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Grande novità in casa Google. Il colosso di Mountain View ha (finalmente) introdotto da pochi giorni nelle pagine di Google Plus (e Places/Local), un nuovo potentissimo strumento, Google My Business.
Di fatto “spariscono” le pagine Plus, Local, Places ecc…, venendo razionalizzate e inglobate in unico hub, My Business, appunto. Ecco la guida ufficiale di casa Google: http://services.google.com/fh/files/misc/insightsonesheet.pdf.
Google My Business permette all’utente di controllare in un’unica dashboard tutti i tool di gestione e (soprattutto) il monitoraggio delle statistiche delle pagine Google Plus. Ed è appunto questo l’aspetto più interessante di My Business. Andiamo a vedere perchè.
In questo Articolo:
Una nuovissima sezione Statistiche permette infatti di aver sotto controllo l’intero andamento della vostra pagina diviso in tre tab, Visibilità, Coinvolgimento e Pubblico. Una sorta di Insights in stile Facebook ma, a mio avviso, molto più ordinato, organizzato e di facile lettura.
Oltre alle statistiche globali sui “followers” (le cerchie), davvero interessante si rivelano i dati su ogni singolo post, sul loro coinvolgimento, le interazioni generate, ecc… con una grafica decisamente più chiara di quella di Facebook.
Non poteva mancare la schermata relativa al nostro pubblico, i followers, che vengono suddivisi per Paese, incremento degli accerchiamenti, sesso ed età. Il tutto ovviamente personalizzabile in termini “temporali” (ultimi 7, 30, 90 giorni o dalla nascita della pagina). Comodo, no?
Non solo insights. My Business riunisce tutte le app di Mountain View in un’unica schermata. C’è la funzione di modifica della pagina (aggiunta di foto, informazioni, ecc…), la possibilità di condividere direttamente post, foto, link e video, l’accesso diretto al canale YouTube, a Google Analytics, Adwords Express e, per le attività locali, alle Recensioni.
Ecco l’altra news più succulenta: la gestione delle recensioni è molto più intuitiva e rapida, è possibile visualizzare i punteggi e contenuti delle stesse e soprattutto replicare (sappiamo quanto sia importante farlo quando si ricevono feedback negativi) in tempo reale. Una funzionalità indispensabile per strutture ricettive e non solo.
Buon My Business a tutti!
Consulente di Web Marketing e Ecommerce, Esperto Facebook Ads e Google Ads con un passato da Giornalista Pubblicista. Public speaker e docente presso Università e Master. Autore del libro “Facebook Ads in pratica”.