condotto da Facebook, la misurazione tradizionale basata sui cookie e sull’ultimo clic perde il 45% dei touchpoint digitali....
Leggi Tutto

09
Ott 2018Facebook aggiorna i Cookie del Pixel
Hai ricevuto in questi giorni una mail con oggetto “Aggiornamento importante al pixel di Facebook“? Allora questo articolo fa per te. Dal 24 ottobre 2018, come annunciato nella linee guida inviate a tutti gli inserzionisti, Facebook apporterà alcune modifiche significative alla gestione dei cookie relativi al pixel di tracciamento installato su ogni sito web. Pixel, che come già sai, serve ad attivare campagne di retargeting, a misurare l’efficacia delle tue inserzioni e a permettere...
Leggi Tutto

09
Ott 2018Facebook, nuove Lookalike basate sul valore delle Conversioni tracciate dal Pixel
Tutti abbiamo imparato ad usare e apprezzare la potenza delle lookalike audience di Facebook, le quali ci permettono di raggiungere nuovi utenti con caratteristiche simili a quelle dei nostri clienti, visitatori, fan. Per ogni custom audience puoi creare un pubblico simile più o meno vicino al target di partenza, in un ordine di grandezza da 1 a 10, dove 1 rappresenta l’1% della popolazione iscritta a Facebook (del paese selezionato) più somigliante alla fonte. Nella...
Leggi Tutto

14
Set 2018Come trovare ed escludere siti, app e pagine da Audience Network, Instant Articles e Video in-stream
La concorrenza nel newsfeed aumenta giorno dopo giorno. La competitività dell’asta fa sì che i costi per gli inserzionisti lievitino. Non è un Armageddon, è la realtà quotidiana: secondo uno studio condotto negli Stati Uniti, nel 2018 i CPC sono aumentati del 92%. Un clic costa il doppio dell’anno precedente! In Italia l’escalation è più lenta, ma altrettanto inesorabile. Per questo Facebook sta aumentando gli spazi pubblicitari, da Marketplace a Stories, dagli Instant...
Leggi Tutto