SERVIZI
Black out totale di Wind e Infostrada ADSL dalle 10 circa di stamattina. Un down completo su tutta la rete nazionale che ha colpito linea ADSL, telefonia e, a quanto pare, anche la connessione dati 3G degli smartphone.
Notizia “toccata con mano” in prima persona dopo aver cercato invano di connettersi ad internet (ovvero lavorare) per tutta la mattinata, riscontrando per altro una curiosa anomalia: Skype e il client di posta Thunderbird funzionano perfettamente, ma di navigare sul web via browser non se ne parla.
Dopo aver rinunciato all’impresa, mi sono arrangiato utilizzando il mio smartphone (che non è Wind, ovviamente) come hot spot e su Twitter ho scoperto di non essere solo… anzi! Per fortuna che c’è Twitter….
Grazie all’hashtag #Infostrada, ho svelato l’arcano, Wind + Infostrada sono andati KO, in gergo tecnico down, in tutto il paese. Ma non solo, pure il sito web infostrada.it risulta irraggiungibile, e il servizio clienti 155, sommerso di chiamate, non sta dando risposte agli utenti (giustamente) inferociti. Che ora stanno dando sfogo alla loro “creatività”….
… e prendendo d’assalto anche le piattaforme social di Wind, come Facebook, in cerca di un feedback.
Un clamoroso autogol, insomma, e al momento il problema non pare in via di risoluzione.
Attendiamo feedback da @WindItalia e anche da tutti gli utenti Infostrada-Wind (come me) in caso di aggiornamenti.
ORE 15: la connessione, con qualche balbettamento, sta tornando alla normalità.
Consulente di Web Marketing e Ecommerce, Esperto Facebook Ads e Google Ads con un passato da Giornalista Pubblicista. Public speaker e docente presso Università e Master. Autore del libro “Facebook Ads in pratica”.