Instagram e Facebook, nuovi strumenti gratuiti per i piccoli business

Instagram e Facebook lanciano nuove funzionalità nate per supportare le piccole attività in questo periodo di crisi.

La prima strizza l’occhiolino al mondo del food, uno dei più colpiti dal Covid-19, introducendo uno sticker da applicare nelle Stories per permettere agli utenti di ordinare cibo a domicilio (o asporto) con un tap che li porta al sito web dell’attività.
Una splendida novità che agevola (in modo organico e gratuito) tutti i ristoranti e attività che in questo frangente si sono organizzati per portare il cibo a domicilio.

instagram stories sticker cibo domicilio

Le altre novità sono una nuova sezione del profilo dedicata alle Gift Card – ora più che mai importanti, dato che non possiamo recapitare di persona un regalo nelle occasioni speciali – e gli adesivi per le raccolte fondi, sempre nelle Instagram Stories.

sticker raccolta fondi instagram

Le funzionalità sono già attive negli Stati Uniti e in Canada e saranno disponibili in tutto il mondo nelle prossime settimane, mentre le raccolte fondi arriveranno presto.

Instagram punta ai contenuti long-form? Anteprime dei video IGTV nelle Stories

Dopo aver inserito le anteprime dei video IGTV nei post del feed, Instagram fa il bis con le Stories.
Ora gli utenti possono ora vedere un’anteprima di 15 secondi dei video IGTV nelle Stories, al posto di un anonimo fermo immagine statico.
Cliccando, l’utente può visualizzare la versione completa del video su IGTV.

anteprime igtv instagram stories

Lo scopo? Dare più visibilità ai creators e ai video long-form di questo canale, particolarmente sfruttato in questo periodo di quarantena, permettendo agli utenti di scoprire più facilmente nuovi contenuti e creator da seguire.

Novità anche per l’app stand-alone di IGTV:

– Nuova tab Discovery: in precedenza gli utenti potevano visualizzare soltanto i contenuti dei propri following, ora similarmente alla funzione Esplora di Instagram, possono scoprire nuovi video e creators da seguire
– Nuova funzione di registrazione video “senza mani”
– Nuovo design per la homepage: ampio spazio ad un video tra i creator seguiti dall’utente, scelto in base alle sue preferenze e precedenti interazioni

discovery igtv

Rimane ancora poco chiaro l’obiettivo di Instagram riguardo questa app stand-alone.
L’utilizzo primario di IGTV avviene attraverso l’app principale, stimolato ancor di più con le ultime funzionalità che permettono all’utente di inserire una preview dei video sia nel feed che nelle Stories.

Quel che è chiaro è che, attraverso queste mosse, Instagram vuole aumentare la permanenza degli utenti sulla sua piattaforma.

Nuovo adesivo “Sostieni le piccole aziende”

Con il nuovo adesivo “Sostieni le piccole aziende” su Instagram, le persone possono mostrare il loro supporto alle aziende nelle Storie. Possono menzionare le aziende direttamente nell’adesivo per offrire ai follower un’anteprima dell’account.
Quando si utilizza quest’adesivo, la storia sarà aggiunta in una storia Instagram condivisa, in modo che i follower possano vederla insieme ad altre aziende che altre persone che seguono stanno sostenendo.

adesivo sostieni piccole aziende instagram

Quando le aziende sono menzionate nell’adesivo, possono ripubblicare il contenuto nelle loro storie o inviare un messaggio alle persone che le hanno taggate. Anche le aziende possono utilizzare quest’adesivo per ringraziare altri imprenditori nella loro community.

Businesses Nearby: più visibilità alle attività locali su Facebook

Facebook lancia una nuova funzionalità che permette alle persone di visualizzare in modo rapido e semplice le attività delle aziende locali, come negozi e ristoranti.
Attraverso “Businesses Nearby” gli utenti possono visualizzare, da uno shortcut dedicato, cosa sta succedendo nei negozi del loro quartiere o paese, inviare loro messaggi, ordinare cibo e acquistare prodotti da loro attraverso applicazioni di terze parti.

facebook business nearby

Messenger per le pagine più “accessibile”

I messaggi delle pagine approdano nell’inbox principale del profilo amministratore della pagina in questione. Con un tap, è possibile passare dai messaggi personali a quelli delle pagine amministrate.
Sarà quindi più facile trovare e proseguire le conversazioni con i clienti via chat, senza dover passare dalla pagina o da un’app dedicata come Gestore delle Pagine.

messenger inbox

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Michael Vittori
Michael Vittori

Consulente di Web Marketing, Esperto Facebook Ads e Google Ads con un passato da Giornalista Pubblicista. Public speaker e docente presso importanti enti. Autore del libro "Facebook Ads in pratica".

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