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Hai un’attività Locale? Hai già una pagina Facebook o vorresti aprirla a breve? Da qualche settimana, Facebook dà la possibilità agli amministratori delle pagine “local” (imprese locali), di verificare l’attività così come accade con Google (Maps/My Business).
Perché è importante verificare la mia pagina? Per due ragioni:
Questa è notizia degli ultimi giorni, anche se non ufficializzata: dopo il lancio di Facebook Locations, a Palo Alto hanno dato vita ad un motore di ricerca dedicato alle attività locali. Lo trovi qui facebook.com/services/ e come puoi vedere, puoi selezionare la tua categoria d’interesse e la città in cui vuoi cercare quella tipologia di attività.
L’ordinamento dei risultati non è uguale per tutti gli utenti, cambia in base a fattori quali like, recensioni, amici (graph search), check in. La geolocalizzazione non conta, poichè viene inserita manualmente. Ancora manca la parte mobile, ma è soltanto questione di tempo.
Ecco come compare la mia attività ricercando i consulenti di marketing nella mia zona (sono da solo per il momento….):
Un altro (grande) passo in avanti nella sfida a Google sul terreno “local”. Avvisaglie in tal senso si sono già avute con le nuove tipologie di campagne Facebook Ads, le Local Awareness Ads da noi ribattezzate “Notorietà in Zona” che annoverano come CTA le opzioni “Chiama Ora” (con l’inserimento del numero telefonico dell’attività) e “Ottieni Indicazioni stradali“. Annunci che ho già testato e di cui scriverò in un altro post, dopo averti parlato dei lead generation ads e delle custom audience.
In questo Articolo:
Se presto verrà lanciata la ricerca locale su Facebook, molto probabilmente come già succede su Google My Business, la verifica della pagina sarà il primo imprescindibile passo per comparire nei risultati di ricerca.
Allora, come si verifica una pagina Facebook? Vai nella tab Impostazioni e troverai la nuova voce “Verifica questa pagina”.
Segui la procedura per ricevere una chiamata telefonica (sul numero inserito nella tua pagina) con un PIN di verifica.
Se la procedura è stata effettuata correttamente, ora nelle impostazioni troverai la dicitura “La tua Pagina è verificata“.
Ecco l’immagine che avrà la tua pagina Facebook una volta verificata: il segno di spunta attesterà che è questa, e soltanto questa, la pagina ufficiale della tua attività. E magari nei prossimi mesi questo accorgimento ti permetterà di comparire più in alto dei tuoi competitors nella local search di Facebook. Stay tuned…
Da settembre 2017, Facebook permette agli inserzionisti di creare un pubblico personalizzato basato sulle visite in negozio, gli acquisti e azioni offline: scopri di più nella guida completa alle custom audiences!
Consulente di Web Marketing e Ecommerce, Esperto Facebook Ads e Google Ads con un passato da Giornalista Pubblicista. Public speaker e docente presso Università e Master. Autore del libro “Facebook Ads in pratica”.